Eventi

Cantine Nella Roccia: i profumi e i sapori di una volta invadono le strade di Tagliacozzo

Tre giorni a Tagliacozzo all’insegna del gusto e della tradizione. Cantine nella roccia è una manifestazione di carattere culturale -enogastronomico nata da un’idea dell’Associazione Culturale CLAN Eventi, giunta alla sua IV edizione e da subito patrocinata dal Comune di Tagliacozzo. L’obiettivo è quello di rivalutare la parte più antica del borgo abruzzese e ha da subito raccolto un grande favore di pubblico e la partecipazione degli abitanti di Tagliacozzo che hanno riaperto le antiche cantine scavate nella roccia restituendole all’antico ruolo sociale di luogo di incontro e convivialità. In ogni cantina arredata con il gusto delle cose di una volta, viene proposta una specialità gastronomica, preparata con sapienza antica, da coloro che ormai, nel linguaggio della festa, sono le Signore di N’zullatera, come viene definita nel locale dialetto la zona teatro dell’evento.

L’evento si svolge lungo l’antica Via Valeria, nella parte medievale del borgo. I ristori, antesignani dell’odierno Street food, propongono le merende di una volta come le “nevole”, specie di frittelle ricavate dall’antica farina solina preparate calde sul momento o le più comuni caldarroste, gli spiedini di patata o i dolci fatti in casa.

Nelle botteghe artigiane si possono trovare arti e mestieri antichi, come il maniscalco, il mastro casario (che prepara il formaggio in diretta) oppure gioielli realizzati con l’arte del mosaico. Quest’anno è prevista la presenza di una pecora “Cherie” che, rimasta orfana, è stata adottata, nutrita e curata e dal cui latte si ricava una magnifica e pregiata ricotta il cui procedimento verrà realizzato “in diretta”.

In questa edizione vengono introdotti gli ostelli, ovvero la possibilità di pernottare all’interno dell’area festa, in stanze autonome messe a disposizione dagli abitanti.

La manifestazione ha connotazioni gastronomiche ma anche culturali. Particolare attenzione viene data agli edifici religiosi presenti che saranno sede di presentazione di tre opere letterarie e di un disco di canzoni abruzzesi e tagliacozzane riviste in chiave moderna. Sono previsti spettacoli ed intrattenimenti, anch’essi ripescati dalla tradizione, che sapranno coinvolgere grandi e piccini ed accompagnarli da Porta Valeria a porta Romana lungo la Via Valeria, in un ritrovato spirito di convivialità.

Tagliacozzo è in provincia dell’Aquila a soli 90 km da Roma e raggiungibile attraverso l’A24 uscendo all’omonimo casello.

Per informazioni

Taggato con: , , , , , , ,

Articoli recenti

EVENTI

I Mazzaroni, l’antica tradizione in scena a Schiavi d’Abruzzo

Schiavi d’Abruzzo, borgo ricco di storia, cultura e tradizioni, in provincia di Chieti, propone ogni anno a carnevale la storica festa dei Mazzaroni, l’marraroun in dialetto locale. I...

METEO

Prima instabilità e pioggia poi irruzione di aria più fredda

Lunedì giornata di bel tempo e soprattutto mite su tutto l’Abruzzo, coperto invece su Lazio. Temperature in leggero aumento. Martedì, tempo sempre abbastanza buono, ma forse sarà probabile che...

ATTUALITà

Sassi dal cavalcavia, la Polstrada segue una pista. Su A24 e A25 aumentano i controlli

Sui settanta cavalcavia di A24 e A25 è aumentato il livello dei controlli visivi da parte delle squadre di viabili, gli uomini di Strada dei Parchi, che a bordo di furgoni attrezzati monitorano...