Attualità

Nuovo IPhone: più sicuri alla guida con l’app anti-distrazione di Apple

Smartphone e distrazione al volante rappresentano la principale causa di incidenti stradali. Ci si distrae per rispondere ad un sms, scattare un selfie, controllare le notifiche dei social network, ed è come guidare bendati per 10 secondi. Un’azione folle, una cattiva abitudine sempre più diffusa. I numeri a riguardo parlano chiaro: in Italia la disattenzione alla guida dovuta al cellulare, è la seconda causa di morte, sia in strada che in autostrada, ed è la causa di 8 incidenti su 10.

Di applicazioni per rendere garantire sicurezza alla guida ne sono state sviluppate molte, con esiti più e meno positivi. Il nuovo prodotto in casa Apple sembra avere le carte in regola per essere la soluzione  più efficace.
Si chiama “Do not disturb while driving” – non disturbare durante la guida -, e il suo obiettivo è quello di eliminare il pericolo di distrazione da smartphone al volante. Ogni volta che l’iPhone si collega all’auto, via bluetooth o via cavo, e mentre l’auto si muove, tutte le notifiche vengono temporaneamente disattivate, sia quelle degli sms che aggiornamenti social, e torneranno disponibili non appena l’auto sarà ferma. Allo stesso tempo, quando lo smartphone riceve un messaggio di testo, sia sms che whatsapp, messenger o altro, un programma risponde in automatico al mittente comunicando che in quel momento si sta guidando e non si può rispondere.

La vera novità della app di Cupertino è che lo schermo dell’iPhone sarà bloccato impedendo al guidatore di digitare e utilizzare determinate app.  Il guidatore potrà ad esempio visualizzare e usare il navigatore Maps, ma non potrà inserire una nuova destinazione mentre è in marcia.

Quest’ultima novità nel campo della sicurezza stradale ha tutte le potenzialità, se usata correttamente, di contribuire alla riduzione di un problema di proporzioni enormi, come quello degli incidenti stradali.

(Fonte: Repubblica.it)

Taggato con: , , , , , , , , , , , ,

LA TUA AUTO

Auto ecologiche, boom di vendite nel 2017. Il contributo maggiore arriva dall’Italia

Nel 2017 in Europa sono state vendute 953.355 auto ecologiche, il 39% in più rispetto al 2016. Lo ha dimostrato uno studio Anfia sui modelli ad alimentazione alternativa commercializzati nei paese...

METEO

Instabilità con piogge sparse e poi ancora freddo

Nel corso della settimana si formerà una bassa pressione che dal mar Ligure si sposterà verso il Tirreno, creando condizioni di maltempo su molte regioni. La depressione sarà alimentata da aria...

TURISMO

I castelli abruzzesi dall’alto con Icaro Droni

Le immagini di Icaro Droni continuano a lasciarci senza fiato. Prosegue il viaggio in “volo” alla scoperta delle meraviglie abruzzesi. Questa volta i protagonisti sono i castelli. Hanno...