La tua auto

Assicurazione auto: arrivano gli sconti grazie alla nuova legge

È stato approvato il decreto legislativo chiamato Concorrenza che investe numerosi settori, in particolare l’assicurazione auto, la cosiddetta Rca.
Vediamo i principali punti della riforma:

  • SCONTI OBBLIGATORI: le compagnie saranno tenute a ridurre le tariffe in caso di comportamenti virtuosi da parte dell’automobilista; come, ad esempio, il montaggio della scatola nera (che, registrando gli incidenti, limita le truffe). In alternativa alla scatola nera, per avere gli sconti, l’automobilista deve sottoporre il veicolo a un’ispezione preventiva da parte dell’assicurazione oppure montare sull’auto “meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore qualora sia riscontrato nel guidatore un tasso alcolemico superiore ai limiti stabiliti dalla legge”. Regole che richiedono, comunque, futuri chiarimenti.
  • SCONTI AGGIUNTIVI E SIGNIFICATIVI: gli automobilisti virtuosi residenti nelle province a maggiore sinistrosità e con premi più elevati beneficeranno di un ulteriore sconto, sempre in presenza di scatola e nel caso abbiano “totalizzato” zero incidenti negli ultimi 4 anni.
  • L’AUTOMOBILISTA SCEGLIE IL CARROZZIERE: l’assicurato danneggiato, dopo un incidente, potrà scegliere liberamente il carrozziere di fiducia: non è obbligato ad andare dal carrozziere convenzionato con la compagnia.
  • ZERO TRUFFE: lotta anche alle truffe, dovrà infatti essere immediata l’identificazione di eventuali testimoni sul luogo dell’incidente. In tribunale, l’ammissione di testimoni non indicati subito sarà ammessa solo in caso di comprovata impossibilità di identificazione al momento del sinistro.

Per maggiori informazioni:
www.omniauto.it

Taggato con: , , , , , , , , ,

APPROFONDIMENTI

Vacanze in arrivo: viaggiare organizzati e senza stress

Dai primi weekend di luglio e fino ai primi di settembre, strade e autostrade saranno “invase” dalle automobili di vacanzieri che si spostano per raggiungere le località di...

ATTUALITà

Autostrade, tornano i tutor con un sistema più preciso e intelligente

In arrivo un nuovo strumento di rilevazione della velocità in autostrada. Il vecchio sistema tutor, disattivato lo scorso maggio per una violazione di brevetto, verrà sostituito dal dispositivo...

STORIA

Testimonianze e ricordi degli uomini che hanno lavorato al Traforo

Strada dei Parchi nel video “Le memorie del Gran Sasso” ha raccolto le testimonianze e i racconti di chi, in quegli anni ’60 e ’70 molto diversi da oggi, ha lavorato nel...