Servizio clienti

Punti Blu, le risposte per gli automobilisti

Se si deve saldare un mancato pagamento di un pedaggio, se si vanta un credito nei confronti dell’autostrada oppure si vuole stipulare un contratto telepass per viaggiare senza soste al casello, il Punto Blu è il posto giusto per risolvere ogni problema e trovare le risposte.

puntiblu7Nei punti blu si interviene per aiutare gli automobilisti nelle situazioni di difficoltà quando si utilizzano casse automatiche, telepass, pagamenti di pedaggi in generale. Sono punti vendita di prodotti telepass e viacard a scalare e rispondono a qualunque esigenza relativa alla soluzione del pagamento del pedaggio.

Attualmente Strada dei Parchi dispone di due uffici Punto Blu, uno negli uffici di direzione di via Giulio Vincenzo Bona 105, a Roma e l’altro nell’area di servizio Colle Tasso nord, direzione Roma, tra l’allacciamento A1-A24 e la stazione di Roma est. Quest’ultimo può essere raggiunto utilizzando un sottopassaggio nell’area di servizio Colle Tasso sud a 2 km dopo la stazione di entrata di Roma est in direzione L’Aquila.


GLI ORARI DEI Punti Blu

Punto Blu Direzione Esercizio Punto Blu Colle Tasso Nord
lun-ven: 8.45/12.45 – 13.15/16.30
sabato, domenica e festivi: chiuso
Tel. 06 41592.470
fax 06.41592.445
lun-ven: 8.30/17.00 (orario continuato)
sabato, domenica e festivi: chiuso

Il Punto Blu di Strada dei Parchi è composto da personale qualificato che risponde a qualsiasi  esigenza o difficoltà che l’utente può avere percorrendo  il tratto autostradale A24 e A25. In alcuni casi può accadere che il pedaggio non venga corrisposto. In tali circostanze, presso la porta automatica, occorre premere il pulsante di richiesta assistenza e attendere la risposta dell’operatore. Nel caso in cui il problema non possa essere risolto dal personale, la mancata riscossione del pedaggio, viene formalizzata con l’emissione di un rapporto di mancato pagamento che successivamente, entro 15 giorni, potrà essere saldato nel punto blu o presso lo sportello delle uscite autostradali, senza alcuna maggiorazione. Nel caso in cui l’utente paga il pedaggio (sempre in pista automatica) e non riceve il resto, il macchinario emette uno scontrino di credito che dovrà essere riscosso al punto blu o in altre uscite autostradali presidiate, direttamente allo sportello esibendo il titolo da riscuotere.

Per alcune controversie i Punti blu di Strada dei Parchi mettono a disposizione un “modulo per accedere alla procedura di conciliazione”. Il modulo può essere scaricato dal sito di Strada dei Parchi a questo link o ritirato anche presso le sedi territoriali delle Associazioni dei Consumatori.

Ecco i casi in cui è prevista l’apertura di una procedura di conciliazione

  • Danno causato da urto della sbarra della pista Telepass contro la propria vettura per un errato funzionamento dell’impianto
  • Danni causati da buche o dissesti del manto autostradale dove sia accertata la responsabilità di Strada dei Parchi
  • Danni causati dalla caduta di oggetti che si sono staccati da strutture autostradali
  • Danni da investimento di animali o oggetti non segnalati o non rimossi in tempo rispetto al momento della prima segnalazione dell’evento
  • Danni per errata revoca e/o apertura del servizio telepass
  • Contestazioni di mancati pagamento

Il modulo dovrà essere spedito dall’utente, o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, fax, o email a Strada dei Parchi.

Cassa automaticaNei Punto Blu di Strada dei Parchi potete:

  • Aprire e/o chiudere contratti telepass family anche con opzione premium, premium truck e telepass twin.
  • Telepass Business o telepass viacard, con previa apertura conto viacard  verso il proprio istituto di credito solo consegna o ritiro.
  • Sostituzione, ritirare, l’apparecchio telepass non funzionante.
  • Gestire gli estremi contrattuali dei conti Telepass  e viacard di conto corrente (targa, indirizzo e riferimenti bancari).
  • Richiedere duplicato tessere viacard c/c e fatture.
  • Cambiare le coordinate bancarie di un contratto tlp family.
  • Richiedere informazioni e Modulistiche relative a denunce e reclami per furto, smarrimento di tlp e viacard o reclami per richiesta danni .
  • Riscuotere, annullare, pagare o addebitare su tlp o viacard di conto corrente i mancati pagamenti di pedaggio di Strada dei Parchi e delle altre concessionarie autostradali.
  • Acquistare viacard a scalare da 25, 50 e 75 euro.
  • Rimagnetizzare tessere a scalare e di conto corrente.
  • Richiedere l’integrazione dei conti viacard  solo sui vecchi contratti stipulati da Strada dei Parchi o Autostrade per l’Italia con versamento di un deposito cauzionale di 150 euro a tessera.
  • Richiedere il rimborso di scontrini di credito di competenza di Strada dei Parchi.
  • Risolvere inconvenienti derivati da smarrimento o non ritiro del biglietto autostradale d’ingresso e eventuali infrazioni come le conversioni non autorizzate compilando un apposito modulo scaricabile dal nostro sito.
Taggato con: , , , , , , , ,

Articoli recenti

VIABILITà

Chiusura Svincolo di Teramo Est per verifiche tecniche

Per verifiche tecniche da effettuare presso lo Svincolo di Teramo Est, salvo imprevisti, dalle ore 10:00 alle 16:00 del 25 febbraio saranno adottati i seguenti provvedimenti di viabilità: –...

VIABILITà

Chiusura Svincolo di Val Vomano/Roseto per verifiche tecniche

Per esigenze finalizzate ad effettuare delle verifiche tecniche, salvo imprevisti, il 27 e 28 febbraio dalle ore 07:00 alle ore 18:00, sarà disposta l’interdizione al traffico di alcune rampe...

WEEKEND

Carri allegorici, feste in maschera e specialità dolci e salate

Siamo ormai nel pieno del carnevale 2020 e il week end si annuncia spumeggiante. Ci aspettano ricchi festeggiamenti, carri allegorici, sfilate in maschera, costumi, tanto buon cibo e dolci  per...