Attualità

Diesel euro 3 dal primo novembre vietati a Roma. Divieto di circolazione per 200mila veicoli

Ultimo mese di circolazione per 229.602 vetture all’interno dell’anello ferroviario della Capitale. Dal Primo novembre 2019 sarà attivo il divieto di circolazione permanente dei veicoli diesel Euro 3 nell’area che include le zone più vicine al centro città.

Il divieto, come previsto dalla delibera di giunta, sarà in vigore dal lunedì al venerdì a eccezione dei festivi infrasettimanali.
Il provvedimento rientra negli obiettivi del piano antismog del Campidoglio e che consiste nella progressiva limitazione dei veicoli più inquinanti all’interno delle zone a traffico limitato, come stabilito dal Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) approvato quest’estate.
L’attuazione del programma procederà per gradi, ma l’intenzione è quella di eliminare i diesel dal centro storico entro il 2024.

Per i mezzi che trasportano merci ci sarà un periodo transitorio che va dal primo novembre, al 31 marzo 2020. Durante questo lasso di tempo il divieto per i diesel Euro 3 sarà in vigore dal lunedì al venerdì in due fasce orarie: 7.30-10.30 e 16.30-20.30. “La misura – sottolinea il Campidoglio – punta a contenere l’inquinamento e a salvaguardare la salute dei romani, nel quadro degli impegni assunti da Roma per la lotta ai cambiamenti climatici e in linea con il Pums approvato ad agosto e ora in attesa delle osservazioni dei cittadini”.

Fonte Romatoday.it 

 

Taggato con: , , , , , ,

Articoli recenti

VIABILITà

Chiusura Svincolo di Teramo Est per verifiche tecniche

Per verifiche tecniche da effettuare presso lo Svincolo di Teramo Est, salvo imprevisti, dalle ore 10:00 alle 16:00 del 25 febbraio saranno adottati i seguenti provvedimenti di viabilità: –...

VIABILITà

Chiusura Svincolo di Val Vomano/Roseto per verifiche tecniche

Per esigenze finalizzate ad effettuare delle verifiche tecniche, salvo imprevisti, il 27 e 28 febbraio dalle ore 07:00 alle ore 18:00, sarà disposta l’interdizione al traffico di alcune rampe...

WEEKEND

Carri allegorici, feste in maschera e specialità dolci e salate

Siamo ormai nel pieno del carnevale 2020 e il week end si annuncia spumeggiante. Ci aspettano ricchi festeggiamenti, carri allegorici, sfilate in maschera, costumi, tanto buon cibo e dolci  per...