Attualità

A24, difendersi dal sisma, ecco il video dei lavori

L’AQUILA – Un viadotto più sicuro a prova di terremoto.

Abbiamo cominciato a Tornimparte, sul Viadotto Sant’Onofrio, un lavoro complesso ma innovativo. In questo punto l’autostrada A24 raggiunge la quota più alta, 1100 metri dal livello del mare. Qui è in corso un’attività mai realizzata prima all’interno di un’autostrada aperta e in attività: la trasformazione di un grande viadotto tradizionale in una struttura antisismica, senza bloccare la circolazione. Siamo infatti a soli 15 chilometri dall’Aquila, dove dal 2009 i terremoti si succedono con drammatica intensità.

Le attività per trasformare il viadotto Sant’Onofrio dureranno sei mesi. In queste settimane hanno avuto inizio le operazioni di demolizione della “soletta” la pavimentazione, e poi la rimozione delle grandi travi in calcestruzzo armato che reggono la carreggiata. Operazione complessa e delicata questa. Il video che vi proponiamo è un vero viaggio dentro il cantiere. Vi faremo scoprire cosa stiamo facendo e come lo stiamo facendo.

I lavori di Tornimparte rientrano nel piano di messa in sicurezza sismica che sta interessando tutta la rete autostradale di A24 e A25.

Il cantiere è attivo dal 20 maggio e i lavori proseguiranno fino al 30 novembre. Durante questo periodo è stata disposta la chiusura delle rampe dello Svincolo di Tornimparte:

– in entrata in autostrada per il traffico proveniente dalla viabilità ordinaria e diretto verso A25/RM
– in uscita dall’autostrada per il traffico proveniente da AQ/TE.

Pertanto ai veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria e diretti verso A25/RM, si consiglia di utilizzare lo Svincolo di L’Aquila Ovest, mentre ai veicoli provenienti da Teramo o dall’Aquila Ovest e diretti verso Tornimparte, si consiglia di uscire allo Svincolo di L’Aquila Ovest, e di percorrere successivamente la viabilità ordinaria (SS17 e SP1 Amiternina).

Taggato con: , , , , , ,

Web TV

Lavori e Sicurezza

Ponte della Valle: la realizzazione del nuovo viadotto antisismico sull’A25

Il Ponte della Valle, all’altezza di Pescina in provincia dell’Aquila è uno tra gli 8 viadotti su cui si sta lavorando per l’adeguamento sismico previsto dal piano di messa in sicurezza...

Articoli recenti

SERVIZIO CLIENTI

Punto blu e Centro Servizi: orario di apertura nella giornata di giovedi 24 ottobre

Nella giornata di giovedì 24 ottobre i Punto Blu e Centro Servizi di Strada dei Parchi rispetteranno lo stesso orario di apertura e chiusura indicato sul sito ad eccezione di alcune fasce orarie:...

WEEKEND

Spettacoli itineranti, trekking gastronomici e le iniziative per celebrare l’oro verde

L’autunno entra nel vivo. Tanti appuntamenti, da segnare in agenda, si preparano ad accendere l’ultimo weekend di ottobre ABRUZZO – Sono 125 le Città dell’Olio che in occasione della...