Attualità

A24: il cavalcavia 157 è sicuro. Ecco le perizie dei tecnici

Da due giorni su Facebook si è alimentato un allarme del tutto ingiustificato circa la tenuta statica di un cavalcavia che attraversa la A24 nel trattato teramano. Un allarme che è certo frutto della paura generata dai fatti della cronaca di questi giorni.
Così un lettore ha postato le foto del cavalcavia 157 dell’A24 mettendone in dubbio la staticità e il post è diventato virale.
Lo abbiamo detto subito e lo ribadiamo ora, quel cavalcavia è sicuro.
Costruito nel 1978/80, quando l’Autostrada A24 in quel tratto era a una sola corsia, è stato ampliato o meglio allungato nel 1992, quando c’è stata la costruzione della seconda corsia. Proprio i lavori di allungamento hanno cambiato il disegno dell’arco del viadotto 157. Nella parte nuova è stata costruita una spalla rinforzata (dove poggiano le travi) del lato destro, quella che ha destato allarme su Facebook e oggi sui media. Ma si tratta solo di un problema visivo. Di pura simmetria del profilo del viadotto. Nulla a che fare circa la sicurezza della struttura. Lì infatti il cavalcavia, per quanto non bello a vedersi, è stato rinforzato con una nuova struttura in cemento armato e soprattutto con delle nuove fondamenta, che hanno una piattaforma sotterranea in cemento armato che è grande il doppio rispetto a quella originaria del 1978.
In conclusione, il cavalcavia 157 come tutti gli altri dell’A24 e A25 sono sistematicamente monitorati dai tecnici e gli ingegneri incaricati da Strada dei Parchi. Controlli che si sono intensificati negli ultimi tempi, per via dei terremoti che stanno investendo quel tratto di Abruzzo dal 2009 ai nostri giorni. Proprio le violente scosse sismiche hanno messo alla prova la tenuta delle strutture, e il cavalcavia 157 del versante teramano ne è uscito senza danni.
Circa le macchie sulla struttura del viadotto, queste sono il frutto della mancata manutenzione del manto stradale e dei giunti che provocano infiltrazioni di acqua e sale. Stiamo lavorando affinché gli enti locali, cui spetta il compito di fare la manutenzione dell’asfalto, provvedano.
Qui allegati estratti delle due ultime relazioni dei tecnici di Infra-Engineering, la società del Gruppo che monitora costantemente le infrastrutture di Strada dei Parchi.

 

Pubblicato in Attualità Taggato con: , , , , , , , , , , ,

Viabilità

Chiusura notturna del Traforo del Gran Sasso in direzione L’Aquila, Roma e A25

A causa di urgenti lavori di manutenzione, salvo imprevisti, sarà disposta la chiusura della tratta autostradale San Gabriele/Colledara – Assergi (Traforo del Gran Sasso) dalle ore 22:00 dei...

Attualità

Patente a punti: in 15 anni punti azzerati per 20mila automobilisti, 400 solo in Abruzzo

Dal primo luglio 2003, come sappiamo, è diventata operativa in Italia la patente a punti: dall’entrata in vigore del nuovo sistema sono stati più di 20mila gli automobilisti che a causa di...

Ambiente

Percorsi e sentieri del Gran Sasso

Montagne maestose, prati incontaminati e panorami mozzafiato rendono il Gran Sasso, il massiccio montuoso più alto degli Appennini, un luogo di rara e incontaminata bellezza, dove la natura si...