Curiosità

Asta record per la Vespa del 1946, la più antica del mondo

E’ la Vespa più antica esistente al mondo, appartenete alla “serie 0” del 1046 e contrassegnata dal numero di telaio 1003. Costruita interamente a mano, battendo le lastre di acciaio su maschere di legno e saldando i 60 pezzi che la compongono a mano. Motore monocilindrico 98 cc, 2 tempi raffreddato ad aria forzata, cambio a tre velocità.
Restaurata per mostrare la tecnica di costruzione tipica della Serie 0. Sverniciata (non sabbiata) e protetta con vernice trasparente.

Il più antico esempio del capolavoro di Piaggio e Corradino d’Ascanio, il suo creatore, è all’asta su Catawiki fino a martedì 28 marzo, ed è atteso un risultato da Guinness dei Primati. L’offerta attuale è arrivata a quota 182.499 mila euro.
Simbolo del Made in Italy, la Vespa è lo scooter più amato e conosciuto in tutto il mondo, e questa prima Vespa – spiegano gli esperti di Catawiki – è a tutti gli effetti un prodotto artigianale, dalla flessione del taglio alla saldatura delle lamiere.
Questo modello appartiene al primo lotto produttivo di 60 pezzi realizzato negli stabilimenti Piaggio di Pontedera (PI), ed è a tutti gli effetti la prima vera Vespa, un pezzo quindi di assoluto valore.

FOTO: Copyright Catawiki

Taggato con: , , , , , , , ,

WEEKEND

Tradizioni popolari, falò e sport invernali

In Abruzzo così come in tutta Italia esiste una vera e propria venerazione per Sant’Antonio Abate. Proseguono anche nel fine settimana le celebrazioni in memoria del Santo con canti, fuochi e la...

LA TUA AUTO

Vetri auto appannati, tra i rimedi anche un calzino

Nei mesi invernali in cui lo sbalzo di temperatura tra interno ed esterno dell’autoveicolo è maggiore può capitare che i vetri dell’auto si appannino. Questa situazione può risultare anche...

IN ITINERE

Dalla Francia gli occhiali hi-tech per prevenire il colpo di sonno

Occhiali hi-tech per prevenire i colpi di sonno al volante, l’idea arriva dalla Francia L’azienda francese Ellcie Healthy ha creato degli occhiali Smart dotati di 15 sensori, fatti apposta...