Weekend

Speciale weekend per il ponte del 2 giugno

Ponte del 2 giugnoQuest’anno, il ponte del 2 giugno cade di giovedì e dura fino a domenica 5. Insomma, quattro giorni di vacanza da godersi in Abruzzo e nel Lazio, tra sagre, eventi ed escursioni. La Festa della Repubblica Italiana regala agli italiani un weekend con cieli colorati dalle frecce tricolori e borghi tinti del rosso delle fragole e delle ciliegie.

61esima Maggiolata, sagra delle ciliegie, dal 4 al 5 giugno 2016 a Raiano, in provincia de L’Aquila – Tradizionale festa delle Ciliegie, giunta alla 61° edizione, e della 12esima Fiera manifesto sagra ciliegie 2016dell’Agroalimentare Peligno con gruppi folk e comici che si esibiscono nel corso della sfilata di carri allegorici per le vie del paese.

Sagra a Giuliano Teatino33esima Sagra delle Ciliegie a Giuliano Teatino, in provincia di Chieti, il 2 giugno 2016 – Torna l’appuntamento con la festa delle ciliegie a Giuliano Teatino. Nel centro storico vengono allestiti numerosi stand gastronomici dove poter degustare ciliegie e altri prodotti tipici. 14esimo Premio nazionale di pittura estemporanea “La Collina dei Ciliegi”, convegno sulla “Cerasicultura”, tecniche culturali tra tradizione e innovazione e tradizionale sfilata dei carri allegorici che attraversano le vie del paese. In serata, aperti stand gastronomici con spettacoli musicali pizzica e taranta.

Passeggiata-ecologica-2016-Villa-RomagnoliPasseggiata Ecologica a Villa Romagnoli, frazione di Mozzagrogna, Chieti il 2 giugno 2016 – Come ogni anno la Pro Loco Romagnoli organizza la Passeggiata Ecologica immergendosi tra il verde dei campi e dei boschi, seguendo in alcuni tratti il percorso dell’antico tratturo. Paesaggio, storia, territorio, prodotti tipici locali, la passeggiata è tutto questo poiché lungo il percorso ad attendere i partecipanti ci saranno diversi punti ristoro in cui gustare i prodotti tipici, offerti da alcune aziende e associazioni locali, ma anche interessanti cenni storici sui principali beni materiali di cui il nostro piccolo paese va fiero, che verranno esposti dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale UNPLI.

Via-Pagliette-in-festa-2016-Cepagatti Via-Pagliette-in-festa-2016-Cepagatti-Programma1Via Pagliette in Festa a Cepagatti, provincia di Pescara, il 4 giugno 2016 – Mercatino dell’artigianato, stand gastronomici, ballo della pupa, sport, musica e tanto divertimento.

17esima edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali a Giulianova, provincia di Teramo, dal 1 al 5 giugno 2016 – Il grande palcoscenico a due
passi del mare, accoglie i gruppi bandistici tra concerti, sfilate, evoluzioni e caroselli. Molti gruppi sono accompagnati da bellissime majorettes e si possono ammirare anche i costumi tipici delle nazioni di appartenenza. Per cinque giorni la cittadina, diventa crocevia di una tradizione che affonda le proprie radici nella cultura più vera dei popoli.

Escursione “sui sentieri del Parco, alla scoperta dell’orso”, nel Parco Nazionale d’Abruzzo dal 1 al 3 giugno 2016 – Il programma prevede escursioni ed appostamenti lungo la rete sentieristica del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per scoprire e conoscere meglio l’animale, simbolo del Parco. Conoscere le abitudine alimentari e comportamentali, maturare la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia della specie e sviluppare la capacità di osservazione, senza mai arrecare disturbo alle attività dell’orso.

Trekking con i muli nel Parco Nazionale d’Abruzzo dal 3 al 4 giugno 2016 – Trekking itinerante di 3 giorni nel Parco in compagnia dei muli. Un’emozionante avventura rivolta a chi ama esperienze uniche immersi nella natura più incontaminata del Parco. L’itinerario si snoda su un percorso che copre in totale una distanza di circa 45 km. La grande novità è data dalla Cammini di bellezzapresenza dei muli che, grazie alla loro proverbiale forza e resistenza, aiutano nel trasporto dei viveri, dell’abbigliamento personale e delle attrezzature. Le notti si trascorrono in rifugi autogestiti attrezzati con letti, cucina e bagni.

“Cammini di bellezza”, Roccamorice, provincia di Pescara il 2 giugno 2016 – Torna “Voler bene all’Italia”, la festa alla scoperta dei piccoli Comuni promossa da Legambiente. Giunta alla sua 13esima edizione, vede stavolta come protagonista il Comune di Roccamorice con un programma ricco e articolato.

Pedalata al tramonto sull’Appia Antica, a Roma il 4 giugno 2016 – Un incantevole percorso guidato al tramonto, in bicicletta sulla Regina Viarum. Un itinerario archeologico per Appia Antica - Romascoprire la strada romana che mostra intatti i segni di un passato illustre e affascinante. Il tutto, illuminato, con i colori del tramonto.

Porte aperte al Colosseo, a Roma il 5 giugno 2016 – Ogni prima domenica del mese le porte del Colosseo sono sempre aperte gratuitamente a tutti. L’organizzatore di Colosseo a Romaeventi, Bellezze di Roma, per l’occasione, mette a disposizione una guida a pagamento per chi volesse usufruirne.

Porte aperte al Foro Romano e il Palatino, Roma, il 5 giugno 2016 – Ogni prima domenica del mese le porte del Foro Romano e Palatino sono sempre aperte Villa Adrianagratuitamente a tutti dalle 9 alle 15.30.

Porte aperte a Villa Adriana, a Tivoli in provincia di Roma, il 5 giugno 2016 – Domenica, le porte di Villa Adriana, a Tivoli, sono aperte gratuitamente a chiunque voglia visitare quella che fu una residenza reale extraurbana, voluta dall’imperatore Adriano a partire dal 117 D.C. Si può partecipare gratuitamente alla visita, ogni prima domenica del mese. L’ingresso è gratuito dalle ore 9 fino alle ore 19. Non c’è bisogno di alcuna prenotazione.

Parata Militare a Roma, ed esibizioni delle Frecce Tricolore, il 2 giugno 2016 – Sfilata Militare per la Festa della Repubblica ai Fori Imperiali. Alle ore 10, in via dei Fori Imperiali ha luogo la tradizionale Rivista Militare sotto gli occhi attenti del Capo dello Stato, delle autorità politiche, diplomatiche, militari, civili e religiose. Quest’anno a sfilare, con le immancabili fasce tricolore, anche 400 sindaci di altrettanti Comuni italiani.

Giardini del Quirinale aperti, a Roma, il 2 giugno 2016 – Dalle 15 alle 19, aperti al pubblico i famosi Giardini del Palazzo Quirinale, circa quattro ettari, la cui storia è strettamente connessa con l’evoluzione del complesso monumentale. Attraverso Porta Giardini, entrate nel viale delle Palme, affiancato da entrambi i lati da dodici aiuole geometriche che ospitano una ricca collezione di specie arboree e un boschetto separato rispetto al resto del giardino tramite mura e alte siepi.

83esima Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori a Nemi, provincia di Roma, dal 28 maggio al 12 giugno 2016 – Festeggiamenti per la sagra dedicata al dolce vanto di Nemi: le
Fragolefragole e le fragoline di bosco. Durante la festa il paese viene addobbato con composizioni di fiori realizzate dalle sapienti mani dei fiorai nemesi, vengono distribuite fragole per le vie del borgo, vengono presentate rievocazioni storiche, danze e balli tipici del folklore paesano. Nella giornata di domenica, 5 giugno, si svolge l’inaugurazione Mostra dei Fiori e l’Arte della composizione dedicata alle Olimpiadi di Rio.

Meteo previsto per il ponte del 2 giugno 2016, Lazio e Abruzzo – Cielo poco nuvoloso e perturbato per questo weekend romano, con rovesci anche a carattere temporalesco per il 2 giugno, ma con temperature comunque estive. In Abruzzo, previste precipitazioni a carattere temporalesco alternate a leggeri schiarite anche se le temperature restano comunque intorno ai 25 gradi.

Per ulteriori dettagli

http://www.ilmeteo.it/Abruzzo

http://www.ilmeteo.it/Lazio

 

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Articoli recenti

VIABILITà

Chiusura Svincolo di Teramo Est per verifiche tecniche

Per verifiche tecniche da effettuare presso lo Svincolo di Teramo Est, salvo imprevisti, dalle ore 10:00 alle 16:00 del 25 febbraio saranno adottati i seguenti provvedimenti di viabilità: –...

VIABILITà

Chiusura Svincolo di Val Vomano/Roseto per verifiche tecniche

Per esigenze finalizzate ad effettuare delle verifiche tecniche, salvo imprevisti, il 27 e 28 febbraio dalle ore 07:00 alle ore 18:00, sarà disposta l’interdizione al traffico di alcune rampe...

WEEKEND

Carri allegorici, feste in maschera e specialità dolci e salate

Siamo ormai nel pieno del carnevale 2020 e il week end si annuncia spumeggiante. Ci aspettano ricchi festeggiamenti, carri allegorici, sfilate in maschera, costumi, tanto buon cibo e dolci  per...