Eventi

Buon Compleanno Roma per i tuoi 2770 anni

Il Natale di Roma 2017, giunto al 2770° anno, si apre con un weekend ricco di sorprese dal 21 al 23 aprile, con manifestazioni di ogni genere, con spettacoli teatrali, musicali, visite guidate ed eventi espositivi e congressuali.

Anticamente detto Dies Romana, il Natale di Roma si festeggia il 21 aprile, data in cui, la leggenda narra, Romolo fondò la città di Roma nel 753 a.C. Una festività “laica” perché secondo la tradizione questo evento non va strumentalizzato ne dalla religione ne dalla politica.

Musei aperti regolarmente, fino alle 24, e gratuitamente nella giornata del 21 aprile. Come ogni anno, in occasione del Natale di Roma, la Capitale guarda con molta attenzione anche alla cultura e all’arte. Musei Civici aperti per permettere ai romani e non di scoprire tutte le mostre e di visitare le opere che in questo momento sono in città. Insomma, una giornata dedicata all’arte che non bisogna assolutamente perdere.

Il clou dell’evento è domenica 23 che inizia dalla mattina con la cerimonia di apertura dei “Festeggiamenti del Natale di Roma” con il rituale dell’accensione del fuoco “Commissio Feriarum”, officiata dalle vestali, alla presenza dei rappresentanti di tutti i gruppi di rievocazione storica presenti al corteo.

Rievocazioni in abiti storici, al Circo Massimo, a cura del Gruppo Storico Romano, che nell’edizione di quest’anno ricorda l’anniversario della morte dell’imperatore Traiano.  Un programma che prevede il coinvolgimento di aree archeologiche come il Circo Massimo, piazza del Campidoglio, via dei Fori Imperiali e il Foro Romano per la valorizzazione e la divulgazione degli usi e i costumi dell’antica Roma.

 

Taggato con: , , , , , ,

LA TUA AUTO

Incidente stradale: senza cinture di sicurezza c’è risarcimento integrale dei danni?

Come noto, vi è l’obbligo sia per il conducente del veicolo che per i passeggeri di indossare la cintura di sicurezza. Qualora tale obbligo viene violato scatta la multa. Nel caso in cui il...

IN ITINERE

I mezzi di trasporto più strani della storia

Nel corso della storia ci sono stati molti mezzi di trasporto che, dopo essere stati inventati, non hanno avuto fortuna e sono rimasti inutilizzati e poi dimenticati. Vediamo quali sono. La ferrovia...

METEO

Sole fino al 25, poi peggiora con temporali

Inizio settimana con il sole, ma peggiora da giovedì 26. Tempo instabile anche per il Primo Maggio. Il clima caldo e il bel tempo saranno protagonisti fino al 25 Aprile, ma da giovedì 26 temporali...