Borghi d'Abruzzo

Rocca San Giovanni, il borgo antico affacciato sulla Costa dei Trabocchi

Il suggestivo borgo di Rocca San Giovanni è un piccolo centro d’Abruzzo, in provincia di Chieti, adagiato sulla sommità di un colle roccioso che si eleva a 155 metri dal livello del mare tra la foce del fiume Sangro e quella del torrente Feltrino.
Un antica tradizione fa risalire la costruzione del Castello di Rocca eretto per difendere gli abitanti dalle incursioni dei nemici.
Di origine medievale, Rocca San Giovanni, è circondata interamente da campi coltivati e le vie del paese sono attraversate da profumi di ulivi, arance, nespole ma anche pini, ginestre e finocchio selvatico che dalle spiagge salgono su per i sentieri verso la collina.
Per il suo fascino sospeso tra mare e collina è stato certificato come uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Il cuore del paese è la Piazza degli Eroi, considerata una delle più eleganti della provincia con il complesso parrocchiale in stile romanico della chiesa di San Matteo Apostolo , l’attigua torre campanaria e il Palazzo municipale, sede di un’interessante raccolta di opere d’arte: sculture, pitture, incisioni, disposte sapientemente lungo la scalinata d’onore e nella sala consiliare, a testimonianza dell’amore per l’arte da parte della cittadinanza.
Merita una visita anche il centro storico del paese caratterizzato da piccoli vicoli che discendendo lungo il corso, per poi raggiungere una splendida terrazza panoramica affacciata sulla valle sottostante.

La zona marittima di Rocca San Giovanni è ricca di frazioni e di località balneari, che compongono la cosiddetta Costa dei Trabocchi. La costa è caratterizzata soprattutto dalla presenza degli antichi e moderni trabocchi, macchina da pesca in legno. Le zone marittime di maggior interesse a Rocca San Giovanni sono Punta Cavalluccio in contrada La Foce, e Punta Punciosa, in direzione di Marina di Fossacesia.

Per saperne di più:
www.borghipiubelliditalia.it
www.comuneroccasangiovanni.gov.it

Come arrivare a Rocca San Giovanni (CH): il percorso

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , ,

AMBIENTE

Parco nazionale del Gran Sasso, censiti 20 branchi di lupo

Si è appena concluso il censimento dei lupi del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La ricerca svolta nell’ambito del progetto LIFE Mirco Lupo, ha permesso di individuare 20...

ATTUALITà

Occupare il parcheggio con una sedia è illecito: multa fino a 674 euro

Trovare parcheggio è un’attività che mette a dura prova la pazienza di molti automobilisti in città, e non solo. Tra divieti di sosta, posti riservati e le tante auto che ogni giorni...

TURISMO

Viaggio sul treno storico della Transiberiana d’Italia

La Transiberiana è la celebre ferrovia che attraversa Russia, Mongolia e Cina, e vanta il primato di essere la più lunga del mondo con i suoi 9288 chilometri tra tracciato europeo e quello...