Attualità

Nuovo IPhone: più sicuri alla guida con l’app anti-distrazione di Apple

Smartphone e distrazione al volante rappresentano la principale causa di incidenti stradali. Ci si distrae per rispondere ad un sms, scattare un selfie, controllare le notifiche dei social network, ed è come guidare bendati per 10 secondi. Un’azione folle, una cattiva abitudine sempre più diffusa. I numeri a riguardo parlano chiaro: in Italia la disattenzione alla guida dovuta al cellulare, è la seconda causa di morte, sia in strada che in autostrada, ed è la causa di 8 incidenti su 10.

Di applicazioni per rendere garantire sicurezza alla guida ne sono state sviluppate molte, con esiti più e meno positivi. Il nuovo prodotto in casa Apple sembra avere le carte in regola per essere la soluzione  più efficace.
Si chiama “Do not disturb while driving” – non disturbare durante la guida -, e il suo obiettivo è quello di eliminare il pericolo di distrazione da smartphone al volante. Ogni volta che l’iPhone si collega all’auto, via bluetooth o via cavo, e mentre l’auto si muove, tutte le notifiche vengono temporaneamente disattivate, sia quelle degli sms che aggiornamenti social, e torneranno disponibili non appena l’auto sarà ferma. Allo stesso tempo, quando lo smartphone riceve un messaggio di testo, sia sms che whatsapp, messenger o altro, un programma risponde in automatico al mittente comunicando che in quel momento si sta guidando e non si può rispondere.

La vera novità della app di Cupertino è che lo schermo dell’iPhone sarà bloccato impedendo al guidatore di digitare e utilizzare determinate app.  Il guidatore potrà ad esempio visualizzare e usare il navigatore Maps, ma non potrà inserire una nuova destinazione mentre è in marcia.

Quest’ultima novità nel campo della sicurezza stradale ha tutte le potenzialità, se usata correttamente, di contribuire alla riduzione di un problema di proporzioni enormi, come quello degli incidenti stradali.

(Fonte: Repubblica.it)

Taggato con: , , , , , , , , , , , ,

IN ITINERE

Guida sicura: come funziona il sistema pre-crash

  I sistemi pre-crash sono tecnologie che limitano le conseguenze negative dei sinistri. L’auto prepara il guidatore e i passeggeri all’incidente: “capisce” che un...

METEO

Altalena termica e variabilità con pioggia e sole

Questa settimana è atteso l’arrivo di una intensa perturbazione che porterà piogge, temporali e venti forti. Su Abruzzo e Lazio cieli prevalentemente coperti con pioggia debole sui litorali e...

SAPORI IN VIAGGIO

Le ferratelle, i più antichi e apprezzati dolci della tradizione popolare abruzzese

Uno dei dolci natalizi più famosi realizzato ancora oggi secondo l’antica tradizione dolciaria abruzzese sono le ferratelle. Sono cialde cotte all’interno di un “ferro”, chiamato lu...