Borghi d'Abruzzo

Rocca San Giovanni, il borgo antico affacciato sulla Costa dei Trabocchi

Il suggestivo borgo di Rocca San Giovanni è un piccolo centro d’Abruzzo, in provincia di Chieti, adagiato sulla sommità di un colle roccioso che si eleva a 155 metri dal livello del mare tra la foce del fiume Sangro e quella del torrente Feltrino.
Un antica tradizione fa risalire la costruzione del Castello di Rocca eretto per difendere gli abitanti dalle incursioni dei nemici.
Di origine medievale, Rocca San Giovanni, è circondata interamente da campi coltivati e le vie del paese sono attraversate da profumi di ulivi, arance, nespole ma anche pini, ginestre e finocchio selvatico che dalle spiagge salgono su per i sentieri verso la collina.
Per il suo fascino sospeso tra mare e collina è stato certificato come uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Il cuore del paese è la Piazza degli Eroi, considerata una delle più eleganti della provincia con il complesso parrocchiale in stile romanico della chiesa di San Matteo Apostolo , l’attigua torre campanaria e il Palazzo municipale, sede di un’interessante raccolta di opere d’arte: sculture, pitture, incisioni, disposte sapientemente lungo la scalinata d’onore e nella sala consiliare, a testimonianza dell’amore per l’arte da parte della cittadinanza.
Merita una visita anche il centro storico del paese caratterizzato da piccoli vicoli che discendendo lungo il corso, per poi raggiungere una splendida terrazza panoramica affacciata sulla valle sottostante.

La zona marittima di Rocca San Giovanni è ricca di frazioni e di località balneari, che compongono la cosiddetta Costa dei Trabocchi. La costa è caratterizzata soprattutto dalla presenza degli antichi e moderni trabocchi, macchina da pesca in legno. Le zone marittime di maggior interesse a Rocca San Giovanni sono Punta Cavalluccio in contrada La Foce, e Punta Punciosa, in direzione di Marina di Fossacesia.

Per saperne di più:
www.borghipiubelliditalia.it
www.comuneroccasangiovanni.gov.it

Come arrivare a Rocca San Giovanni (CH): il percorso

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , ,

CURIOSITà

La CNN incorona Scanno fra i 20 borghi più belli d’Italia

Il paese di Scanno in Abruzzo è stato inserito dalla Cnn tra i 20 borghi più belli d’Italia. La sezione viaggi della emittente statunitense sulla pagina web descrive il borgo abruzzese come...

WEEKEND

Degustazioni e visite in vigna, sport e rievocazioni storiche

Torna anche quest’anno “Cantine Aperte”, la più grande festa del vino in Europa, giunta alla 27esima edizione. In Abruzzo saranno ben 40 i vignaioli che apriranno le porte per accogliere gli...

TURISMO

Alla scoperta dei Calanchi di Atri

  La Riserva Naturale Regionale dei calanchi di Atri, è un’ oasi Wwf, un’area naturale protetta dell’Abruzzo adriatico. Si estende interamente per 380 ettari nel territorio...