Turismo

Livata, la montagna di Roma per tutte le stagioni

Monte Livata è definita la montagna della capitale. A soli 70km da Roma e non lontano dai confini con l’Abruzzo, ha un comprensorio sciistico che si estende tra le stazioni di Campo dell’Osso e Monna dell’Orso immerso tra i faggeti della catena montuosa dei monti Simbruini.

Qui, oltre a uno degli impianti sciistici più conosciuti del Lazio, vengono proposte molte alternative per vivere la natura e la montagna. Piste di sci alpino adatto a tutte le età, piste di sci nordico, escursioni e family park per bambini e famiglie. Le piste di Monna dell’Orso si dividono in blu, rosse e una nera raggiungibili con la seggiovia quadriposto. La pista meno facile è la Nordica che parte dalla stazione di arrivo della seggiovia e si immette nella Pista delle Signore, seguita dalle rosse del Sole, dell’Orso e Trasversale. Mentre per i principianti c’è la Topolino, il tracciato più lungo ma meno ripido del comprensorio.

Il Family Park di Monte Livata, situato a Campo dell’Osso, con accesso diretto dall’ampio parcheggio, è un’area attrezzata per divertirsi sulla neve con bob e slitte. Comodi e moderni tapis roulant garantiscono la risalita lungo il pendio.

Immersa in una delle faggete più grandi d’Europa, si trova la pista Tricolore, per lo sci di fondo, sul cui tracciato sono stati disputati diversi campionati nazionali, primi tra tutti i Campionati italiani assoluti del 1976. Al di fuori delle aree battute è possibile percorrere, con sci e ciaspole, tracciati opportunamente segnalati all’interno della faggeta, che renderanno l’esperienza particolarmente affascinante sotto il profilo escursionistico.

Monte Livata è da vivere in tutte le stagioni. Passeggiando in primavera e in estate, tra il verde del bosco e l’arcobaleno dei fiori, e in autunno, quando i faggi si tingono di rosso. Sulla montagna della capitale la passione per lo sci incontra anche il piacere di visitare l’antico borgo di Subiaco, il secondo borgo più bello d’Italia, a soli 15 minuti da Livata.

Per informazioni 

Come arrivare

 

Taggato con: , , , , , , , ,

Articoli recenti

VIABILITà

Chiusura Svincolo di Teramo Est per verifiche tecniche

Per verifiche tecniche da effettuare presso lo Svincolo di Teramo Est, salvo imprevisti, dalle ore 10:00 alle 16:00 del 25 febbraio saranno adottati i seguenti provvedimenti di viabilità: –...

VIABILITà

Chiusura Svincolo di Val Vomano/Roseto per verifiche tecniche

Per esigenze finalizzate ad effettuare delle verifiche tecniche, salvo imprevisti, il 27 e 28 febbraio dalle ore 07:00 alle ore 18:00, sarà disposta l’interdizione al traffico di alcune rampe...

WEEKEND

Carri allegorici, feste in maschera e specialità dolci e salate

Siamo ormai nel pieno del carnevale 2020 e il week end si annuncia spumeggiante. Ci aspettano ricchi festeggiamenti, carri allegorici, sfilate in maschera, costumi, tanto buon cibo e dolci  per...