Sapori in viaggio

Il mosto cotto: il sapore dei dolci autunnali

Il mosto cotto è uno dei prodotti tradizionali della regione Abruzzo.  Si produce con uva ben matura, con qualità zuccherina superiore a quella richiesta per la vinificazione  e filtrandone successivamente il succo ottenuto.
Il succo veniva tradizionalmente cotto in paioli di rame o pignatte di terracotta. Dopo il raggiungimento della bollitura, la cottura viene continuata a fuoco lento per varie ore, fino alla restrizione del liquido alla terza o quarta parte del suo volume originario.
Il prodotto viene poi affinato da invecchiamento che può durare fino a 24 mesi.
Si presenta come un liquido violaceo di densità e viscosità simile a quella dell’olio d’oliva, dal sapore particolarmente dolce.
Il mosto cotto viene utilizzato prevalentemente per la preparazione di alcuni tipi di dolci (mostaccioli, cartellate, ecc.) o per arricchire creme, budini, gelati e formaggi stagionati.

LA RICETTA


Ingredienti:

10 litri di mosto d’uva
4-5 stecche di cannella
10 chiodi di garofano
2 foglie d’alloro
3 pere
4 carrube
scorza d’arancia essiccata


Procedimento:
Mettere il mosto, già filtrato dalle bucce, in una pentola grande a bordi alti, portare a bollore e poi abbassare la fiamma a minimo. Unire gli aromi, le carrube e le pere. Lasciarlo cuocere lentamente per molte ore, fino a quando si sarà ridotto a circa un terzo della quantità iniziale. Il mosto cotto dovrà avere la consistenza di uno sciroppo, basta versarne un pò in un piattino per verificarne la densità.
Adesso filtrarlo attraverso un colino a maglie fitte, lasciarlo raffreddare e dopodichè si dovrà imbottigliare. Per la buona conservazione del mosto cotto, è preferibile scegliere delle bottiglie in vetro scuro che lo proteggeranno dalla luce. Se ben conservato, il mosto cotto durerà parecchio, anche un paio d’anni. Con 10 litri di mosto, ho ottenuto circa 2 litri di prodotto finito.

Fonte: www.blog.giallozafferano.it

Taggato con: , , , , , , , ,

Articoli recenti

METEO

Arriva la primavera, tanto sole e temperature in aumento

L’alta pressione è pronta a regalarci alcuni giorni di tempo stabile e soleggiato. La settimana santa si aprirà tuttavia con un lunedì ancora a rischio di qualche temporale sul Lazio. In...

VIABILITà

Chiusura notturna svincolo Tornimparte direzione Roma/A25

Per lavori di manutenzione, e salvo imprevisti, dalle ore 20,00 c.ca del giorno 3 aprile pv alle ore 07,00 c.ca del giorno successivo sarà disposta la chiusura della rampa di entrata in autostrada...

ATTUALITà

Sospensione pagamento Rc auto: come funziona e quando si applica

Il decreto Cura Italia ha previsto l’estensione a 30 giorni, anziché 15, della proroga della copertura assicurativa di auto e moto. Di fatto, il decreto raddoppia la finestra di validità della...