Weekend

Eventi e mostre, week end fuori porta

E’ un fine settimana che ha come protagonista la primavera, con mostre floreali e passeggiate sotto il sole abruzzese.  A Roma apre la mostra di Barbie, per grandi e piccini, e tante risate con Rocco Papaleo e il suo Onda su Onda. Da non perdere anche la visita al giardino degli aranci sull’Aventino, per scoprire tutto il fascino di un luogo incantato.

Castello Medievale di RoccascalegnaIl 16 aprile apre a Roccascalegna in provincia di Chieti, la mostra di fotografia “Ritornare…”  nelle sale della torre Aragonese del Castello Medioevale. Un viaggio nel passato per tornare alla propria terra di origine attraverso le foto raccolte negli anni, ma anche uno sguardo sul mondo che circonda questo angolo incantato d’Abruzzo.

Per gli appassionati di mostre florelai, a Mutignano di Pineto in provincia di Teramo si svolge la prima edizione di Mutignano in Fiore mostra mercato di piante fiorite, officinali e orticole. Dalle ore 10 le vie del borgo antico si colorano di fiori e decorazioni. L’esposizione potrà contare su più di 40 espositori che rimarranno tutto il pomeriggio sino alle ore 21.

passeggiata primavera pinetoPer gli amanti delle passeggiate c’è la possibilità di partecipare alla Passeggiata di Primavera di Pineto, che dopo 15 anni, torna tra i vicoli del Borgo antico di Mutignano. L’appuntamento con la passeggiata è diventato un classico della primavera pinetese e nella sua ultima edizione ha contato più di mille iscritti. Il tragitto partirà alle 8 dal Parco della Pace e proseguirà per quattordici chilometri attraverso il Parco Filiani e Mutignano. Si proseguirà poi da Colle Cretone, e passando per S. Maria a Valle e la pineta litoranea tornerà al Parco della Pace. Sono previsti tre punti di ristoro: il primo all’altezza dell’azienda agricola Garra, il secondo presso l’auditorium S. Antonio di Mutignano e l’ultimo al Parco della Pace.

Orchidee 2Monte Porzio Catone in provincia di Roma,  si veste a festa diventando una vera e propria “città giardino” in occasione della 21esima edizione della manifestazione internazionaleOrchidee dal Mondo dal 15 al 17 aprile. Avvolta da un turbinio di profumi e sapori con tanta animazione e musica, chioschi, cantine aperte fino a notte fonda e degustazioni enogastronomiche. L’antico borgo di Monte Porzio Catone, accoglie “espositori di orchidee” provenienti da tutto il mondo organizzando un percorso guidato, tra fiori di rara bellezza, laboratori sull’arte della coltivazione delle orchidee e stand degli espositori, il tutto contornato dal panorama mozzafiato dei castelli romani.

barbieDal 15 aprile, al Complesso del Vittoriano, la mostra dedicata alla bambola più amata al mondo Barbie. La retrospettiva Barbie – The Icon  racconta la vita di questa bambola che ha attraversato decenni e divertito intere generazioni, riflettendo sulle trasformazioni culturali e sociali degli ultimi cinquant’anni. Barbara Millicent Roberts, per tutti Barbie, dal giorno del suo debuttato,  il 9 marzo 1959, è diventata l’idolo di nonne, mamme e figlie stimolando fantasie e ambizione di milioni di persone nel mondo.

Al Teatro Ambra Jovinelli dal 14 al 24 aprile Rocco Papaleo racconta un viaggio attraverso il teatro canzone con lo spettacolo Buena Onda.  Il viaggio e la scoperta saranno parte integrante della poetica di Papaleo, ma questa volta sarà un viaggio più esotico e ai confini del mondo. Come nel caso di Una piccola impresa meridionale, lo spettacolo seguirà l’uscita del nuovo film di Rocco Papaleo nelle sale italiane. L’attore conferma la volontà di creare un teatro “a portata di mano”, con il desiderio di viaggiare attraverso l’immaginazione e vivere un’esperienza coinvolgente.

Il Trittico di Puccini in scena al Teatro dell’Opera di Roma domenica 17 aprile alle 19:30. Il classico, di uno dei compositori più famosi e apprezzati del secolo, vi conquisterà con la sua musica passionale e imponente, grazie alla bravura dell’orchestra e del coro del Teatro dell’Opera. Tre opere in un atto musicale per vivere la passione vera dell’opera classica.

giardinoPer chi è alla ricerca di luoghi incantati di Roma da non perdere la visita al Giardino degli Aranci. Un luogo fiabesco che solo Roma sa offrire, un angolo di paradiso lontana dalla confusione delle vie più trafficate della città, alla scoperta di uno dei colli più misteriosi e suggestivi della capitale. Dalla terrazza del giardino si può gustare una visione panoramica di Roma che dalla cima del colle Aventino regala la visione del Tevere fino alla eterna Basilica di San Pietro.

 

 

MOSTRE E SPETTACOLI

Il Trittico di Giacomo Puccini al Teatro dell’Opera di Roma – domenica 17 aprile ore 19:30

Buona Onda con Rocco Papaleo Teatro Ambra Jovinelli di Roma dal 14 al 24 aprile

“Ritornare…” mostra fotografica a Roccascalegna in provincia di Chieti 16 aprile

Mutignano in Fiore mostra mercato di piante fiorite  domenica 17 aprile ore 10 Mutignano – Teramo

Barbie – The Icon Complesso del Vittoriano di Roma dal 15 aprile

Orchidee dal Mondo  dal 15 al 17 aprile a Monte Porzio Catone – Roma

ESCURSIONI E PASSEGGIATE

Visita al Giardino degli Aranci Colle Aventino domenica 17 aprile 

Passeggiata di Primavera di Pineto domenica 17 aprile ore 8 Pineto – Teramo

 

METEO

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato per tutto il fine settimana sulle regioni centrali,  cieli a tratti offuscati dal passaggio di velature, talora anche compatte su Abruzzo. Temperature in aumento, in particolare sulle regioni tirreniche, massime comprese tra 20 e 25°C.

Per maggiori informazioni:

www.3bmeteo.it 

www.ilmeteo.it

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Articoli recenti

CURIOSITà

La Super Luna illumina il cielo d’aprile, sarà la più grande di tutto l’anno

La superluna più grande dell’anno la potremo vedere fra il 7 e l’8 aprile 2020. In quella notte il nostro satellite sarà molto vicino alla terra. Alle 19.10 del 7 aprile, il perigeo, ossia la...

ATTUALITà

Terremoto L’Aquila, l’eroico intervento dei giocatori di rugby che aiutarono i soccorsi

Sono trascorsi 11 anni dalla notte più lunga che la città dell’Aquila ricordi. Una notte che si è interrotta alle 3:32 quando la terra ha tremato e l’aria si è riempita di rumori di crolli,...

EVENTI

La mostra di Raffaello riapre virtualmente e arriva sui social

Le Scuderie del Quirinale riaprono virtualmente le porte della mostra Raffaello 1520-1482, il grande evento dedicato a Raffaello Sanzio in occasione del 500esimo anniversario dalla sua morte. La...