Roviano, una barriera di tubi di acciaio per combattere una frana sull’A24

ROVIANO: sull’autostrada A24, a 42km da Roma, nel tratto che costeggia gli abitati di Roviano e Arsoli è attivo da alcuni mesi un grande cantiere, che fa parte del Piano di Messa in Sicurezza Urgente delle autostrade A24 e A25.

Si sta lavorando per creare una barriera sotterranea e risolvere in maniera definitiva il problema del cedimento del manto stradale. In questa zona infatti, dal 1988 è tenuta sotto controllo e monitorata una frana.
Dal 2003 l’attività di monitoraggio è stata ulteriormente potenziata: si è scoperto così che la frana si muove di circa 50-70 millimetri ogni 5 anni.
La situazione in questo tratto di autostrada è sotto controllo e la sicurezza non è mai stata messa in pericolo.

I LAVORI – Oltre a ridurre la possibilità di scivolamento “asciugando” il corpo della frana con un sistema di drenaggio, l’obiettivo principale consiste nel bloccare fisicamente il movimento franoso, creando una grande barriera sotterranea attraverso l’inserimento nel terreno di pali d’acciaio lunghi 9 metri, saldati l’uno sull’altro fino ad un’altezza di 27 metri, come un palazzo di nove piani. I pali saranno poi collegati tra loro da un grande cordolo in cemento armato sul quale verrà ricostruita la pavimentazione stradale.
I lavori sono stati concentrati nel periodo estivo per limitare i rischi derivanti dalla presenza di acqua nella zona della frana e verranno ultimati prima della stagione invernale.

Taggato con: , , ,
La Web TV di Strada dei Parchi

Web TV

Lavori e Sicurezza

Genzano A24, così nasce un nuovo viadotto antisismico

Sarà tutto in acciaio Corten e calcestruzzo il nuovo viadotto di Genzano, nel cratere dell’Aquila. Il vecchio è stato completamente demolito, nelle scorse settimane. E ora al posto delle vecchie...

Articoli recenti

ATTUALITà

Comunicato stampa di Viabilità Italia sulla gestione della circolazione in A14

Viabilità Italia, su richiesta della Prefettura, si è riunita a Teramo per individuare le possibili azioni coordinate per la gestione delle criticità viabilistiche che si stanno registrando in...

ATTUALITà

Gran Sasso: auto in fiamme all’uscita del Traforo

Un’auto ha preso fuoco poco dopo l’uscita del Traforo del Gran Sasso, in direzione Teramo. Fortunatamente illeso il conducente del veicolo, che dopo aver accostato l’auto sulla...