Eventi

Primo maggio, fine settimana tra musica e antiche tradizioni

Tanti appuntamenti per trascorrere il fine settimana all’insegna della musica, della natura, del cibo e del divertimento. A Roma c’è l’atteso concerto del primo maggio, tra gli artisti quest’anno saliranno sul palco anche gli Skunk Anansie. A Coccullo la festa di San Domenico con l’antica e suggestiva processione dei serpari. A Scanno l’ultima giornata di Vivi il Costume, per immergersi nel passato e conoscere la tradizione di questo antico borgo attraverso gli abiti tradizionali indossati dalle donne del paese.

Per gli appassionati delle tradizioni culinarie a Teramo si gustano le Virtù, piatto tipico della regione che racconta l’antica e sapiente arte culinaria delle donne teramane, mentre a Nerola si rinnova la tradizionale sagra delle fave e pecorino. Non mancano gli appuntamenti per chi preferisce la natura, con escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzo.

APPUNTAMENTI PER IL FINE SETTIMANA TRA LAZIO E ABRUZZO

Rome_concert_1-5-2007_crowdCONCERTO DEL PRIMO MAGGIO – A Roma in Piazza san Giovanni, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la musica. Il concerto del primo maggio, organizzato in occasione della festa dei lavoratori vedrà salire sul palco cantati di tutto il mondo. Conduttore della 26esima edizione Luca Barbarossa. Tutti pronti, dal primo pomeriggio, per la maratona musicale nel cuore della capitale.

Schermata 2016-04-27 a 18.10.11LA FESTA DI SAN DOMENICO E LA PROCESSIONE DEI SERPARI. – A Cocullo, si rinnova l’antico rito sacro-profano che vede sfilare la statua di San Domenico coperto di serpenti. Un gesto, quello di porre serpenti sulla statua del santo, che rappresenta la costante opposizione tra le insidie della natura e l’uomo.

LA SAGRA DELLE FAVE E PECORINO – A Nerola, dalle ore 11.00, la tradizionale sagra delle fave e pecorino, in occasione della sagra nel centro storico sarà organizzato un mercatino dell’artigianato, una piacevola giornata da trascorere tra musica, artigianato e prodotti tipici.

virtuLE VIRTU’ TERAMANE – Domenica 1 maggio a Teramo un’antica festa per festeggiare l’arrivo della primavera e la fine dell’inverno. Alla preparazione de “le Virtù”, antica ricetta che conta sette tipi di legumi, sette tipi di verdure, sette specie di aromi, sette varietà di carni e sette tipi di pasta, partecipano famiglie e ristoranti selezionati del luogo. Una celebrazione antica a festosa che coinvolge l’intera città di Teramo.

vivi il costume firmata dueVIVI IL COSTUME – A Scanno la giornata conclusiva della settimana dedicata alle antiche tradizioni di uno dei borghi più belli d’Italia, una manifestazione che ruota intorno al costume tradizionale che vestivano le donne del paese. Mostre, tradizioni culinarie, iniziative per un tuffo nel passato.

 

ALLA SCOPERTA DELL’ORSO. – Dal 30 aprile al 25 giugno 2016 ogni sabato, l’escursione alla scoperta dell’orso, una passeggiata nel Parco Nazionale d’Abruzzo per conoscere la vita, l’ambiente e i comportamenti dell’orso bruno,  l’escursione prevde, in serata, una sessione di bearwatching.

BAMBINI ALLA SCOPERTA DELLA VILLA DEI QUINTILI – A Roma, lungo l’Appia antica, dalle 11.30 alle 13.00, visita guidata, con attività didattica per bambini e famiglie, alla Villa dei Quintili. Una mattina dedicata alla scoperta delle bellissime ville romane, dei giochi e dei viaggi del mondo antico.

ROMA DALL’ALTO. IL PINCIO – Sabato 30 aprile appuntamento per una passeggiata unica e suggestiva per ammirare Roma da un altro punto di vista: dall’alto del Pincio. Da piazza di Trinità dei Monti si scende fino a piazza Santa Maria del Popolo, passando per la  terrazza del Pincio da cui si può godere di un panorama unico nel suo genere.

HOLI FESTI56c4981868849VAL – Danze, giochi, risate, canti ed entusiasmo per l’Holi Festival alla fiera di Roma. Sabato 30 aprile si balla, si canta e ci si diverte in compagnia degli altri, lanciandosi polveri colorate e cancellando ogni differenza etnica e sociale. Lasciate a casa la paura di sporcarvi, la tristezza, il rancore, l’amarezza e l’odio e trascorrete una giornata all’insegna della positività.

5508162384b16DEGUSTANDODal 29 aprile al 01 maggio a Monte Compatri la manifestazione di puro gusto. Prodotti tipici, birre artigianali e vino dei Castelli. Tanti i laboratori e le aree giochi per bambini, le gare sportive, dal calcio al tiro con l’arco, la musica e gli spettacoli dal vivo. In occasione della manifestazione, che racconta il territorio, ci sarà un convegno sul benessere e la mostra di arte bizantina.

RIAPERTA L’ANTICA “Trebula Suffènas”  A Ciciliano, in provincia di Roma, ogni sabato dalle 10.00 alle 13.00 è possibile visitare l’area archeologica Trebula Suffènas, a due passi da Villa Manni. Sarà possibile accedere al sito archeologico, riaperto ai visitatori dal 16 aprile 2016, grazie a visite guidate.

DOMENICA AL MUSEO – Musei gratis nel Lazio e in Abruzzo. Per tutti gli amanti della cultura, domenica 1 maggio, come ogni prima domenica del mese, l’accesso ai musei è gratuito. Grazie all’iniziativa ministeriale #Domenicalmuseo musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali saranno ad ingresso gratuito per tutte le categorie di visitatori.

Previsioni meteo – Si prevede un fine settimana piovoso alternato a schiarite e fenomeni temporaleschi in Abruzzo. Nel Lazio sereno e poco nuvoloso per la giornata di sabato, piogge e schiarite nella giornata di domenica.

Per ulteriori informazioni

www.ilmeteo.it/meteo/Roma

www.ilmeteo.it/meteo/abruzzo

www.3bmeteo.com/meteo/italia

Previsioni traffico – Si prevede traffico intenso nella prima tratta della A24 fino a Carsoli per la mattina di sabato 30 aprile. Nel pomeriggio di domenica 1° maggio, giornata da bollino rosso nella prima della A24 e traffico intenso sulla A25 allo svincolo per Cocullo nella mattina.

Taggato con: , , , , , , , ,

SERVIZIO CLIENTI

Telepass Family, la promozione continua fino al 31 dicembre 2018

Prorogata fino al 31 dicembre 2018 la promozione tra Strada dei Parchi e Telepass Spa, allo scopo di venire incontro alle esigenze di mobilità e di contenimento dei costi della clientela che...

VIABILITà

A24, chiusura notturna Traforo del Gran Sasso

A causa di urgenti lavori di manutenzione, si rende necessario disporre la chiusura al traffico della tratta autostradale Assergi – Colledara/San Gabriele, Traforo del Gran Sasso, con il...

WEEKEND

Ultimo week end d’estate: mostre, ristorazione a tema e sport sotto le stelle

Anche quest’anno, nei vicoli del centro storico di Tornareccio, si celebra il miele con una mostra mercato dedicata anche ad altri prodotti del territorio come i formaggi, i salumi, l’olio, i...