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Procedure di conciliazione

Che cos’è?

La domanda di conciliazione è una procedura che ha l’obiettivo di comporre in via stragiudiziale alcune tipologie di controversie tra il pubblico dell’utenza autostradale della Rete a pedaggio (A24 e A25), i rappresentati dalle Associazioni dei Consumatori (Adoc, Codacons e FederConsumatori) e le Strada dei Parchi Spa.

ProcedureConciliazione

Chi può richiederla?

La richiesta di conciliazione è semplice, rapida e totalmente gratuita per tutti i Clienti di
Strada dei Parchi, rappresentati dalle Associazioni.

Quando richiederla

La domanda di conciliazione può essere presentata limitatamente alla soluzione di alcune tipologie di controversie che riguardano unicamente servizi resi dalla Strada dei Parchi SpA e relativi alla rete autostradale a pedaggio costituita dalle Autostrade A/24 e A/25 gestite direttamente dalla stessa.

Visualizza l’elenco completo delle tipologie di controversie risolvibili in via conciliativa.

Come attivare la procedura

Il Regolamento che disciplina la procedura di conciliazione è ispirata ai principi sanciti dalle Raccomandazioni della Commissione Europea n. 257/98 CE e n. 310/01/CE.). Per maggiori informazione scarica il Regolamento.
Per accedere alla procedura di Conciliazione è necessario fare 3 semplici passaggi:

  1. Scaricare online il Modulo richiesta di conciliazione o richiedilo presso i Punti Blu di Strada dei Parchi o nelle sedi territoriali delle Associazioni dei Consumatori.
  2. Inviare il Modulo tramite l’Associazione aderente (per i contatti vedere la tabella indicata di sotto).
  3. In alternativa inviare il Modulo per raccomandata a/r a Strada dei Parchi S.p.a a Ufficio conciliazione Via G.V.Bona, 105 00156 Roma; o al fax 06 41592463 o per email a conciliazione@stradadeiparchi.it

Svolgimento della Procedura e tempi

I tempi di risposta alla domanda di conciliazione sono di 60 giorni. La richiesta sarà esaminata da una Commissione di Conciliazione composta da un rappresentante di Strada dei Parchi e da uno delle Associazioni dei Consumatori. In caso di accordo tra le parti la conciliazione si conclude con la definizione del relativo rimborso. Il cliente è libero di accettare o rifiutare la soluzione proposta.

Associazioni dei Consumatori aderenti:

Adoc Via Tor Fiorenza, 35 00199 Roma
tel. 06/86398975
fax 06/86329611
www.adoc.org info@adoc.org
Codacons Viale Mazzini, 73 00195 Roma
tel. 06/3725809
fax 06/3701709
www.codacons.it ulncod@tiscali.it
FederConsumatori Via Palestro,11 00185 Roma
tel. 06/42020755
fax 06/47424809
www.federconsumatori.it federconsumatori@federconsumatori.it

Come richiedere il rimborso spese

Nei casi in cui sia stato corrisposto un pedaggio superiore a quanto dovuto, Strada dei Parchi provvede al rimborso della somma eccedente.

Per richiedere il rimborso è possibile recarsi presso i Punti Blu di Strada dei Parchi, dove si potrà compilare un apposito modulo, o inviare una email all’indirizzo info@stradadeiparchi.it o scrivere a Strada dei Parchi Spa, via Giulio Vincenzo Bona 105, 00156 Roma.

REGOLAMENTO

MODULO DOMANDA CONCILIAZIONE

TIPOLOGIE CONTROVERSIA