Eventi

Festeggia l’Amore e aiuti l’Abruzzo

Per amore e solidarietà, tra montagna e mare in Abruzzo si può.

Nel giorno di San Valentino si celebra l’amore, un sentimento che non ha bisogno di tanti fronzoli, ma solo di momenti speciali e attimi intensi. Quale modo migliore, per rendere questo giorno speciale, se non quello di trascorrerlo tra la gente e le terre abruzzesi con la persona che si ama.

“Vieni in Abruzzo se vuoi davvero aiutarci”. Questa è la frase che sta diventando virale dopo i tragici eventi che hanno colpito la regione. Accorato appello da parte del forte e gentile Abruzzo che, seppur messo in ginocchio dal freddo, dalla neve e dalle scosse di terremoto, non ha alcuna intenzione di arrendersi e di mollare.

Non mandare SMS, ma vieni a trascorrere i tuoi momenti romantici in Abruzzo. Vivrai una giornata indimenticabile fra persone fantastiche. Vedrai posti incantevoli e gusterai piatti unici, aiutando così l’economia abruzzese a rialzarsi.

Strada dei Parchi festeggia l’amore selezionando per voi luoghi romantici che in Abruzzo meritano di essere visitati e vissuti almeno una volta nella vita.

Sono solo alcuni dei luoghi romantici che l’Abruzzo regala agli innamorati nel giorno di San Valentino. Dal mare alla montagna fino ai monumenti dei borghi dell’entroterra, questa regione offre davvero l’imbarazzo della scelta a chi vuole dichiarare il proprio amore nel giorno degli innamorati.

Rocca Calascio – Un castello, una fortezza sui Monti della Laga e nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, in provincia de L’Aquila, che domina su uno sperone roccioso, avvolto da un grande fascino, reso ancora più incantevole quando al tramonto il cielo sfuma nei colori pastello del rosa e del viola.

Si può raggiunge attraverso una passeggiata tra le case in pietra del vecchio borgo, dove ci si può fermare in una locanda per la cena. Quando la Rocca venne scelta come set per il film Lady Hawke, divenne il luogo dei sogni di tanti cuori innamorati. Una favolosa travagliata storia d’amore in cui una bella fanciulla e il capitano Navarre, stregati da un sortilegio, erano destinati a non incontrarsi mai.

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE ROCCA CALASCIO da Roma, da Teramo, da Pescara.

Lago di Scanno – Noto come il “lago dei misteri a forma di cuore“, si estende tra il comune di Scanno e Villalago in provincia de L’Aquila. 

La cornice ideale per una giornata romantica dove scambiarsi una promessa d’amore passeggiando sulle rive del lago. Una fuga d’amore lontano dal trambusto cittadino dove la natura incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo fa da sfondo al lago a forma di cuore che vi aspetta insieme al suo incantevole borgo per raccontarvi le sue storie.

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE IL LAGO DI SCANNO da RomaTeramoPescara.

Costa dei Trabocchi nel chietino – A cena sui trabocchi, una fantastica e romantica esperienza che si può vivere solo sulle Terre dei Trabocchi. Tra Vasto e San Vito Chietino, infatti, alcune vecchie macchine da pesca sono state ristrutturate e adibite a ristoranti dove trascorrere una serata all’insegna del gusto, ma anche del fascino e del mistero.

Sospesi sul mare, sotto un cielo di stelle e circondati da uno scenario incantevole a lume di candela, si possono degustare le specialità marinare del posto. Il tutto in un ambiente familiare e unico dove intimità e romanticismo daranno sapore alla cena.

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE LE TERRE DEI TRABOCCHI da Roma, Teramo e Pescara.

Publio Ovidio Nasone a Sulmona

Sulmona – Lo scettro di Città dell’Amore è di Sulmona in provincia del L’Aquila, che sorge nella Valle della Peligna, tra i Parchi Nazionali dell’Abruzzo e della Majella, il Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga ed il Parco Nazionale Sirente-Velino.

Città ricca di storia, centro d’arte e di cultura, nota per aver dato i natali nel 43 A.C. a Publio Ovidio Nasone, cantore dell’amore. Non solo conosciuta per i deliziosi confetti, ma per l’ormai celebre appuntamento del bacio sotto la statua di Ovidio. Diventata tradizione ormai per tutti gli innamorati, è quella di scoprire le attrazioni della città mano nella mano con la dolce metà e completare la passeggiata con il canonico bacio sotto la statua giurandosi amore eterno. Meta anche di tanti personaggi di Hollywood.

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE SULMONA da Roma, Teramo e Pescara.

Eremo Dannunziano di San Vito, l’Eremo d’amore – Chiamato anche Eremo delle Portelle perché si trova in località Portelle su un promontorio di San Vito Chietino con vista sul mare, nella Costa dei Trabocchi.

Deve il suo nome al soggiorno che il poeta Gabriele D’Annunzio vi trascorse nell’estate del 1899 insieme a Barbara Leoni, la bella romana che fu la sua musa per cinque anni, la donna che forse amò con maggiore sincerità.

Oggi l’Eremo apre specialmente in estate, quando è possibile visitarlo su richiesta.  Nella scorsa stagione, in primavera, per le giornate del FAI, è stato tra i siti più visitati d’Italia, testimonianza questa del fascino che ancora esercita la potenza dei sentimenti.

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE L’EREMO DANNUNZIANO DI SAN VITO da Roma, Teramo e Pescara.

Il moderno Ponte del Mare di Pescara – Il ponte “sospeso” che unisce le due sponde del fiume Pescara. Moderno e bello da vedere. Ideale per ammirare il lungomare di Pescara soprattutto di sera e si apprezza molto che non sia percorribile dalle automobili.

Illuminato in modo particolare, risulta essere molto romantico. Consigliato agli innamorati per una passeggiata notturna, è un posto ideale dove farsi una dichiarazione d’amore nel giorno di San Valentino.

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE PESCARA da Roma e Teramo.

Monte Velino – La cima più elevata della catena Velino-Sirente, situata in Abruzzo, a poca distanza dal confine con il Lazio.
Per chi ama la natura e le escursioni, il Monte Velino offre panorami intriganti e incantevoli. Perdersi nei paesaggi suggestivi del Monte Velino è ormai storia di una coppia laziale che è salita sulla cima già più di mille volte per vivere e rinnovare con emozione la propria unione. Perché non vivere questa intrigante emozione e rendere nostra questa esperienza che farebbe da cornice alla nostra storia d’amore?

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE IL MONTE VELINO da Roma, Teramo e Pescara.

Santo Stefano di Sessanio – Il borgo antico che piace tanto agli inglesi nella provincia de L’Aquila.

Riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia dall’elegante e ben conservata architettura medievale, è meta di molti innamorati che desiderano dormire almeno una notte al “Sextantio”. Un albergo diffuso all’interno del borgo realizzato dall’imprenditore italo-svedese Daniele Kihlgren dove la hall dell’hotel è la piazza del paese.

La particolarità del Sextantio sta nel trovarsi all’interno delle tante abitazioni storiche dismesse con l’arredo autentico e un’atmosfera unica che vale la pena vivere nella giornata degli innamorati.

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE SANTO STEFANO DI SESSANIO da Roma, Teramo e Pescara.

Lago di Barrea

Lago di Barrea – In provincia de L’Aquila, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo nasce artificialmente il lago di Barrea.

La magia del lago, raggiunge il suo massimo splendore al tramonto quando i colori del cielo, dall’arancione al rosa, si riflettono nell’acqua regalando uno spettacolo unico a chi consuma un aperitivo nella piazza di Villetta Barrea.

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE IL LAGO DI BARREA da Roma, Teramo e Pescara.

San Valentino nella natura del Parco Nazionale d’Abruzzo – La regione Abruzzo è famosa principalmente per la sua natura incontaminata e per i suoi spettacolari parchi naturali.

Proprio per questo, a San Valentino è d’obbligo una visita al Parco Nazionale d’Abruzzo che regala scorci unici con boschi e sentieri lungo cui fare passeggiate mano nella mano.

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE IL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO da Roma, Teramo e Pescara.

Innamorati a San Valentino in Abruzzo Citeriore – Un intero paese apre le porte a tutti gli innamorati il giorno di San Valentino.

San Valentino in Abruzzo Citeriore, comune incastonato come un diamante tra la Majella ed il Morrone in provincia di Pescara, il 14 febbraio, si prepara a ospitare tutte le coppie che vorranno festeggiare l’amore fuori dalla frenesia metropolitana, cominciando dall’aperitivo dell’Amore per proseguire con la Cena degli Innamorati, fino al gelato dell’Amore o alla passeggiata degli innamorati.

Per le vie del borgo sarà possibile trovare negozi tradizionali con regali dedicati al tema dell’amore e tante altre sorprese.

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE da Roma, Pescara e Teramo.

 

 

 

 

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Articoli recenti

EVENTI

Viaggio, virtuale, nella vita e nelle opere di Frida Kahlo

Con i musei chiusi e l’obbligo di restare a casa, nel rispetto delle norme attuate dal Governo per affrontare l’emergenza coronavirus, è l’arte che viene da noi. Si moltiplicano le...

VIABILITà

Chiusura notturna Traforo del Gran Sasso direzione Roma – A25 – L’Aquila

Per esigenze di manutenzione degli impianti elettrici da effettuare nella galleria, salvo imprevisti, sarà disposta la chiusura della tratta autostradale San Gabriele/Colledara – Assergi...

LA TUA AUTO

Bollo auto, nel Lazio sospeso il pagamento per il 2020

La Regione Lazio ha approvato una delibera che consente la sospensione dei termini di versamento del bollo. La misura rientra in quel tipo di interventi diretti che possono essere presi in piena...