Eventi

Escursioni e divertimento camminando nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo

La Camosciara, un’oasi del divertimento che offre tanti servizi per la famiglia e non. Il luogo ideale per organizzare percorsi immersi nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo per vivere e godersi le meraviglie di una natura incontaminata.

Trekking, passeggiate, escursioni in ciaspole, mountain bike, gite a cavallo o con il trenino panoramico, grigliate e tanto altro ancora per conoscere le bellezze naturali della Camosciara attraverso itinerari a piedi a diretto contatto con la natura.

Grazie alle Guide esperte e gli Accompagnatori di Media Montagna della Cooperativa Camosciara tutto questo è possibile così come, sicurezza e divertimento sono assicurati. Vi guideranno alla scoperta delle meraviglie del Parco Nazionale d’Abruzzo, facendovi vivere un’esperienza indimenticabile, naturalmente nel pieno rispetto delle regole del parco e della natura. Organizzano visite guidate “a tema” per le scuole, associazioni e gruppi organizzati, con una particolare attenzione alle categorie svantaggiate, come anziani e diversamente abili.

Un team che lavora per promuovere e rivalutare il territorio con lo scopo di rendere più piacevole e divertente la vostra visita in uno dei luoghi montani più belli dell’Abruzzo. Vi aspettano con tanti appuntamenti Primavera in famiglia nel parco soprattutto nei prossimi fine settimana di aprile, per le festività pasquali, il ponte del 25 aprile e 1 maggio.

Buon divertimento.

VEDIAMO IN DETTAGLIO IL PROGRAMMA SPECIALE DI PASQUA, 25 APRILE E 1 MAGGIO CON COOPERATIVA CAMOSCIARA

FINESTRE DI NATURA – Un viaggio attraverso il bosco tra freschi ruscelli nascosti nella vegetazione. Un’escursione facile da Civitella Alfedena alle rive del lago di Barrea per poi tornare presso l’antico abitato.
Al rientro dalla gita potrete degustare le loro tisane prodotte con le erbe aromatiche dell’orto della cooperativa.

 

IL PRODOTTO PIU’ PREGIATO DELLE PIANTE – Le piante sono preziose materie prime, fondamentali per l’alimentazione, la medicina e l’energia. Potrete avvicinarvi al processo di distillazione ed estrazione dei prodotti più pregiati delle piante, l’olio essenziale e l’acqua profumata, entrambi con proprietà benefiche scientificamente dimostrate. Al termine dell’esperimento porterete via con voi un campioncino di estratto.

CAMOSCIARA A TUTTO TONDO – Un’escursione adatta alle famiglie che desiderano avvicinarsi alla montagna percorrendo sentieri agevoli. Una passeggiata attraverso boschi di querce, faggi e praterie frequentate da cervi e dall’orso. Si percorreranno alcuni dei tratti dell’antica via della transumanza, usata dai pastori fino alla seconda metà dello scorso secolo, avendo sempre come silenzioso compagno di passo le imponenti vette della Camosciara.

CAMOSCIARA PER TUTTI – Un’escursione di facile difficoltà che permette di arrivare al complesso della Camosciara. L’anfiteatro nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, è il rifugio di alcune specie animali simbolo, l’orso bruno marsicano, il lupo, l’aquila reale e il camoscio, nonché rarità floristiche come l’iris “giaggiolo”, l’orchidea “scarpetta di venere” e la pianta carnivora “pinguila”. Accompagnati dalle guide, scoprirete, percorrendo il comodo sentiero, le fresche cascate delle “Tre Cannelle” e delle Ninfe immerse in un meraviglioso bosco di faggio. Il ritorno lo farete con un simpatico trenino panoramico godendovi il paesaggio in relax e divertimento.

LA MONTAGNA A PICCOLI PASSI – E’ una vera e propria “caccia al tesoro”, ma un tesoro naturale fatto di colori, di odori e suoni che risvegliano quei sensi dimenticati che hanno permesso in passato all’uomo di vivere in un mondo selvaggio. Avrai la risposta a ogni tua domanda o curiosità sulla montagna e su chi la vive, semplicemente percorrendo i sentieri nei boschi insieme ai professionisti della montagna. La montagna per Te non avrà più segreti.
Al rientro dalla gita potrete degustare le loro tisane prodotte con le erbe aromatiche dell’orto della cooperativa.

LAGO VIVO – Un lago a 1600 metri di altezza in territorio carsico dove le piogge primaverili insieme allo scioglimento delle nevi riescono ad alimentare questo
spettacolare specchio d’acqua e a renderlo vivo. Un’escursione dove si potrà ammirare la natura con le sue fioriture primaverili e osservare durante il cammino alcune specie animali molto importanti come i cervi, il lupo, l’orso, il camoscio e l’aquila.

SULLE ORME DELLE PIANTE – Una passeggiata alla scoperta del mondo vegetale e delle sue dinamiche con visita all’orto di piante aromatiche della Cooperativa Camosciara.
Si percorrerà il “Tratturo Pescasseroli – Candela”, ai margini della Camosciara in un luogo incontaminato dove la natura regna spontanea. Al rientro, degustazione dei prodotti della cooperativa.

TRA STORIA E NATURA – Alla scoperta del borgo di Barrea nel cuore verde del Parco Nazionale d’Abruzzo. Un viaggio che vi permetterà di ripercorrere la sua storia, dalle origini ai giorni nostri. Si percorreranno le antiche vie del borgo fortificato fino ad arrivare alla Rocca con le sue mura di epoca medievale. Da qui, potrete godere di una veduta panoramica mozzafiato, un vero e proprio spettacolo della natura.

Per ulteriori informazioni su orari, date e contatti potete consultare il sito Società Cooperativa Camosciara o la loro pagina facebook.

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Articoli recenti

VIABILITà

Chiusura notturna svincolo Tornimparte direzione Roma/A25

Per lavori di manutenzione, e salvo imprevisti, dalle ore 20,00 c.ca del giorno 3 aprile pv alle ore 07,00 c.ca del giorno successivo sarà disposta la chiusura della rampa di entrata in autostrada...

ATTUALITà

Sospensione pagamento Rc auto: come funziona e quando si applica

Il decreto Cura Italia ha previsto l’estensione a 30 giorni, anziché 15, della proroga della copertura assicurativa di auto e moto. Di fatto, il decreto raddoppia la finestra di validità della...

ATTUALITà

Covid-19, Autostrada gratis per tutti gli operatori sanitari

Scatta su A24 e A25 l’esenzione totale del pedaggio autostradale per medici, infermieri, operatori sanitari e volontari impegnati nell’emergenza Covid-19. La Regione Abruzzo  ha già inviato un...