Weekend

Arte e sport in montagna: passeggiate sulla neve e le mostre del 2019

La neve è caduta abbondante sulle montagne abruzzesi. Tra le tante attività sportive che si possono praticare non c’è solo lo sci. E come idee alternative per godersi la montagna o la città durante la stagione invernale, sono sempre validi il relax accompagnato dal buon cibo e gli appuntamenti culturali con le mostre.

Basta scegliere la destinazione giusta.

L’Aquila – Tre giorni di gusto, di divertimento, di dimostrazioni e percorsi educativi. Nel suggestivo scenario del centro storico di Sulmona, arriva, in anteprima europea, la Fabbrica del Cioccolato.
A Ovindoli vi aspetta gratuitamente la collezione Nitro 2018/2019 con 30 tavole e altrettanti attacchi pronte per essere testate.

Chieti A Vasto avrete l’occasione di poter degustare pane, olio e pomodoro e le tipiche scrippelle abruzzesi.
Abiti d’epoca in mostra a Palazzo Tilli di Casoli: una prestigiosa raccolta di vestiti confezionati tra la fine del ‘700 e i primi del ‘900.
Il fascino intramontabile delle Farchie si riaccende a Fara Filiorum Petri: un rito antichissimo, legato al culto di Sant’Antonio Abate.

Pescara – Il 12 gennaio in Contrada Pianapuccia a Scafa si svolgerà la seconda edizione del Presepe Vivente, un evento rinviato dal 4 gennaio causa maltempo.

Escursioni – Una splendida ciaspolata adatta a tutti in un luogo magico, la Riserva naturale Pantaniello, nella provincia dell’Aquila, che si estende per un’area di circa due ettari, a tutela di un laghetto noto come Lago di Pantaniello posto a ben 1.818 m s.l.m.
Ciaspolata che collega le due famose località turistiche di Pescocostanzo e Rivisondoli, un percorso di bassa difficoltà ma di grande bellezza. Ciaspolando, affascinati dal panorama arriverete in uno storico ristorante di Rivisondoli per degustare le varietà di polente tipiche della gastronomia locale.
In inverno è facile osservare le tracce degli animali selvatici sulla neve. Con una escursione potrete muovervi in una delle zone maggiormente frequentate del “Re della Majella”, camminando tra meravigliosi paesaggi invernali.

Roma – Ariccia ospita ancora il Parco delle Favole Incantate all’interno di Parco Chigi.
Con oltre 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, e una ricchissima selezione di materiali video, la mostra Pixar. 30 anni di animazione è un vero e proprio viaggio negli Studios, e nell’universo creativo della Pixar che approda al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Un viaggio nell’immaginario tecnologico e surreale degli artisti di oggi tra sogni generati da computer: Low Form. Imaginaries and Visions in the Age of Artificial Intelligence.
In occasione del compimento del quinto anno di attività, la MAC Maja Arte Contemporanea festeggia inaugurando la collettiva dal titolo Zodiaco.
A occhi aperti oppure chiusi, di notte o di giorno, al Chiostro del Bramante i sogni incontrano la grande arte contemporanea.


CHOCOLATE DAYS
Sulmona (AQ) | 11 – 13 gennaio

PANE OLIO E POMODORO
Vasto (CH) | 13 gennaio

FARCHIE
Fara Filiorum Petri (CH) | 16 gennaio


PRESEPE VIVENTE 2019
Scafa (PE) | 12 gennaio

ABITI D’EPOCA IN MOSTRA
Chieti | 11 – 13 gennaio

NITRO TEST TOUR
Ovindoli (AQ) | 12 – 13 gennaio

CIASPOLATA A CHIARNO SPARVERA-RIVISONDOLI
Terre colte d’Abruzzo | 13 gennaio

CIASPOLENTA
Ama Trekking | 13 gennaio

AL PRATO DELLA RONDINE SULLE TRACCE DEL LU