La tua auto

Assicurazione auto: arrivano gli sconti grazie alla nuova legge

È stato approvato il decreto legislativo chiamato Concorrenza che investe numerosi settori, in particolare l’assicurazione auto, la cosiddetta Rca.
Vediamo i principali punti della riforma:

  • SCONTI OBBLIGATORI: le compagnie saranno tenute a ridurre le tariffe in caso di comportamenti virtuosi da parte dell’automobilista; come, ad esempio, il montaggio della scatola nera (che, registrando gli incidenti, limita le truffe). In alternativa alla scatola nera, per avere gli sconti, l’automobilista deve sottoporre il veicolo a un’ispezione preventiva da parte dell’assicurazione oppure montare sull’auto “meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore qualora sia riscontrato nel guidatore un tasso alcolemico superiore ai limiti stabiliti dalla legge”. Regole che richiedono, comunque, futuri chiarimenti.
  • SCONTI AGGIUNTIVI E SIGNIFICATIVI: gli automobilisti virtuosi residenti nelle province a maggiore sinistrosità e con premi più elevati beneficeranno di un ulteriore sconto, sempre in presenza di scatola e nel caso abbiano “totalizzato” zero incidenti negli ultimi 4 anni.
  • L’AUTOMOBILISTA SCEGLIE IL CARROZZIERE: l’assicurato danneggiato, dopo un incidente, potrà scegliere liberamente il carrozziere di fiducia: non è obbligato ad andare dal carrozziere convenzionato con la compagnia.
  • ZERO TRUFFE: lotta anche alle truffe, dovrà infatti essere immediata l’identificazione di eventuali testimoni sul luogo dell’incidente. In tribunale, l’ammissione di testimoni non indicati subito sarà ammessa solo in caso di comprovata impossibilità di identificazione al momento del sinistro.

Per maggiori informazioni:
www.omniauto.it

Pubblicato in La tua auto Taggato con: , , , , , , , , ,

Viabilità

Chiusura notturna del Traforo del Gran Sasso in direzione L’Aquila, Roma e A25

A causa di urgenti lavori di manutenzione, salvo imprevisti, sarà disposta la chiusura della tratta autostradale San Gabriele/Colledara – Assergi (Traforo del Gran Sasso) dalle ore 22:00 dei...

Attualità

Patente a punti: in 15 anni punti azzerati per 20mila automobilisti, 400 solo in Abruzzo

Dal primo luglio 2003, come sappiamo, è diventata operativa in Italia la patente a punti: dall’entrata in vigore del nuovo sistema sono stati più di 20mila gli automobilisti che a causa di...

Ambiente

Percorsi e sentieri del Gran Sasso

Montagne maestose, prati incontaminati e panorami mozzafiato rendono il Gran Sasso, il massiccio montuoso più alto degli Appennini, un luogo di rara e incontaminata bellezza, dove la natura si...