Attualità

Prevenzione A24: ispezioni sotto i viadotti dopo le piene dei fiumi nel Teramano

Le enormi nevicate, le scosse di terremoto e il rapido sciogliersi delle nevi che hanno finito per ingrossare i fiumi, hanno portato Strada dei Parchi ad aumentare i controlli delle strutture autostradali. L’area dove maggiore è il lavoro di ispezione è quella del versante teramano del Gran Sasso.

Da alcuni giorni gli automobilisti in transito avranno potuto notare dei camion con dei grandi bracci proprio a ridosso dei viadotti del tratto di autostrada che va dalla barriera di Teramo al Traforo del Gran Sasso. Questi camion sono dotati di by bridge, dei bracci che consentono al personale e i tecnici specializzati di verificare la situazione dei viadotti e delle pile che li sorreggono.

La possibilità di vedere da vicino le strutture autostradali, dove altrimenti sarebbe impossibile arrivare con i normali strumenti, è indispensabile per capire con maggiore dettaglio che cosa è successe e se ci sono danni o situazioni anomale a seguito del terremoto o delle piene dei fiumi e dei corsi d’acqua attraversati dal tracciato autostradale.

In particolare in questa parte dell’A24 lo scioglimento delle nevi ha allentato il terreno e ingrossato i fiumi. Quindi l’attività di ispezione si è concentrata proprio sui viadotti che attraversano fiumi e corsi d’acqua. Questa mattina i Tecnici di Infra Engineering e quelli di Strada dei Parchi hanno ispezionato i viadotti di San Rustico (cui si riferiscono le immagini) e quello successivo di Pian Mulino.

Pubblicato in Attualità Taggato con: , , , , , , , , , , , ,

La tua auto

Spie sul cruscotto, quando l’auto ci manda un messaggio

I segnali luminosi che si accendono nel cruscotto sono uno dei mezzi con cui la nostra auto comunica. Come ogni linguaggio si sviluppa con una codificazione che, in questo caso, è affidata non solo...

Attualità

A24: campagna di verifica dei viadotti costruiti nel 1968-69. Scattano le limitazioni al traffico pesante su otto viadotti tra Lazio e Abruzzo .

Parte una campagna di verifica tecnica dei primi viadotti costruiti tra il 1968 e il 1969 sulla A24. Contemporaneamente, proprio sui viadotti interessati, scattano alcune limitazioni per il traffico...

Social

Un sito speciale celebra il compleanno della Capitale

Community Book festeggia la Città Eterna con uno speciale dedicato a Roma. Una pagina web ricca di news, eventi e storia, tutti sotto il segno dei festeggiamenti per il 2770 esimo compleanno della...