Attualità

A24, difendersi dal sisma, ecco il video dei lavori

L’AQUILA – Un viadotto più sicuro a prova di terremoto.

Abbiamo cominciato a Tornimparte, sul Viadotto Sant’Onofrio, un lavoro complesso ma innovativo. In questo punto l’autostrada A24 raggiunge la quota più alta, 1100 metri dal livello del mare. Qui è in corso un’attività mai realizzata prima all’interno di un’autostrada aperta e in attività: la trasformazione di un grande viadotto tradizionale in una struttura antisismica, senza bloccare la circolazione. Siamo infatti a soli 15 chilometri dall’Aquila, dove dal 2009 i terremoti si succedono con drammatica intensità.

Le attività per trasformare il viadotto Sant’Onofrio dureranno sei mesi. In queste settimane hanno avuto inizio le operazioni di demolizione della “soletta” la pavimentazione, e poi la rimozione delle grandi travi in calcestruzzo armato che reggono la carreggiata. Operazione complessa e delicata questa. Il video che vi proponiamo è un vero viaggio dentro il cantiere. Vi faremo scoprire cosa stiamo facendo e come lo stiamo facendo.

I lavori di Tornimparte rientrano nel piano di messa in sicurezza sismica che sta interessando tutta la rete autostradale di A24 e A25.

Il cantiere è attivo dal 20 maggio e i lavori proseguiranno fino al 30 novembre. Durante questo periodo è stata disposta la chiusura delle rampe dello Svincolo di Tornimparte:

– in entrata in autostrada per il traffico proveniente dalla viabilità ordinaria e diretto verso A25/RM
– in uscita dall’autostrada per il traffico proveniente da AQ/TE.

Pertanto ai veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria e diretti verso A25/RM, si consiglia di utilizzare lo Svincolo di L’Aquila Ovest, mentre ai veicoli provenienti da Teramo o dall’Aquila Ovest e diretti verso Tornimparte, si consiglia di uscire allo Svincolo di L’Aquila Ovest, e di percorrere successivamente la viabilità ordinaria (SS17 e SP1 Amiternina).

Taggato con: , , , , , ,

METEO

Inizio settimana con una nuova ondata di calore

Sole e caldo fino a Giovedì 22 con temperature in rialzo e punte fino a 34°C su Lazio e Abruzzo. Dal 22 agosto pressione in calo con precipitazioni diffuse nella zona interna dell’Abruzzo,...

VIABILITà

Chiusura notturna Traforo del Gran Sasso per ripristino impianti elettrici

Con la presente si informa per attività di ripristino impianti elettrici, salvo imprevisti, sarà disposta la chiusura della tratta autostradale San Gabriele/Colledara – Assergi (Traforo del...

VIABILITà

Divieto di transito ai mezzi pesanti con massa superiore a 3,5. Transito consentito ai pullman

Per urgenti lavori di manutenzione da effettuare presso la galleria Ara Salere, presente sulla tratta autostradale tra Vicovaro/Mandela e Castel Madama, e salvo imprevisti, sulla carreggiata ovest...