Attualità

#Noinonsiamocontagiosi: la campagna per prevenire l’abbandono durante l’emergenza coronavirus

Alla tragedia del Coronavirus, si sta unendo anche il problema degli abbandoni degli animali da compagnia da parte di chi per ignoranza, è convinto che possano passare il virus.

#Noinonsiamocontagiosi» è la Campagna di sensibilizzazione ideata dalla Croce Rossa Italiana (sezione di Roma Capitale) e dall’Ordine Medici Veterinari di Roma e provincia. Con il supporto di decine di personaggi dello spettacolo l’idea è quella di lanciare un messaggio in difesa dei nostri animali domestici:

«Cani e gatti non infettano gli umani con il Covid-19, quindi, non li abbandonate!».

Da Lino Banfi a Giancarlo Magalli, da Cinzia Leone a Lillo, passando per Alda D’Eusanio: i vip – attraverso un breve video postato sui social — invitano a seguire il loro esempio ed abbracciare ancora più forte il proprio amico a quattrozampe. Gli allarmi e le fake news rilanciati in questi giorni hanno creato una situazione di panico facendo registrare un incremento ingiustificato degli abbandoni.

Non si tratta questa volta di andare in vacanza, chi lo sta facendo, nel migliore dei casi portandoli ai canili, altri abbandonandoli per la strada, sostiene di non poterli più gestire a causa del Coronavirus.

Dal 20 febbraio sono entrati nei canili quasi duemila animali (cani ma non solo). il 30% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In pochi giorni, le nuove entrate nei cento canili monitorati dall’Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) sono comprese tra i da 7mila e i 9mila cani.

Fonte Croce Rossa Italiana

 

 

Taggato con: , , , ,

Articoli recenti

VIABILITà

Chiusura notturna svincolo Tornimparte direzione Roma/A25

Per lavori di manutenzione, e salvo imprevisti, dalle ore 20,00 c.ca del giorno 3 aprile pv alle ore 07,00 c.ca del giorno successivo sarà disposta la chiusura della rampa di entrata in autostrada...

ATTUALITà

Sospensione pagamento Rc auto: come funziona e quando si applica

Il decreto Cura Italia ha previsto l’estensione a 30 giorni, anziché 15, della proroga della copertura assicurativa di auto e moto. Di fatto, il decreto raddoppia la finestra di validità della...

ATTUALITà

Covid-19, Autostrada gratis per tutti gli operatori sanitari

Scatta su A24 e A25 l’esenzione totale del pedaggio autostradale per medici, infermieri, operatori sanitari e volontari impegnati nell’emergenza Covid-19. La Regione Abruzzo  ha già inviato un...