Attualità

Nuovo IPhone: più sicuri alla guida con l’app anti-distrazione di Apple

Smartphone e distrazione al volante rappresentano la principale causa di incidenti stradali. Ci si distrae per rispondere ad un sms, scattare un selfie, controllare le notifiche dei social network, ed è come guidare bendati per 10 secondi. Un’azione folle, una cattiva abitudine sempre più diffusa. I numeri a riguardo parlano chiaro: in Italia la disattenzione alla guida dovuta al cellulare, è la seconda causa di morte, sia in strada che in autostrada, ed è la causa di 8 incidenti su 10.

Di applicazioni per rendere garantire sicurezza alla guida ne sono state sviluppate molte, con esiti più e meno positivi. Il nuovo prodotto in casa Apple sembra avere le carte in regola per essere la soluzione  più efficace.
Si chiama “Do not disturb while driving” – non disturbare durante la guida -, e il suo obiettivo è quello di eliminare il pericolo di distrazione da smartphone al volante. Ogni volta che l’iPhone si collega all’auto, via bluetooth o via cavo, e mentre l’auto si muove, tutte le notifiche vengono temporaneamente disattivate, sia quelle degli sms che aggiornamenti social, e torneranno disponibili non appena l’auto sarà ferma. Allo stesso tempo, quando lo smartphone riceve un messaggio di testo, sia sms che whatsapp, messenger o altro, un programma risponde in automatico al mittente comunicando che in quel momento si sta guidando e non si può rispondere.

La vera novità della app di Cupertino è che lo schermo dell’iPhone sarà bloccato impedendo al guidatore di digitare e utilizzare determinate app.  Il guidatore potrà ad esempio visualizzare e usare il navigatore Maps, ma non potrà inserire una nuova destinazione mentre è in marcia.

Quest’ultima novità nel campo della sicurezza stradale ha tutte le potenzialità, se usata correttamente, di contribuire alla riduzione di un problema di proporzioni enormi, come quello degli incidenti stradali.

(Fonte: Repubblica.it)

Taggato con: , , , , , , , , , , , ,

METEO

Settimana divisa in due: caldo afoso e piogge

Dopo una prima parte di giugno decisamente instabile con piogge, temporali e grandinate, l’estate ingranerà la marcia. Arriverà un vasto campo di alta pressione e le intense perturbazioni...

ATTUALITà

A24, traffico bloccato per auto in fiamme dopo la Barriera di Roma Est

Intorno alle 14:00 di venerdì 15 giugno un’auto ha preso fuoco sull’Autostrada A24 in direzione Teramo poco prima dell’allacciamento con l’A1. Il veicolo, per cause ancora da...

ATTUALITà

Incidente sull’A24: auto travolge mezzo di Strada dei Parchi e si ribalta

Incidente questa mattina sull’A24 in direzione Roma subito dopo la stazione di servizio Valle Aterno. Alle 9:15 circa, un mezzo di Strada dei Parchi,  con due dipendenti a bordo si è fermato...