La tua auto

Moto parcheggiata nei posti riservati alle auto, quando si rischia la multa

Trovare un parcheggio in città, anche per le moto e i motorini, è come cercare un ago in un pagliaio. Sono sempre tutti pieni e sono ormai diventati vere e proprie giungle. Ma quando si può posteggiare una due ruote nel parcheggio delle auto?

Prima di tutto bisogna ricordare che è vietato parcheggiare la moto sul marciapiede. In caso di controlli (o se qualche pedone chiama i vigili) si rischia una multa, dai 41 ai 163 euro. Unica eccezione, la presenza di segnaletica verticale (i cartelli) che il Comune può apporre sul marciapiede, per segnalare ai cittadini che, in un determinato punto, è consentita la sosta o la fermata dei motoveicoli.

Quando invece si trova un parcheggio per le auto con un posto libero si può lasciare la moto purchè si faccia attenzione a tre fattori che potrebbero o meno far cadere nell’illegalità e quindi nel rischio sanzione:

Il Comune può decidere che il parcheggio possa essere utilizzato esclusivamente per le auto. In questo caso ci sarà un cartello con la sigla “P” e l’immagine disegnata di un’auto in alto a destra. Questo significa che le moto lì non possono parcheggiare.
Nei parcheggi con strisce blu, se non c’è alcun divieto esplicito comunicato da cartelli, si può parcheggiare la moto. In teoria sarebbe necessario emettere il ticket per il pagamento, ma visto che su una moto o uno scooter è facile che venga portato via dal vento o da qualche automobilista, i vigili chiudono un occhio e consentono il parcheggio gratuito.
Infine, sempre se nessun cartello vieta di farlo, si può parcheggiare la moto in un posto auto, a patto che venga rispettata la delimitazione delle strisce. Regola che vale sempre anche per le auto.

laleggepertutti.it

Taggato con: , , , ,

METEO

Settimana divisa in due: caldo afoso e piogge

Dopo una prima parte di giugno decisamente instabile con piogge, temporali e grandinate, l’estate ingranerà la marcia. Arriverà un vasto campo di alta pressione e le intense perturbazioni...

ATTUALITà

A24, traffico bloccato per auto in fiamme dopo la Barriera di Roma Est

Intorno alle 14:00 di venerdì 15 giugno un’auto ha preso fuoco sull’Autostrada A24 in direzione Teramo poco prima dell’allacciamento con l’A1. Il veicolo, per cause ancora da...

ATTUALITà

Incidente sull’A24: auto travolge mezzo di Strada dei Parchi e si ribalta

Incidente questa mattina sull’A24 in direzione Roma subito dopo la stazione di servizio Valle Aterno. Alle 9:15 circa, un mezzo di Strada dei Parchi,  con due dipendenti a bordo si è fermato...