Weekend

Musica live, birra artigianale e passeggiate sotto le stelle

IMG_1452Bere una buona birra artigianale o ascoltare musica dal vivo!?  Gustare dell’ottimo cibo da strada o passeggiare tra borghi e natura, magari a cavallo di una moto fiammante o in compagnia di un asinello!? Perché decidere di fare una cosa piuttosto che un’altra quando invece possiamo fare tutto decidendo soltanto se trascorrere questo fine settimana fra Lazio o Abruzzo.  Tante le idee per trascorrere e organizzare questo weekend di svago e divertimento all’insegna dell’arte e della cultura, dell’enogastronomia, dell’artigianato e della natura.

Lungo il Tevere Roma 2016 dal 10 giugno al 28 agosto 2016 – La manifestazione, giunta al suo quattordicesimo anno di attività, si preannuncia ancora più spettacolare e Lungo Tevere Expo 2016coinvolgente. Lungo il Tevere… Roma, torna a impreziosire l’estate della Capitale! Con questa nuova edizione, l’obiettivo è aiutare cittadini e turisti a riscoprire il fascino di un fiume che narra la storia non solo della città di Roma ma di tutta la civiltà occidentale. Lungo il percorso si possono trovare mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale. Una galleria d’arte a cielo aperto per celebrare l’immenso patrimonio artistico e sociale della città. Il programma è ricco di eventi dedicati a bambini, adulti, giovani e meno giovani, per imparare divertendosi! Il Tevere, torna a dare spettacolo, con ingresso da Ponte Garibaldi e Ponte Sublicio, assolutamente gratuito. Tante bancarelle artigianali ed enogastronomiche contribuiscono ad arricchire le banchine del Tevere.

Porte aperte al Roseto di Roma, dal 21 aprile al 19 giugno 2016 – Ai piedi dell’Aventino, in primavera, si aprono i cancelli di uno dei giardini più romantici di Roma. Più di mille specie di Roserose sbocciano in un trionfo di colori e profumi che rendono ancor più prezioso, un posto che per natura e collocazione è già magico. Tutti i giorni, comprese le domeniche e i giorni festivi, l’ingresso e le visite guidate, al roseto comunale, sono gratuite. La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria all’indirizzo Email: rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810 . La visita dura all’incirca un’ora.

Beer Park Festival 2016 , Parco dell’Aniene a Roma dal 17 al 19 giugno 2016 – Torna, con la sua terza edizione, il Beer Park Festival con le migliori birre artigianali accompagnate da Locandina beer park festivaleccellenze gastronomiche del territorio. L’evento si tiene in una porzione dello splendido parco della Valle dell’Aniene, in Via Levanna 11 a due passi da Piazza Sempione. L’ingresso, come nelle passate edizioni è gratuito.

Festival delle Birre Artigianali a Genazzano, provincia di Roma dal 17 al 19 giugno 2016 – Seconda edizione del Festival delle birre artigianali di Genazzano, promossa
dall’Associazione “Balla coi luppoli”. La manifestazione si tiene nella splendida location del Castello Colonna in Piazza San Nicola 1. Degustazione di oltre 50 birre artigianali alla spina, street food, concerti live tutte le sere e sfilate delle vespe piaggio e dei mitici maggioloni. L’ingresso, come la scorsa edizione è gratuito.

Birra Del Borgo Day 2016 a Borgorose, in provincia di Rieti, dal 17 al 19 giugno 2016 – Manifestazione che l’azienda Birra del Borgo organizza per festeggiare l’undicesimo Locandina Birra del Borgoanniversario nella sua storica villa comunale. Il primo obiettivo del festival è quello di essere un luogo in cui la qualità e la centralità della birra vengono ribadite con forza e convinzione. Oltre 130 birre alla spina provenienti da tutto il mondo, street food di alta qualità, laboratori di degustazione e concerti live. L’ingresso è gratuito.

Abruzzo in moto, Majella – Gran Sasso dal 16 al 19 giugno 2016 – Uno dei tour più belli d’Abruzzo a quota 4mila metri! E’ la quota che si raggiunge in virtù dei 2mila metri della Majella e Locandina abruzzo in motoi 2mila metri del Gran Sasso in un continuo saliscendi di strade che attraversano i luoghi piu caratteristici dell’Abruzzo. Zone selvagge con aspri canyon e piani carsici si alternano a ampi valloni dominati da una natura verde e incontaminata. Il tutto a cavallo della vostra moto.

Street food Time in tour a Teramo dal 17 al 19 giugno 2016 – Il profumato e gustoso Festival del cibo da strada su ruote, scende in Piazza Martiri della Libertà a Teramo. Tre giornate Street Food Time Teramogourmet a base di panini al lampredotto, arancini siciliani, olive ascolane, arrosticini, frittelle, panzerotti e pasticceria. Numerose postazioni, tra banchi, carretti, cucine all’aperto, stand e camioncini. Il miglior cibo d’Italia è mirabilmente accompagnato dalle ottime birre artigianali e dai più grandi vini regionali.

FunambolikaFunambolika 2Funambolika 2016 a Pescara dal 16 al 30 giugno 2016 – Il Festival Internazionale del Nuovo Circo compie 10 anni e festeggia con acrobati da tutto il mondo, spettacoli in esclusiva dal Moulin Rouge e dal Cirque du Soleil. Dal 16 giugno, al porto turistico di Pescara, parte il Funambolika 2016 con il Circo Zoè. Si tratta dell’unico appuntamento europeo in grado di conciliare la grandiosità del circo classico con le creazioni contemporanee. Cliccare quì per informazioni sul programma completo di funambolika 2016 e per l’acquisto dei biglietti.

 

Trekking degli eremi di Celestino V al Parco Nazionale della Majella, il 19 giugno 2016 – Visita a tre eremi in un giorno: San Giovanni all´Orfento, Santo Spirito e San Bartolomeo in Legio. Evento organizzato da Majambiente. Tramite un sentiero panoramico si giunge allo spettacolare eremo di San Giovanni. Dopo la sosta per il pranzo, si riprende il cammino scendendo nel vallone di Santo Spirito e si visita l’omonimo eremo. Prosegue l’escursione all’interno della faggeta dei “tre fossi” fino a San Bartolomeo in Legio.

A spasso nel Parco con l’asinello – Trekking per famiglie – Parco Nazionale d’Abruzzo dal 18 al 19 giugno 2016 – Trekking avventura, con pernottamento in rifugio, nelle foreste del Parco d’Abruzzo in compagnia dell’asinello. Evento organizzato da Ecotur. Due giorni fra le foreste e i sentieri del Parco in compagnia dell’asinello che aiuta a portare viveri e bagagli. Riscoprire i ritmi lenti della vita a contatto con la natura, tra valli incontaminate e colorate. Pernottamento presso l’Ecorifugio della Cicerana, situato a 1560 m di quota, per assaporare la vera vita in rifugio.

Meteo fine settimana del 18 e 19 giugno, Lazio e Abruzzo – Nella giornata di sabato, il cielo romano e abruzzese si presenta poco nuvoloso per peggiorare nella giornata di domenica con qualche pioggia debole in Abruzzo e rovesci temporaleschi alternati a schiarite nel Lazio.

Per ulteriori dettagli

http://www.ilmeteo.it/Abruzzo

http://www.ilmeteo.it/Lazio

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Articoli recenti

ATTUALITà

Autobus in fiamme su A24: illesi i passeggeri. Traffico rallentato tra bivio A25 e Tagliacozzo

Questa mattina, intorno alle 11:45, un autobus ha preso fuoco sull’autostrada A24 tra il bivio con l’A25 e Tagliacozzo in direzione Roma. Tutti i 30 passeggeri sono riusciti a scendere...

EVENTI

I Mazzaroni, l’antica tradizione in scena a Schiavi d’Abruzzo

Schiavi d’Abruzzo, borgo ricco di storia, cultura e tradizioni, in provincia di Chieti, propone ogni anno a carnevale la storica festa dei Mazzaroni, l’marraroun in dialetto locale. I...

METEO

Prima instabilità e pioggia poi irruzione di aria più fredda

Lunedì giornata di bel tempo e soprattutto mite su tutto l’Abruzzo, coperto invece su Lazio. Temperature in leggero aumento. Martedì, tempo sempre abbastanza buono, ma forse sarà probabile che...