Weekend

Fine settimana tra musica, escursioni e teatro tra Lazio e Abruzzo

Passeggiate in bicicletta sulle antiche strade della Capitale, la musica coinvolgente di Ezio Bosso e divertimenti per i più piccoli, molti gli eventi per trascorrere questo fine settimana di primavera all’insegna del bel tempo.

ezio bossoA Roma, il 7 maggio alle ore 21, Ezio Bosso emozionerà il pubblico dell’Auditorium Parco della Musica. Il maestro presenta il suo primo disco solista di pianoforte: The 12th Room. I brani, dalla forte carica empatica, rappresentano un percorso meta-narrativo dello stesso Bosso. Sono storie di stanze, che rivelano da dove proviene, dove si trovano le radici della musica che scrive. Rivelano i due musicisti che convivono in lui: Il compositore e l’interprete.

Grandi risate con il meglio di Lillo e Greg sul palco del Teatro Ambra Jovinelli l’8 maggio alle 21. Tutti i cavalli di battaglia della famosa coppia comica tratti dal loro repertorio teatrale, televisivo e radiofonico. Musica, sketch, poesie, trailer attraverso il loro stile inconfondibile: ironia tagliente e paradosso.

Per tutti i bambini appuntamento al Castello di Lunghezza domenica 8 maggio,  dove si aprono le porte di un mondo fantastico e si intraprende un viaggio emozionante e indimenticabile. La spada dalla roccia, le principesse delle fiabe, la galassia inesplorata, e l’emozione di vivere l’avventura dei supereroi di Masha, Orso e i Puffi.

Visita guidata all’insegna del gioco e del divertimento, per bambini e famiglie, alla scoperta dell’Aventino e di tutte le sue leggende e storie, fatte di dame, cavalieri, santi, diavoli e antichi romani. Un percorso pieno di giochi divertenti ed istruttivi che accompagneranno fino alla cima del colle, da dove poter ammirare tutta Roma dalla suggestiva terrazza del Giardino degli aranci. L’appuntamento è per domenica 8 maggio alle ore 10:30

appia anticaPasseggiata su due ruote alla scoperta dell’Appia Antica, un museo archeologico a cielo aperto che si rivela in tutto il suo fascino e grandiosità con la possibilità di visitare gratuitamente, immersi nel verde, i siti archeologici lungo il percorso. E poi trekking, archeotour in bici, street food, musica, attività per bambini.

L’Associazione Culturale “Officine di Comunicazione” presenta il “Mercatino dell’Artigianato al Femminile” in via dei Prati Fiscali a Roma sabato 7 e domenica 8 maggio. Una mostra dedicata all’artigianato tutto al femminile, che porterà in piazza opere di varia natura: lampade, oggettistica in ceramica e vetro, quadri, borse, accessori moda e tanto altro ancora realizzati esclusivamente da donne.
Uno spazio dedicato alle amanti delle creazioni che avranno occasione, presentando i propri manufatti, di mettere in evidenza la loro capacità creativa.

Florovivaistica 2Appuntamento a Gallicano con Roselandia una grande mostra con tantissime varietà di rose: da collezione, rampicanti, a cespuglio, ad alberello, antiche e paesaggistiche. Tante novità e consulenze gratuite sulla cura e sulla coltivazione delle rose. La fiera si svolgerà il 7 e 8 maggio dalle ore 9 alle ore 19.

A Teramo, le giornate del 6-7 e 8 maggio sono dedicate al fumetto con la mostra Comix, la rassegna del disegno, del gioco e del cosplay. Il Teramo Comix è una delle manifestazioni gratuite, a tema fumetto, più grandi d’italia. Appuntamento al Campus Università di Teramo, ingresso gratuito.

Torna l’appuntamento con le escursioni nel Parco Nazionale della Majella con il gruppo “Camminare in Abruzzo” di Luca Spinogatti. Due giorni di trekking per un fine settimana all’insegna della natura e benessere. Visita all’eremo di Sant’Onofrio di Serramonacesca e avvistamento della fauna al tramonto, sono gli obiettivi dell’escursione e “dulcis in fundo”, a coccolare i partecipanti ci penserà l’hotel La Majelletta, con la sua cena abruzzese e la bellissima SPA con vista sul bosco di faggi di Passo Lanciano.

EVENTI

Escursioni, passeggiate e mostre

Roma, Appia day – passeggiata a piedi e in bicicletta: 8 maggio ore 9,  Tomba di Cecilia Matella

Camminare in Abruzzo – 7 e 8 maggio

Cavalieri e dame dell’Aventino – Roma – 8 maggio ore 10:30 Piazzale Ugo La Malfa, (monumento Mazzini)

Il Fantastico mondo del Fantastico – Castello di Lunghezza domenica 8 maggio

Mercatino artigianale femminile – Roma sabato 7 e domenica 8 maggio – via Prati Fiscali

Roselandia 7 e 8 maggio dalle 9 alle 19 – Gallicano nel Lazio

Teramo Comix – 6-7 e 8 maggio Campus Università di Teramo

Teatro e musica

Ezio BossoAuditorium Parco della Musica – 7 maggio ore 21

Lillo e Greg, “The best of” Teatro Ambra Jovinelli, 8 maggio ore 21

 

METEO

Condizioni di alta pressione su tutto il centro Italia. Tempo ben soleggiato in avvio, poi nel pomeriggio parziale aumento della nuvolosità  lungo la dorsale appenninica, con locali piovaschi sui rilievi abruzzesi. Temperature stabili o in lieve rialzo sulle Adriatiche: massime comprese tra 18 e 22.

Per maggiori informazioni:

www.3bmeteo.it

www.ilmeteo.it 

 

Taggato con: , , , , , , , , , ,

Articoli recenti

ATTUALITà

Sassi dal cavalcavia, la Polstrada segue una pista. Su A24 e A25 aumentano i controlli

Sui settanta cavalcavia di A24 e A25 è aumentato il livello dei controlli visivi da parte delle squadre di viabili, gli uomini di Strada dei Parchi, che a bordo di furgoni attrezzati monitorano...

SICUREZZA

Perchè un veicolo prende fuoco

Sono sempre più frequenti i casi di veicoli che durante la marcia prendono fuoco, apparentemente senza motivo. Si tratta di situazioni piuttosto pericolose, sia per il guidatore del mezzo che per...

ATTUALITà

A24: in fiamme autocarro che trasportava cavalli. Conducente e animali in salvo

Questa mattina intorno alle 9 nella zona del Traforo del Gran Sasso, un autocarro che trasportava cavalli ha preso fuoco. Il conducente è riuscito a scendere dal mezzo e mettere in salvo anche i due...