Attualità

Nuovo IPhone: più sicuri alla guida con l’app anti-distrazione di Apple

Smartphone e distrazione al volante rappresentano la principale causa di incidenti stradali. Ci si distrae per rispondere ad un sms, scattare un selfie, controllare le notifiche dei social network, ed è come guidare bendati per 10 secondi. Un’azione folle, una cattiva abitudine sempre più diffusa. I numeri a riguardo parlano chiaro: in Italia la disattenzione alla guida dovuta al cellulare, è la seconda causa di morte, sia in strada che in autostrada, ed è la causa di 8 incidenti su 10.

Di applicazioni per rendere garantire sicurezza alla guida ne sono state sviluppate molte, con esiti più e meno positivi. Il nuovo prodotto in casa Apple sembra avere le carte in regola per essere la soluzione  più efficace.
Si chiama “Do not disturb while driving” – non disturbare durante la guida -, e il suo obiettivo è quello di eliminare il pericolo di distrazione da smartphone al volante. Ogni volta che l’iPhone si collega all’auto, via bluetooth o via cavo, e mentre l’auto si muove, tutte le notifiche vengono temporaneamente disattivate, sia quelle degli sms che aggiornamenti social, e torneranno disponibili non appena l’auto sarà ferma. Allo stesso tempo, quando lo smartphone riceve un messaggio di testo, sia sms che whatsapp, messenger o altro, un programma risponde in automatico al mittente comunicando che in quel momento si sta guidando e non si può rispondere.

La vera novità della app di Cupertino è che lo schermo dell’iPhone sarà bloccato impedendo al guidatore di digitare e utilizzare determinate app.  Il guidatore potrà ad esempio visualizzare e usare il navigatore Maps, ma non potrà inserire una nuova destinazione mentre è in marcia.

Quest’ultima novità nel campo della sicurezza stradale ha tutte le potenzialità, se usata correttamente, di contribuire alla riduzione di un problema di proporzioni enormi, come quello degli incidenti stradali.

(Fonte: Repubblica.it)

Pubblicato in Attualità Taggato con: , , , , , , , , , , , ,

Viabilità

Chiusura notturna Traforo del Gran Sasso

A causa urgenti lavori di manutenzione, si rende necessario disporre la chiusura la traffico la tratta autostradale Assergi – Colledara/San Gabriele, con il seguente calendario e modalità:...

Sicurezza

Una buona abitudine che salva la vita

L’urto di una vettura alla velocità di 50 Km/h causa un impatto pari a quello che si avrebbe cadendo dal quarto piano di un palazzo. Da questo esempio si può capire quanto sia importante...

Weekend

In viaggio tra antico e moderno con aperture straordinarie dei musei. L’alta cucina dà spettacolo nella capitale

Tante le iniziative organizzate nei vari musei e monumenti italiani per questo fine settimana, tra incontri e presentazioni, mentre nella giornata di sabato 23, ci saranno aperture prolungate di ben...