Ambiente

L’Appia Antica su due ruote

appia anticaDomenica 8 maggio la via Appia Antica sarà aperta a tutti i turisti, in bici e a piedi, per scoprire la sua storia e farsi ammirare in tutto il suo fascino. L’Appia Day è la giornata dedicata a uno dei più suggestivi musei a cielo aperto del mondo, con la possibilità di visitare gratuitamente, immersi nel verde, i siti archeologici lungo il percorso, pronti a svelare la loro bellezza e i loro segreti. E poi trekking, archeotour in bici, street food, musica, attività per bambini.

L’Appia Day di domenica 8 maggio è un’occasione unica per celebrare l’incanto dell’Appia Antica e l’occasione migliore per riappropriarsi del passato attraversando la Regina Viarum su due ruote o a piedi, per vivere da turista responsabile, la sua cultura, il suo paesaggio.

L’8 maggio offrirà anche la possibilità di conoscere da vicino il percorso del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, la greenway ciclopedonale della Capitale che ha il suo tratto più suggestivo nella passeggiata archeologica da Piazza Venezia all’Appia Antica.

L’Appia Day è un evento promosso da numerose associazioni locali e nazionali con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e del Parco Regionale dell’Appia Antica . La maggior parte degli eventi sarà concentrata nel tratto dell’antica consolare compreso tra l’ex Cartiera Latina, sede del Parco, e il Mausoleo di Cecilia Metella.

Per l’occasione sono attesi a Roma alcuni dei sindaci che amministrano comuni attraversati dall’Appia Antica; storici, scrittori,artisti, docenti universitari, giornalisti, naturalisti che racconteranno la loro Appia approfondendo avvenimenti storici, leggende, particolarità che vedono l’Appia protagonista fin dal 312 a.C.

Per maggiori informazioni: appiaday.it 

Taggato con: , , , , , , , ,

Articoli recenti

METEO

Settimana dinamica: dal caldo alla riscossa invernale con pioggia e neve

La settimana risulterà più dinamica. Passeremo infatti da una forte stabilità e da un caldo anormale a una possibile riscossa invernale con l’arrivo di pioggia e neve. Quella di lunedì 24...

ATTUALITà

Sassi dal cavalcavia, la Polstrada segue una pista. Su A24 e A25 aumentano i controlli

Sui settanta cavalcavia di A24 e A25 è aumentato il livello dei controlli visivi da parte delle squadre di viabili, gli uomini di Strada dei Parchi, che a bordo di furgoni attrezzati monitorano...

SICUREZZA

Perchè un veicolo prende fuoco

Sono sempre più frequenti i casi di veicoli che durante la marcia prendono fuoco, apparentemente senza motivo. Si tratta di situazioni piuttosto pericolose, sia per il guidatore del mezzo che per...