Attualità

Autostrada A24: 50 anni fa l’apertura del primo tratto Roma GRA – Tivoli – Castel Madama 

Cinquant’anni fa, l’inaugurazione di una delle opere pubbliche che ha contribuito ad accorciare le distanze nel Centro Italia: il 10 luglio 1969 veniva infatti aperto il primo tratto dell’autostrada A24, tra il Grande Raccordo Anulare di Roma – Tivoli – Castel Madama. Qualche mese dopo, il 14 settembre, venne aperta al traffico la tratta Torano – L’Aquila.
Si accorciarono così le distanze tra la Capitale e i centri Abruzzesi, tra il Mar Tirreno e il Mare Adriatico, per questo l’A24 fu chiamata l’autostrada dei “Due Mari”.

L’iniziativa che portò alla realizzazione di questa autostrada, e anche dell’A25, risale al 1960, con la costituzione della Società Autostrada Roma – Civitavecchia, che successivamente, nel 1961 si trasformò in Società Autostrade Romane.
L’autostrada A24 è immersa in uno straordinario paesaggio naturalistico, e offre il collegamento più veloce e diretto tra la città di Roma, inoltrandosi come nessun’altra autostrada a pochi chilometri di distanza dal centro storico, e l’Abruzzo.

Collegando i due versanti Est ed Ovest della penisola, l’A24 svolge una funzione essenziale a supporto della mobilità.
Nel tempo è infatti emersa l’utilità sociale e strategica di questa infrastruttura: durante momenti drammatici del nostro Paese, come il terremoto dell’Aquila del 2009 e quello di Amatrice del 2016 l’arteria autostradale è rimasta sempre aperta, nonostante i danni provocati dal sisma, e ha rappresentato l’unica via di collegamento che ha permesso l’arrivo rapido dei soccorsi nelle zone colpite dal terremoto.

Taggato con: , , ,

LA TUA AUTO

Viaggiare in auto con gli amici a quattro zampe

Sono sempre più numerose le famiglie che trascorreranno le vacanze in compagnia dei loro amici animali; in Italia circa un terzo, negli Stati Uniti più della metà delle famiglie possiede un...

EVENTI

La natura incontra l’arte nella Riserva Naturale Punta Aderci

La spiaggia di Punta Penna di Vasto, votata come terza spiaggia più bella d’Italia nel sondaggio nazionale promosso da Legambiente, accoglierà, fino al 3 agosto 2019, Art in the Dunes,...

METEO

Caldo in aumento questa settimana: arriva l’anticiclone africano con temperature roventi

L’estate sta per tornare a dare il meglio di se. Da lunedì 22 l’anticiclone africano porterà una fase rovente su tutta la penisola. Tra Lazio e Abruzzo tempo stabile, anche se non...