Eventi

Buon Compleanno Roma per i tuoi 2770 anni

Il Natale di Roma 2017, giunto al 2770° anno, si apre con un weekend ricco di sorprese dal 21 al 23 aprile, con manifestazioni di ogni genere, con spettacoli teatrali, musicali, visite guidate ed eventi espositivi e congressuali.

Anticamente detto Dies Romana, il Natale di Roma si festeggia il 21 aprile, data in cui, la leggenda narra, Romolo fondò la città di Roma nel 753 a.C. Una festività “laica” perché secondo la tradizione questo evento non va strumentalizzato ne dalla religione ne dalla politica.

Musei aperti regolarmente, fino alle 24, e gratuitamente nella giornata del 21 aprile. Come ogni anno, in occasione del Natale di Roma, la Capitale guarda con molta attenzione anche alla cultura e all’arte. Musei Civici aperti per permettere ai romani e non di scoprire tutte le mostre e di visitare le opere che in questo momento sono in città. Insomma, una giornata dedicata all’arte che non bisogna assolutamente perdere.

Il clou dell’evento è domenica 23 che inizia dalla mattina con la cerimonia di apertura dei “Festeggiamenti del Natale di Roma” con il rituale dell’accensione del fuoco “Commissio Feriarum”, officiata dalle vestali, alla presenza dei rappresentanti di tutti i gruppi di rievocazione storica presenti al corteo.

Rievocazioni in abiti storici, al Circo Massimo, a cura del Gruppo Storico Romano, che nell’edizione di quest’anno ricorda l’anniversario della morte dell’imperatore Traiano.  Un programma che prevede il coinvolgimento di aree archeologiche come il Circo Massimo, piazza del Campidoglio, via dei Fori Imperiali e il Foro Romano per la valorizzazione e la divulgazione degli usi e i costumi dell’antica Roma.

 

Taggato con: , , , , , ,

LA TUA AUTO

Auto ecologiche, boom di vendite nel 2017. Il contributo maggiore arriva dall’Italia

Nel 2017 in Europa sono state vendute 953.355 auto ecologiche, il 39% in più rispetto al 2016. Lo ha dimostrato uno studio Anfia sui modelli ad alimentazione alternativa commercializzati nei paese...

METEO

Instabilità con piogge sparse e poi ancora freddo

Nel corso della settimana si formerà una bassa pressione che dal mar Ligure si sposterà verso il Tirreno, creando condizioni di maltempo su molte regioni. La depressione sarà alimentata da aria...

TURISMO

I castelli abruzzesi dall’alto con Icaro Droni

Le immagini di Icaro Droni continuano a lasciarci senza fiato. Prosegue il viaggio in “volo” alla scoperta delle meraviglie abruzzesi. Questa volta i protagonisti sono i castelli. Hanno...