In ITinere

CaselloTypico. Arriva l’app per i viaggiatori golosi

Arriva la guida interattiva pensata per chi, anche in viaggio, non vuole rinunciare al piacere della buona cucina. Pensata per chi viaggia in autostrada CaselloTypico è la nuova app che propone i prodotti tipici del territorio che si attraversa.

Ristoranti, prodotti e aziende enogastronomiche segnalati nel raggio di 10 km da un qualsiasi casello lungo il tracciato autostradale che si percorre. Una deviazione di pochi minuti per non rinunciare alla buona cucina.

Facile da usare, l’app dei buongustai permette sia di programmare le soste di interesse prima della partenza, sia di individuarle durante il viaggio, grazie alla geolocalizzazione.

Ideata su misura per chi viaggia in autostrada CaselloTypico fornisce indicazioni sia in forma testuale che vocale.

Un nuovo modo per conoscere le tradizioni culinarie e i prodotti tipici del territorio, è questo lo spirito con cui Typimedia, società editoriale, ha prodotto e messo online la app. “Pensiamo di aver realizzato uno strumento utile e anche divertente che può contribuire a valorizzare il territorio italiano e le sue specialità” spiega Edoardo Fedele, amministratore delegato di Typimedia. “CaselloTypico sfrutta il database di Typi.it – aggiunge Fedele – la nostra piattaforma del prodotto tipico certificato, e incrocia quei dati con la ricerca minuziosa che i nostri esperti hanno condotto sul territorio per mappare il meglio del cibo italiano di qualità”.

CaselloTypico al momento è disponibile solo per alcune delle principali autostrade delle vacanze, ma presto lo sarà per l’intera rete autostradale. Attualmente sono consultabili tutti i caselli di A24 e A25 (Roma-L’Aquila-Teramo e Roma-Pescara), A14 (Bologna-Taranto), A12 (Genova-Roma) e A22 (Modena-Brennero) per un totale 158 stazioni autostradali da cui uscire e rientrare per una sosta breve e soprattutto gustosa.

Scaricabile per tutti i tipi di device, attraverso Apple Store e Google Play, CaselloTypico sarà presto integrata da una versione web consultabile anche da desktop.

 

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , ,

APPROFONDIMENTI

Vacanze in arrivo: viaggiare organizzati e senza stress

Dai primi weekend di luglio e fino ai primi di settembre, strade e autostrade saranno “invase” dalle automobili di vacanzieri che si spostano per raggiungere le località di...

ATTUALITà

Autostrade, tornano i tutor con un sistema più preciso e intelligente

In arrivo un nuovo strumento di rilevazione della velocità in autostrada. Il vecchio sistema tutor, disattivato lo scorso maggio per una violazione di brevetto, verrà sostituito dal dispositivo...

STORIA

Testimonianze e ricordi degli uomini che hanno lavorato al Traforo

Strada dei Parchi nel video “Le memorie del Gran Sasso” ha raccolto le testimonianze e i racconti di chi, in quegli anni ’60 e ’70 molto diversi da oggi, ha lavorato nel...