Eventi

Pasqua nel Lazio, gli eventi del fine settimana

Buona Pasqua 2La Pasqua è ormai alle porte e tanti sono gli appuntamenti, le manifestazioni e le idee per organizzare una gita fuori porta: dalle visite guidate animate a Roma ai concerti al Tempietto, dalla Villa Gregoriana di Tivoli al circuito di Vallelunga passando per gli appuntamenti religiosi nei vari centri storici laziali. Ecco gli eventi proposti da Strada dei Parchi.

EVENTI RELIGIOSI DEL WEEKEND DI PASQUA NEL LAZIO

IMG_0159Sacra rappresentazione del Venerdì SantoPalestrinaRoma – 25 marzo 2016 – Evento ed appuntamento importante della comunità prenestina, è la sacra rappresentazione e processione del Venerdì Santo.Giunta alla 62a edizione, ripercorre i passi della vita del Cristo fra le vie antiche del centro storico, trasformate in un vero e proprio palcoscenico. Palestrina, cittadina a quaranta chilometri da Roma, la Proloco e l’Associazione Culturale del Venerdì Santo con i suoi centinaia di figuranti , vi danno appuntamento al 25 marzo per rivivere insieme il dramma del calvario di Cristo, una rappresentazione incentrata sul “tema della misericordia”.

Via Crucis CerveteriRoma – 25 marzo 2016 – La via crucis del Venerdì Santo a Cerveteri, in provincia di Roma, è la rievocazione storica della passione di Gesù Cristo che si svolge tra le vie antiche del centro storico. La processione termina con la crocefissione e deposizione del Cristo sulla scalinata che conduce a piazza Santa Maria Maggiore con un corteo di circa cento figuranti che accompagnano il Cristo che ondeggia e soffre durante la via crucis. Dopo la funzione nella chiesa di Santa Maria Maggiore, la processione della passione si unisce alla processione della Madonna dell’Addolorata portata a spalla dai confratelli del Santissimo Sacramento.

Settimana Santa in VaticanoRoma -dal 24 al 27 marzo 2016 – Per questa festività, a Roma, il Pontefice Jorge Mario Bergoglio, procede a celebrare la liturgia della Pasqua con processioni e rituali molto antichi. Giovedì Santo, giorno in cui si ricorda l’istituzione dell’eucarestia, il Papa eseguirà “la lavanda dei piedi” ai credenti poveri ed emarginati della società. Nel giorno del Venerdì Santo si celebra a San Pietro, la Passione del Signore nel tardo pomeriggio e culmina con la Via Crucis al Colosseo in seconda serata. Durante il sabato c’è la veglia pasquale nella notte Santa e dopo la Resurrezione che si contempla nella domenica di Pasqua, il Papa celebra la Santa Messa davanti a tutti i presenti in piazza San Pietro, predicando e portando la gioia e l’amore del Cristo risorto.

IMG_0151Sacra rappresentazione della Passione del SignoreCastel Madama – Roma – 25 marzo 2016 – Ogni anno più di sessanta figuranti, animano le strade della cittadina per la tradizionale processione del Venerdì Santo. Il paese si trasforma in un vero e proprio palcoscenico e con intensa partecipazione rivive la Passione di Cristo. Durante la processione vengono riproposti alcuni episodi della vita del Cristo, come le tre cadute di Gesù mentre trascina la sua croce, l‘incontro con il Cireneo che lo aiuta a portare la croce, l’incontro con la Madre e la Maddalena, la Crocifissione, la deposizione del Cristo dalla croce e la Pietà, l’immagine del Cristo adagiato sulle braccia della Madre. Il tutto è organizzato dalla proloco di Castel Madama, dalla Confraternita del SS. Sacramento e dalle Parrocchie di San Michele e San Sebastiano.

ITINERARI, VISITE GUIDATE, EVENTI NEL WEEKEND DI PASQUA A ROMA

Circuito VallelungaGuida Sicura e Off road experienceRoma – 28 marzo 2016 -Dedicato a tutti gli appassionati di motori, ai neopatentati e a quelli più esperti. A Pasquetta potete mettete alla prova la vostra capacità di guida, fra divertimento e scuola, presso i centri di guida sicura ACI SARA di Roma a Vallelunga.

Concerti del TempiettoRoma – 27 e 28 marzo 2016 – Appuntamento  al Tempietto di Roma per l’annuale concerto di Pasqua, con Stefano Bigoni al pianoforte, e di Pasquetta, con Paolo Zentilin al pianoforte, nella sala Baldini a piazza Campitelli 9 a Roma. Concerti di musica classica sulle note delle sinfonie di Beethoven, Chopin, Gershwin e Schumann, allieteranno questa giornata di festa.

Parco di Villa GregorianaTivoliRoma – 28 marzo 2016 – A Pasquetta, l’appuntamento green è al parco di Villa Gregoriana a Tivoli, in provincia di Roma. Per chi resta in città, la visita ai Parco Villa Gregorianabeni del FAI, può rappresentare una piacevole esperienza per trascorrere questo giorno di festa all’insegna della cultura e dell’arte. Natura, attività per tutta la famiglia e buon cibo con picnic all’aperto, gustando piatti tipici della tradizione pasquale. Per i più piccoli, animazione e giochi.

Visita guidata animata “Il Marchese del Grillo”Roma – 28 marzo 2016 – Il marchese del Grillo e la sua amica francese Olimpia, cammineranno con voi attraverso i luoghi più evocativi del personaggio facendo riemergere la comicità dell’epoca. Vi accompagneranno fra i Fori Imperiali, il Campidoglio e piazza Capizucchi. Al termine della guida animata, gli attori, con abiti d’epoca,  saranno disponibili per essere fotografati e intervistati.

Visita guidata animata ai Fori ImperialiRoma – 28 marzo 2016 – A Pasquetta, una bella passeggiata in uno dei siti archeologici più belli di Roma. Gli attori, Giulio Cesare, Venere e Messalina, vi accompagnano alla scoperta dei Fori Imperiali tra curiosità e sorrisi.

Itinerari turistici per visitare Roma – 27 e 28 marzo 2016 – Tanti e vari, gli itinerari turistici per visitare e rimanere affascinati dalle bellezze di Roma. Da Castel Sant’Angelo al Colosseo, dal Roma - San PietroPantheon all’Altare della Patria, dalla Basilica di San Pietro ai Musei Vaticani. Roma, con le sue famose piazze, eleganti fontane, lussuose chiese barocche, palazzi nobiliari e giardini, stupisce e ammalia continuamente. Per questo fine settimana pasquale, scegliete l’itinerario più adatto a voi e buona passeggiata.

Tante ancora le iniziative che Strada dei Parchi propone per questo speciale weekend di Pasqua. Per ulteriori informazioni e costi, potete visitare il sito Genti e Paesi e RomeGuide.it.  A voi la scelta e …. tanti auguri di Buona Pasqua.

Info meteo per il weekend di Pasqua

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Articoli recenti

EVENTI

Viaggio, virtuale, nella vita e nelle opere di Frida Kahlo

Con i musei chiusi e l’obbligo di restare a casa, nel rispetto delle norme attuate dal Governo per affrontare l’emergenza coronavirus, è l’arte che viene da noi. Si moltiplicano le...

VIABILITà

Chiusura notturna Traforo del Gran Sasso direzione Roma – A25 – L’Aquila

Per esigenze di manutenzione degli impianti elettrici da effettuare nella galleria, salvo imprevisti, sarà disposta la chiusura della tratta autostradale San Gabriele/Colledara – Assergi...

LA TUA AUTO

Bollo auto, nel Lazio sospeso il pagamento per il 2020

La Regione Lazio ha approvato una delibera che consente la sospensione dei termini di versamento del bollo. La misura rientra in quel tipo di interventi diretti che possono essere presi in piena...