Eventi

Lazio e Abruzzo, weekend fuori porta 13-14 febbraio

Innamorati sotto la pioggiaUn San Valentino tra gastronomia, luoghi romantici, sport nella natura e teatro. Vista la stagione è giusto cominciare gli appuntamenti del fine settimana con la segnalazione di una giornata dedicata alla polenta a Grottaferrata. C’è poi la degustazione dei migliori vini italiani, una cena spettacolo dedicata agli “Amori celebri e San Valentino, le escursioni all’eremo di San Domenico sull’omonimo lago, la comica Teresa Mannino a teatro a Roma, l’amore e l’India si incontrano al centro storico di Roma e le ciaspole al chiaro di luna. Ma andiamo con ordine.

E’ un weekend questo tutto all’insegna dell’amore con molte scelte per il 13 e 14 febbraio su Lazio e Abruzzo. Se volete assistere alla premiazione dei migliori vini italiani e poi alla loro degustazione, non perdetevi l’appuntamento al Salone delle Fontane dell’Eur a Roma, fino a domenica 14 febbraio. Se invece la vostra scelta ricade per un San Valentino con polenta, a Grottaferrata in provincia di Roma l’appuntamento è a piazza De Gasperi, domenica 14 febbraio, all’interno del Mercato Contadino Castelli Romani. Con l’evento l’amore e l’India si incontrano a San Valentino” sia sabato che domenica l’Associazione Culturale “Incontrando” arricchirà le giornate degli innamorati con danze, profumi, spettacoli e colori tipici d’oriente nel centro storico di Roma.

Per i più piccoli a Roma l’appuntamento con l’Associazione Culturale Calipso incontra i bambini, con visita del Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina e lo sparo del Cannone nel Gianicolo. Una escursione all’eremo di San Domenico a Villalago (AQ), nella valle del Sagittario a due passi anche dal lago di Scanno, potrebbe essere un’interessante alternativa per questo weekend fuori porta.

Non mancheranno gli appuntamenti sulla neve. A Pescasseroli (AQ), con le “ciaspole al chiaro di luna” dove, tenendo per mano la vostra anima gemella, potrete percorrere i sentieri del lupo passando tra i boschi e i percorsi innevati dell’Abruzzo. Conoscete lo snowtubing  a Roccaraso? È uno sport per tutti, grandi e piccini, per ridere insieme durante le discese con i gommoni. Il divertimento è assicurato.

Per tutti gli appassionati di teatro e spettacolo, Strada dei Parchi vi segnala alcuni degli show più significativi di questo San Valentino laziale e abruzzese. A Roma al teatro Ambra Jovinelli Teresa Mannino si esibirà con il suo spettacolo “sono nata il ventitrè” sia sabato che domenica dove non mancheranno divertimento e le risate. Al teatro San Francesco di Pescina, Lino Guanciale sarà in scena con il suo spettacolo “cadrà dolce la pioggia”. Per informazioni su altri eventi teatrali e spettacoli musicali consultare questo link.

Ecco il calendario degli eventi di questa settimana con le indicazioni stradali di Strada dei Parchi:

Eventi e Fiere

Roma

13 e 14 febbraio: premiazione dei migliori vini italiani e degustazioni. Presso il Salone delle Fontane dell’Eur. Via Ciro il Grande, 10 · Roma Eur

14 febbraio: San Valentino con polenta a Grottaferrata (RM). Piazza De Gasperi. Prendere raccordo anulare direzione Aeroporti – Civitavecchia e seguire le uscite 21-22 per Grottaferrata.

13 e 14 febbraio: l’amore e l’India si incontrano a san Valentino. Via delle Quattro Fontane, 21b · Roma Centro Storico, nei pressi del Quirinale.

14 febbraio: gli Amori Celebri – San Valentino – Cena e spettacolo. Serata dedicata ai più grandi amori della storia e della letteratuta. La Lanterna – Via Trincea delle Frasche, 145 Fiumicino (RM)

Neve

Abruzzo

13 e 14 febbraio: ciaspole al chiaro di luna” e sotto la luce delle stelle a Pescasseroli (AQ)

Da Roma e Teramo prendere l’ A24 fino allo svincolo di Torano. Proseguire per l’A25 e uscite a Aielli-Celano. Proseguire per via Circonfucense in direzione della SS83 e arrivate a destinazione.

Da Pescara prendere la SS16bis e via Raffaele Paolucci in direzione A25. Continuare sull’A25 e uscite Pescina. Prendere la SS83 e arrivate a destinazione.

Musei e Visite

Roma

14 febbraio: Associazione Culturale Calipso incontra i bambini. Ore 10:30. Il Gianicolo e lo sparo del cannone ore 12:00. Visita guidata per bambini con ingresso al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina. Appuntamento a Largo di Porta S.Pancrazio, davanti all’entrata del Museo alle ore 10.10

Abruzzo

13 e 14 febbraio: escursione all’eremo di San Domenico. Ore 10:00.

Da Roma o Pescara prendere l’autostrada A25 (Roma-Pescara) ed uscire al casello di Cocullo. Poi prendere la strada provinciale n.479

Da L’Aquila autostrada A24 e prendere A25 (L’Aquila-Roma-Pescara) uscita casello di Cocullo, strada provinciale n.479

Teatro e Spettacolo

Roma

13 e 14 febbraio: Teresa Mannino. “sono nata il ventitrè”. Teatro Ambra Jovinelli a Roma. Zona Stazione Termini

Abruzzo

13 febbraio: “Lino Guanciale “cadrà dolce la pioggia. Teatro San Francesco, ore 21:00 a Pescina

Da Roma prendere A24 fino al bivio Torano e prendere A25 direzione Pescara e uscire al casello di Pescina

Da Pescara prendere A25 direzione Roma e uscire al casello di Pescina

Da L’Aquila prendere A24 e prendere A25 direzione Pescara e uscire al casello di Pescina

PREVISIONI METEO

Le previsioni di questo fine settimana non sono buone per chi ha in programma le gite all’aperto. Possibilità di piogge sia sulle regioni del Lazio e dell’ Abruzzo.

Per ulteriori informazioni

www.ilmeteo.it/Abruzzo

www.ilmeteo.it/Lazio

Taggato con: , , , , , , , , , , ,

Articoli recenti

ATTUALITà

La lana in Abruzzo ai tempi del Corona Virus

L’AQUILA – “Il danno economico da Coronavirus è ingente per tutti i comparti, ma la preoccupazione maggiore adesso deve essere la salute. Per gli affari, ci sarà tempo e l’unica cosa che...

ATTUALITà

I luoghi del cuore dove tornare quando tutto sarà finito. I vostri racconti

Finirà. Certo che finirà e… #appenaesco…Voglio tornare sul Gran Sasso. Mi stendo su un prato e guardo la grande montagna. E un selfie sul lago di Scanno? Certo che me lo rifaccio. Poi quel...

ATTUALITà

L’Aquila, a 11 anni dal sisma luci alle finestre per ricordare

L’AQUILA, 31 MAR – Un appello ad illuminare le finestre ed i balconi, con la luce del cellulare o una candela, alla mezzanotte tra il 5 e il 6 aprile prossimi, in occasione...