Eventi

Buon Compleanno Roma per i tuoi 2770 anni

Il Natale di Roma 2017, giunto al 2770° anno, si apre con un weekend ricco di sorprese dal 21 al 23 aprile, con manifestazioni di ogni genere, con spettacoli teatrali, musicali, visite guidate ed eventi espositivi e congressuali.

Anticamente detto Dies Romana, il Natale di Roma si festeggia il 21 aprile, data in cui, la leggenda narra, Romolo fondò la città di Roma nel 753 a.C. Una festività “laica” perché secondo la tradizione questo evento non va strumentalizzato ne dalla religione ne dalla politica.

Musei aperti regolarmente, fino alle 24, e gratuitamente nella giornata del 21 aprile. Come ogni anno, in occasione del Natale di Roma, la Capitale guarda con molta attenzione anche alla cultura e all’arte. Musei Civici aperti per permettere ai romani e non di scoprire tutte le mostre e di visitare le opere che in questo momento sono in città. Insomma, una giornata dedicata all’arte che non bisogna assolutamente perdere.

Il clou dell’evento è domenica 23 che inizia dalla mattina con la cerimonia di apertura dei “Festeggiamenti del Natale di Roma” con il rituale dell’accensione del fuoco “Commissio Feriarum”, officiata dalle vestali, alla presenza dei rappresentanti di tutti i gruppi di rievocazione storica presenti al corteo.

Rievocazioni in abiti storici, al Circo Massimo, a cura del Gruppo Storico Romano, che nell’edizione di quest’anno ricorda l’anniversario della morte dell’imperatore Traiano.  Un programma che prevede il coinvolgimento di aree archeologiche come il Circo Massimo, piazza del Campidoglio, via dei Fori Imperiali e il Foro Romano per la valorizzazione e la divulgazione degli usi e i costumi dell’antica Roma.

 

Pubblicato in Eventi Taggato con: , , , , , ,

Viabilità

Chiusura notturna del Traforo del Gran Sasso in direzione L’Aquila, Roma e A25

A causa di urgenti lavori di manutenzione, salvo imprevisti, sarà disposta la chiusura della tratta autostradale San Gabriele/Colledara – Assergi (Traforo del Gran Sasso) dalle ore 22:00 dei...

Attualità

Patente a punti: in 15 anni punti azzerati per 20mila automobilisti, 400 solo in Abruzzo

Dal primo luglio 2003, come sappiamo, è diventata operativa in Italia la patente a punti: dall’entrata in vigore del nuovo sistema sono stati più di 20mila gli automobilisti che a causa di...

Ambiente

Percorsi e sentieri del Gran Sasso

Montagne maestose, prati incontaminati e panorami mozzafiato rendono il Gran Sasso, il massiccio montuoso più alto degli Appennini, un luogo di rara e incontaminata bellezza, dove la natura si...