Eventi

Lazio e Abruzzo, weekend fuori porta 18-20 marzo

Spettacoli teatrali, visite guidate e tanta musica questo fine settimana per dare il benvenuto alla primavera.

Tutto esaurito a Pescara per il concerto di Daniele Silvestri, grande attesa a Roma per Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue, e il suo spettacolo rock alla Locanda Blues. My Fair Lady, uno dei musical più famosi, tradotti ed amati nel mondo in scena al Teatro dei Marsi ad Avezzano.

faiTra Lazio e Abruzzo si celebra la bella stagione anche con le Giornate del Fai, il fine settimana dedicato all’arte e alla natura che nelle giornate del 19 e 20 marzo aprirà le porte di tesori artistici e bellezze naturali d’Italia solitamente chiusi al pubblico.

Tra questi luoghi solitamente non accessibili al pubblico, a Roma si aprono le porte della Villa del Priorato di Malta, uno dei luoghi più magici ed evocativi della capitale con il suo “fiabesco” giardino settecentesco e la raffinatezza storica della chiesa di Santa Maria del Priorato.

Sempre a Roma,  altro gioiello nascosto è il Museo dell’Ingegneria Militare Italiana, che raccoglie plastici, modelli, disegni e pubblicazioni provenienti da tutta Italia:fra gli oggetti più curiosi ed interessanti troviamo le autentiche navicelle per aerostati, vere e proprie a ceste di vimini, l’ossatura di un’elica del dirigibile “Italia” e il monoplano “Bleriot XI”che volò in Libia nel 1911.

L’associazione Bellezze di Roma organizza una passeggiata alla scoperta delle sue storie e degli aneddoti di Piazza Navona con la discesa nei sotterranei dell’ex palazzo INA per camminare tra i resti dello stadio romano, consentirà di conoscerne meglio le antiche origini.

vg37 Foto © Massimo SiragusaA pochi chilometri da Roma, a Tivoli, porte aperta la Parco Villa Gregoriana. Immerso in un folto bosco di alberi giganteschi, vestigia di costruzioni antiche, dirupi vertiginosi, verdi radure illuminate dal sole, questo suggestivo parco conserva un ricco patrimonio naturalistico in cui convivono in armonia cascate naturali ed artificiali, anfratti, e affascinanti passeggiate immerse nella rigogliosa vegetazione. Ridotto, nel corso degli anni, ad uno stato di abbandono e di degrado è stato riaperto al pubblico nel 2005 grazie al FAI.

Con la sua tappa romana di sabato 19 marzo continua il Nero Tour di Federico Poggipollini per portare dal vivo tutta l’energia della sua musica rock. Chitarrista e cantautore tra i più noti in Italia, aggiunge un nuovo e importante disco alla sua carriera solista con un album, ispirato dal suono di grandi e moderne band come i Black Keys, i Queens Of The Stone Age o i White Stripes, arricchito da strumenti vintage e suoni moderni di ispirazione blues.

Per gli amanti del musical, venerdì 18 marzo al Teatro dei Marsi ad Avezzano in scena My Fair Lady il musical che ha fatto il giro del mondo e di cui tutti ricordano le sue musiche, i suoi eleganti costumi e la romantica my fair ladystoria di Eliza e del professor Higgins. Oltre al ritmo serrato, ai brillanti dialoghi, movimenti coreografici energici e favolosi costumi, è la musica a rappresentare il successo di My Fair Lady: un classico del teatro musicale che continua ad essere giovane, seducente ed amato.

Anche in Abruzzo il FAI organizza visite ed escursioni nella natura e nei monumenti. Tra queste l’Oasi WWF Sorgenti del Pescara è una delle più amate aree protette d’Abruzzo. La riserva si estende su una superficie di circa 50 ettari ai piedi del Colle di Capo Pescara. Nel cuore di questa area protetta un limpido e cristallino specchio d’acqua di rara bellezza si forma da acque sotterranee provenienti da Campo Imperatore e circondato da una fitta vegetazione e da una fauna ricca di specie diverse.

Porte aperte al Castello di Gagliano Aterno, nel cuore della Valle Subequana. Il palazzo fortificato fu ricostruito dalla contessa Isabella di Celano nel 1328 e conserva tutte le caratteristiche delle tipiche fortezze medievali. Scenografico lo scalone a giorno che conduce al primo piano e il ponte levatoio, uno dei pochi superstiti nella regione. Nelle cappella gentilizia, intitolata a S. Nicola, è esposto il corpo di Santa Fiorenza martire, recuperato dal cimitero di S. Callisto a Roma il 2 maggio 1827.

Coppia di lupi_okPer conoscere più a fondo uno degli animali simbolo d’Abruzzo è possibile visitare il Centro Visita del Lupo del Corpo Forestale dello Stato situata a Popoli, all’interno della ex Azienda Pilota di Monte Corvo (attuale Ufficio Territoriale per la Biodiversità). Il centro, all’intero del Parco Nazionale della Majella, si trova ai piedi dalla catena del Morrone, e porta avanti un’attività di tutela delle specie faunistiche locali, conduce ricerche scientifiche e attività di educazione ambientale volte a creare una “Cultura del Lupo”. Il Centro visita gestisce recinti faunistici dove sono presenti lupi, mufloni, cervi, caprioli, cinghiali e daini oltre che rapaci ospitati nelle voliere didattiche.

 

EVENTI

Federico Poggipollini in concerto alla Locanda Blues di Roma – sabato 19 marzo ore 22

My Fair Lady in scena al Teatro dei MarsiAvezzano  – venerdì 18 marzo

Roma Sotterranea – Piazza Navona Roma – domenica 20 marzo ore 15:30

 

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA – Sabato 19 e domenica 20 marzo

Villa del Priorato di Malta – Roma

Museo dell’Ingegneria Militare Italiana – Roma

Parco Villa Gregoriana – Tivoli

Sorgenti del Pescara – Popoli

Centro Visita del Lupo – Parco Majella Popoli

Per maggiori informazioni su ingressi e aperture: Giornate FAI di Primavera

 

METEO

Nella giornata di venerdì residua instabilità al centro ma con tendenza a miglioramento e rasserenamento entro sera. Sabato bello sin dal mattino con condizioni di tempo stabile e soleggiato, e temperature stabili o in rialzo, massime tra 13 e 18°C
Anche domenica tempo stabile e soleggiato. Tornano tuttavia le nubi a fine giornata sull’alto versante tirrenico con anche qualche isolato fenomeno. Temperature stabili o in locale flessione.

Per maggiori informazioni:

www.3bmeteo.com

www.ilmeteo.it

Taggato con: , , , , , , , , , , , , ,

Articoli recenti

ATTUALITà

Coronavirus: diminuisce l’inquinamento atmosferico nelle capitali d’Europa

La pandemia di Coronavirus sta sconvolgendo il mondo intero, costringendo i governi a imporre drastiche misure per arrestare la diffusione della COVID-19. In questa drammatica situazione di...

VIABILITà

A24 chiusura della rampa di entrata di Tornimparte direzione Roma/A25

Per lavori di manutenzione, salvo imprevisti, dalle ore 20,00 dei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile pv alle ore 07,00 dei giorni successivi sarà disposta la chiusura della rampa di entrata in...

SAPORI IN VIAGGIO

Pasta e fagioli: la zuppa della tradizione contadina abruzzese

Fagioli, pasta fresca fatta in casa e pochi semplici ingredienti per un piatto ricco e genuino: è la regina tra tutte le zuppe, la pasta e fagioli che arricchisce la tradizione culinaria in Abruzzo....