Viabilità

Giornate di traffico intenso per il ponte del primo maggio

In occasione della festività nazionale del primo maggio si prevede un incremento della circolazione stradale. Prima di partire è bene conoscere condizioni meteo e previsioni sul traffico.
Sull’A24 Roma – L’Aquila – Teramo, nella prima tratta fino a Carsoli, sono previste giornate di traffico da bollino giallo e rosso. Traffico intenso dal pomeriggio di venerdì 28 aprile nella prima tratta dell’A24 dalla Tangenziale Est al G.R.A. – Dal G.R.A. a Carsoli.

Venerdì 28 aprile 2017 – Traffico intenso dal pomeriggio
Sabato 29 aprile 2017 – Traffico intenso in mattinata
Domenica 30 aprile 2017 – Traffico regolare
Lunedì 1° maggio 2017 – Traffico molto intenso dal pomeriggio
Martedì 2 maggio 2017 – Traffico intenso dalla mattina

In occasione della Festa di San Domenico e Serpari potrebbero formarsi code in uscita al casello autostradale di Cocullo sull’A25. Si consiglia di consultare il bollettino del traffico prima di mettersi in viaggio e di tenersi aggiornati durante il tragitto per valutare, eventualmente, di uscire al casello autostradale A25 di Pratola Peligna-Sulmona e da lì seguire le indicazioni fino a Cocullo.

Per agevolare lo scorrimento della viabilità, è stato imposto lo stop ai mezzi pesanti e camion oltre le 7,5 tonnellate che non potranno circolare, salvo deroghe, come comunicato dalla Polizia Stradale:

Domenica 30 aprile dalle 09:00 alle 22:00
Lunedì 1° maggio dalle 09:00 alle 22:00

In ogni caso, la Polizia stradale, ribadisce l’importanza e il rispetto delle norme del Codice della Strada, allo scopo di prevenire incidenti e disagi alla circolazione. In particolare, prima e durante il viaggio, si raccomanda di:

  • tenere allacciate le cinture di sicurezza
  • utilizzare per i bambini gli “appositi seggiolini”
  • non distrarsi durante la guida, con radio e telefonino
  • rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada, del traffico e atmosferiche
  • mantenere la distanza di sicurezza
  • usare prudenza nei sorpassi
  • indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotori o viaggia su di essi
  • non impegnare le corsie di emergenza

Si richiama l’attenzione, in particolare prima di partire, affinché si adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale. In particolare:

  • verificare l’efficienza del veicolo
  • partire con piccoli generi di conforto a bordo, acqua soprattutto, in particolare se si viaggia con bambini
  • sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura
  • individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali
  • evitare pasti abbondanti e alcool
  • essere sufficientemente riposati
  • tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico e del meteo

Per le informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e della viabilità si raccomanda di consultare il Televideo Rai e Mediavideo, di ascoltare i notiziari CCISS e Isoradio, di visitare il sito www.stradadeiparchi.it, il profilo Facebook di Strada dei Parchi e il servizio Twitter @stradadeiparchi.it con aggiornamenti sulla viabilità in tempo reale, 24 ore su 24, o chiamare il numero telefonico 840.042121.

Taggato con: , , , , , , , , , , , , ,

STORIA

MEMORIE DAL GRAN SASSO: PRIMA DEL TRAFORO

Memorie del Gran Sasso. Un ciclo di video in cui parlano i protagonisti dimenticati di una grande opera. Quegli uomini che hanno lavorato per anni nelle viscere del Gran Sasso. Con il loro lavoro e ...

TURISMO

Estate in montagna tra i panorami più belli d’Abruzzo

La montagna in estate si trasforma, la neve si scioglie e il sole scalda le lunghissime giornate. A un passo dal cielo azzurro, tra rocce, natura selvaggia, sport all’aria aperta e ottima cucina,...

WEEKEND

Tante idee per il week end di Ferragosto al mare, in montagna o in città

Ferragosto, la festa più attesa dell’estate, è arrivata. Di antiche origini romane, la ricorrenza del 15 agosto viene spesso festeggiata in spiaggia oppure organizzando gite fuoriporta e...