Attualità

Le regole di igiene e prevenzione da seguire in auto

Il coronavirus è in grado di sopravvivere per diverso tempo sulle superfici e purtroppo non fanno eccezione quelle delle nostre auto.

A tal proposito l’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale dell’Emilia-Romagna ha fornito una serie di precauzioni da adottare per limitare i rischi da contagio, rivolto a coloro i quali – nonostante le restrizioni alla mobilità e agli spostamenti imposte dai dpcm per il contenimento dell’epidemia – devono necessariamente ricorrere all’utilizzo dell’auto.

Lavare sempre le mani dopo l’utilizzo dell’auto

Come primo suggerimento vale sempre la buona regola di lavarsi le mani di frequente, specialmente dopo aver toccato il volante, la leva del cambio, il cruscotto e la maniglia della portiera.

Forse non tutti lo sanno ma il volante dell’auto è fra gli oggetti più sporchi al mondo, mediamente quattro volte in più della tavoletta di un wc pubblico. Su questa superficie si possono trovare i batteri più disparati, a cui sono esposti gli occupanti dell’auto e tutto quello che vi portano a bordo, cibo incluso.

Tra le buone norme di igiene da utilizzare in auto durante questa emergenza sanitaria (ma che valgono anche in tempi normali) ci sono:

  • pulizia delle superfici interne – con particolare attenzione a volante, cambio e chiavi di avviamento – con prodotti che sanificano;
  • Sostituzione dei filtri dell’aria condizionata da disinfettare con gli appositi spray per ridurre i batteri aerobici che circolano nell’abitacolo.
  • Uso dell’aspirapolvere sulla tappezzeria.
  • Per una pulizia in profondità, togliere anche il filtro dell’aria, e sanificare anche le bocchette e i tubi che mettono in circolo l’aria stessa.

Nel caso in cui dovessimo usare un’auto in car sharing trasportando una persona che ha i sintomi del virus, va ricordato di usare sempre fazzoletti usa e getta. In questa situazione si dovrebbero pulire accuratamente le strutture della vettura dove possono essersi depositate goccioline di saliva.

Fonte ANSA

Taggato con: , , , , , , ,

Articoli recenti

VIABILITà

Chiusura notturna svincolo Tornimparte direzione Roma/A25

Per lavori di manutenzione, e salvo imprevisti, dalle ore 20,00 c.ca del giorno 3 aprile pv alle ore 07,00 c.ca del giorno successivo sarà disposta la chiusura della rampa di entrata in autostrada...

ATTUALITà

Sospensione pagamento Rc auto: come funziona e quando si applica

Il decreto Cura Italia ha previsto l’estensione a 30 giorni, anziché 15, della proroga della copertura assicurativa di auto e moto. Di fatto, il decreto raddoppia la finestra di validità della...

ATTUALITà

Covid-19, Autostrada gratis per tutti gli operatori sanitari

Scatta su A24 e A25 l’esenzione totale del pedaggio autostradale per medici, infermieri, operatori sanitari e volontari impegnati nell’emergenza Covid-19. La Regione Abruzzo  ha già inviato un...