Attualità

A24: il cavalcavia 157 è sicuro. Ecco le perizie dei tecnici

Da due giorni su Facebook si è alimentato un allarme del tutto ingiustificato circa la tenuta statica di un cavalcavia che attraversa la A24 nel trattato teramano. Un allarme che è certo frutto della paura generata dai fatti della cronaca di questi giorni.
Così un lettore ha postato le foto del cavalcavia 157 dell’A24 mettendone in dubbio la staticità e il post è diventato virale.
Lo abbiamo detto subito e lo ribadiamo ora, quel cavalcavia è sicuro.
Costruito nel 1978/80, quando l’Autostrada A24 in quel tratto era a una sola corsia, è stato ampliato o meglio allungato nel 1992, quando c’è stata la costruzione della seconda corsia. Proprio i lavori di allungamento hanno cambiato il disegno dell’arco del viadotto 157. Nella parte nuova è stata costruita una spalla rinforzata (dove poggiano le travi) del lato destro, quella che ha destato allarme su Facebook e oggi sui media. Ma si tratta solo di un problema visivo. Di pura simmetria del profilo del viadotto. Nulla a che fare circa la sicurezza della struttura. Lì infatti il cavalcavia, per quanto non bello a vedersi, è stato rinforzato con una nuova struttura in cemento armato e soprattutto con delle nuove fondamenta, che hanno una piattaforma sotterranea in cemento armato che è grande il doppio rispetto a quella originaria del 1978.
In conclusione, il cavalcavia 157 come tutti gli altri dell’A24 e A25 sono sistematicamente monitorati dai tecnici e gli ingegneri incaricati da Strada dei Parchi. Controlli che si sono intensificati negli ultimi tempi, per via dei terremoti che stanno investendo quel tratto di Abruzzo dal 2009 ai nostri giorni. Proprio le violente scosse sismiche hanno messo alla prova la tenuta delle strutture, e il cavalcavia 157 del versante teramano ne è uscito senza danni.
Circa le macchie sulla struttura del viadotto, queste sono il frutto della mancata manutenzione del manto stradale e dei giunti che provocano infiltrazioni di acqua e sale. Stiamo lavorando affinché gli enti locali, cui spetta il compito di fare la manutenzione dell’asfalto, provvedano.
Qui allegati estratti delle due ultime relazioni dei tecnici di Infra-Engineering, la società del Gruppo che monitora costantemente le infrastrutture di Strada dei Parchi.

 

Pubblicato in Attualità Taggato con: , , , , , , , , , , ,

In ITinere

Con Drivelog Connect assistenza alla guida e soccorso stradale direttamente sullo smartphone

Non tutti gli automobilisti sono consapevoli di quanti errori possono essere segnalati sul display di un’auto. Alcuni addirittura non conoscono il significato delle varie spie che si possono...

Meteo

Primo assaggio d’estate anche con qualche temporale

Una lieve rimonta anticiclonica garantirà per tutta la settimana una fase di stabilità atmosferica su Lazio e Abruzzo. In questo contesto le temperature resteranno nella norma con la tendenza...

Attualità

A24, via ai controlli sui viadotti: ecco come funzionano

Sono iniziate le operazioni di verifica tecnica straordinaria dei primi viadotti costruiti tra il 1968 e il 1969 sulla A24. Questi controlli interessano otto viadotti, tra i primi realizzati...