Eventi

Orchidee dal Mondo ai Castelli Romani

Orchidee 2Monte Porzio Catone si veste a festa diventando una vera e propria “città giardino” con orchidee di tutti colori. Avvolta da un turbinio di profumi e sapori con tanta animazione e musica, chioschi, cantine aperte fino a notte fonda e degustazioni enogastronomiche.

In occasione della 21esima edizione della manifestazione internazionale “Orchidee dal Mondo” dal 15 al 17 aprile, ai castelli romani, l’antico borgo di Monte Porzio Catone, accoglie “espositori di orchidee” provenienti da tutto il mondo.

La mostra delle Orchidee si visita svolgendo un percorso guidato, tra fiori di rara bellezza, laboratori sull’arte della coltivazione delle orchidee e stand degli espositori, il tutto contornato dal panorama mozzafiato dei castelli romani e dal clima favorevole all’orchidea che permette la fioritura spontanea di almeno una ventina di specie. La qualità delle piante esposte è molto alta e permette quindi al territorio di proporsi su una vetrina internazionale. Durante l’evento, una giuria di giudici internazionali accreditati presso l’Associazione Italiana di Orchidologia, assegna riconoscimenti e consegna premi agli espositori più meritevoli.

Orchidee 1Durante l’evento, si svolgono eventi culturali come conferenze scientifiche, concerti, mostre fotografiche e degustazioni con l’obiettivo di  promuovere e valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico locale. La novità di questa edizione è “La Via del Vino”, in via Vittorio Emanuele II, già sede del Museo diffuso del Vino, nella quale verranno presentati i prodotti provenienti dalle cantine che operano sul territorio. Per la prima volta sarà utilizzato anche uno spazio espositivo esclusivo all’interno del Centro Turistico Culturale Polivalente Ephebeum “E.M. Latini”.

Per garantire anche una sicurezza pubblica e la buona riuscita dell’evento, si sono organizzati degli spazi nel centro storico del paese per accogliere i tanti visitatori e gli stand enogastronomici, favoriti da un servizio dei parcheggi e bus navetta.

L’ingresso alla manifestazione è libero.

Per ulteriori informazioni potete consultare questo link o scaricare il volantino dell’evento

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE MONTE PORZIO CATONE da Roma, da Teramo e da Pescara.

Taggato con: , , , , ,

Articoli recenti

EVENTI

I Mazzaroni, l’antica tradizione in scena a Schiavi d’Abruzzo

Schiavi d’Abruzzo, borgo ricco di storia, cultura e tradizioni, in provincia di Chieti, propone ogni anno a carnevale la storica festa dei Mazzaroni, l’marraroun in dialetto locale. I...

METEO

Prima instabilità e pioggia poi irruzione di aria più fredda

Lunedì giornata di bel tempo e soprattutto mite su tutto l’Abruzzo, coperto invece su Lazio. Temperature in leggero aumento. Martedì, tempo sempre abbastanza buono, ma forse sarà probabile che...

ATTUALITà

Sassi dal cavalcavia, la Polstrada segue una pista. Su A24 e A25 aumentano i controlli

Sui settanta cavalcavia di A24 e A25 è aumentato il livello dei controlli visivi da parte delle squadre di viabili, gli uomini di Strada dei Parchi, che a bordo di furgoni attrezzati monitorano...