La tua auto

Assicurazione auto: arrivano gli sconti grazie alla nuova legge

È stato approvato il decreto legislativo chiamato Concorrenza che investe numerosi settori, in particolare l’assicurazione auto, la cosiddetta Rca.
Vediamo i principali punti della riforma:

  • SCONTI OBBLIGATORI: le compagnie saranno tenute a ridurre le tariffe in caso di comportamenti virtuosi da parte dell’automobilista; come, ad esempio, il montaggio della scatola nera (che, registrando gli incidenti, limita le truffe). In alternativa alla scatola nera, per avere gli sconti, l’automobilista deve sottoporre il veicolo a un’ispezione preventiva da parte dell’assicurazione oppure montare sull’auto “meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore qualora sia riscontrato nel guidatore un tasso alcolemico superiore ai limiti stabiliti dalla legge”. Regole che richiedono, comunque, futuri chiarimenti.
  • SCONTI AGGIUNTIVI E SIGNIFICATIVI: gli automobilisti virtuosi residenti nelle province a maggiore sinistrosità e con premi più elevati beneficeranno di un ulteriore sconto, sempre in presenza di scatola e nel caso abbiano “totalizzato” zero incidenti negli ultimi 4 anni.
  • L’AUTOMOBILISTA SCEGLIE IL CARROZZIERE: l’assicurato danneggiato, dopo un incidente, potrà scegliere liberamente il carrozziere di fiducia: non è obbligato ad andare dal carrozziere convenzionato con la compagnia.
  • ZERO TRUFFE: lotta anche alle truffe, dovrà infatti essere immediata l’identificazione di eventuali testimoni sul luogo dell’incidente. In tribunale, l’ammissione di testimoni non indicati subito sarà ammessa solo in caso di comprovata impossibilità di identificazione al momento del sinistro.

Per maggiori informazioni:
www.omniauto.it

Taggato con: , , , , , , , , ,

IN ITINERE

Guida sicura: come funziona il sistema pre-crash

  I sistemi pre-crash sono tecnologie che limitano le conseguenze negative dei sinistri. L’auto prepara il guidatore e i passeggeri all’incidente: “capisce” che un...

METEO

Altalena termica e variabilità con pioggia e sole

Questa settimana è atteso l’arrivo di una intensa perturbazione che porterà piogge, temporali e venti forti. Su Abruzzo e Lazio cieli prevalentemente coperti con pioggia debole sui litorali e...

SAPORI IN VIAGGIO

Le ferratelle, i più antichi e apprezzati dolci della tradizione popolare abruzzese

Uno dei dolci natalizi più famosi realizzato ancora oggi secondo l’antica tradizione dolciaria abruzzese sono le ferratelle. Sono cialde cotte all’interno di un “ferro”, chiamato lu...