Attualità

A24 e A25, viadotti e ponti sono sicuri

Dopo l’incidente del ponte di Genova, sono tanti i viaggiatori che hanno domandato qual è lo stato di sicurezza dei viadotti sulle nostre autostrade. Viaggiare su A24 e A25 è sicuro, dedichiamo tempo e risorse alla manutenzione delle infrastrutture e i piloni sono monitorati costantemente dai nostri tecnici. Ne garantiamo, quindi, sia la tenuta sismica che l’assoluta sicurezza.

Il fenomeno dello “scorticamento” dei piloni, apparso in alcune foto in rete, è invece frutto dell’uso massiccio di sale che nei mesi più freddi viene usato per impedire il formarsi del ghiaccio sulla superficie stradale. Con lo scioglimento, l’acqua mista al sale bagna le pile e provoca questi distacchi. Il fenomeno è solo superficiale e non altera la stabilità delle strutture.

In un servizio andato in onda al TG5, il Direttore operativo di Strada dei Parchi Marco Rocchi spiega come vengono controllati i ponti lungo l’autostrada A24 e A25. I piloni sono monitorati costantemente con tecnologia all’avanguardia. “Quello che noi osserviamo all’esterno è una piccola porzione della pila, all’interno ci sono vari livelli di armatura”, spiega l’ingegner Marco Rocchi. “Quando osserviamo dei ferri scoperti, questi non hanno alcuna incidenza sulla resistenza dell’opera”

Controlli su viadotti e ponti

In un servizio andato in onda al TG5, il Direttore operativo di Strada dei Parchi Marco Rocchi spiega come vengono controllati i ponti lungo l'autostrada A24 e A25. Strada dei Parchi dedica tempo e risorse alla manutenzione delle infrastrutture e i piloni sono monitorati costantemente con tecnologia all'avanguardia."Quello che noi osserviamo all'esterno è una piccola porzione della pila, all'interno ci sono vari livelli di armatura", spiega l'ingegner Marco Rocchi. "Quando osserviamo dei ferri scoperti, questi non hanno alcuna incidenza sulla resistenza dell'opera"

Pubblicato da Strada dei Parchi su Sabato 18 agosto 2018

Per quanto riguarda le manutenzioni: Strada dei Parchi come Concessionaria concorda con il Ministero delle Infrastrutture, che è e rimane proprietario dell’autostrada, gli interventi sulla base di un lista di priorità. Nella zona della Marsica sono stati già sistemati durante il 2015 i viadotti di Cerchio e Collarmele. Da un anno lavoriamo alla messa in sicurezza urgente dei viadotti di A24 e A25, con l’apertura di 60 cantieri. Si tratta di un lavoro enorme che ha interessato 197 viadotti delle autostrade, sotto i quali si è lavorato giorno e notte per rendere più sicuri viadotti e ponti. Gli interventi antisismici hanno reso più stabili 2052 tra pile e spalle dei viadotti. Per questo abbiamo impiegato qualcosa come 12,5 milioni di chili di acciaio per “blindare” con speciali culle tutti gli appoggi dei viadotti. E’ stato un anno di cantieri, di persone che hanno lavorato anche di notte. Ora ci dedichiamo alla messa in sicurezza definitiva di A24 e A25, autostrade che attraversano un’area sismica tra le più attive del paese.

Il vicepresidente di Strada dei Parchi Mauro Fabris è intervenuto al TGR (Rai Tre) per rassicurare sulle condizioni di ponti e viadotti dell’autostrada A24 e A25. “Chiariamo una cosa: se le autostrade A24 e A25 fossero pericolose, non sarebbero aperte”, ha spiegato Fabris. “C’è un costante monitoraggio, anche straordinario, vista la sismicità dell’area, in particolare su tutti i viadotti. Le attività di controllo e monitoraggio sono condotte secondo gli standard e le norme previste dalle leggi, in maniera continuativa”. “Per quanto riguarda il presente l’autostrada è sicura” ha concluso Fabris, “ma sono preoccupato per il futuro se non arrivano i fondi per la messa in sicurezza”.

A24 e A25, Fabris: viadotti sicuri

Il vicepresidente di Strada dei Parchi Mauro Fabris è intervenuto al TGR (Rai Tre) per rassicurare sulle condizioni di ponti e viadotti dell'autostrada A24 e A25 👇📺"Chiariamo una cosa: se le autostrade A24 e A25 fossero pericolose, non sarebbero aperte", ha spiegato Fabris. "C'è un costante monitoraggio, anche straordinario, vista la sismicità dell'area, in particolare su tutti i viadotti. Le attività di controllo e monitoraggio sono condotte secondo gli standard e le norme previste dalle leggi, in maniera continuativa".L'articolo con tutti i dati 👉 https://bit.ly/2OFLJ9g

Pubblicato da Strada dei Parchi su Giovedì 16 agosto 2018


Leggi anche
Strada dei Parchi, 170 milioni in manutenzioni
Viaggio sotto i viadotti

AMBIENTE

Parco nazionale del Gran Sasso, censiti 20 branchi di lupo

Si è appena concluso il censimento dei lupi del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La ricerca svolta nell’ambito del progetto LIFE Mirco Lupo, ha permesso di individuare 20...

ATTUALITà

Occupare il parcheggio con una sedia è illecito: multa fino a 674 euro

Trovare parcheggio è un’attività che mette a dura prova la pazienza di molti automobilisti in città, e non solo. Tra divieti di sosta, posti riservati e le tante auto che ogni giorni...

TURISMO

Viaggio sul treno storico della Transiberiana d’Italia

La Transiberiana è la celebre ferrovia che attraversa Russia, Mongolia e Cina, e vanta il primato di essere la più lunga del mondo con i suoi 9288 chilometri tra tracciato europeo e quello...