Viabilità

Tornimparte, fino al 20 dicembre si lavora al nuovo viadotto. Tornano le limitazioni temporanee al casello dell’A24.

Dopo la riapertura del Casello di Tornimparte per il fine settimana dell’Immacolata, apertura che ha consentito di verificare la funzionalità del nuovo assetto, che ha come obiettivo garantire il transito degli automobilisti e dei turisti per la stagione invernale, sulla A24 ora si procederà ad una chiusura parziale dello svincolo fino al 20 dicembre. Entro questa data è prevista la conclusione della ricostruzione del viadotto Sant’Onofrio, cui manca solo la posa delle ultime due campate delle sei previste.

Questi lavori si sarebbero potuti realizzare per la gran parte di notte, come da programma, allungando i tempi. La decisione di concentrare i lavori, accelerando la riapertura, è stata discussa proprio nell’incontro con gli enti locali, guidati dal Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, i Sindaci del territorio, i rappresentanti di SDP e il Direttore del Cantiere. L’incontro si è svolto come in passato proprio davanti allo svincolo di Tornimparte. Ridurre i tempi e evitare ulteriori incertezze legate alle condizioni metereologiche hanno spinto verso la scelta di concentrare i lavori, tenendo aperto il cantiere anche durante il giorno.

L’impegno da parte della Concessionaria di garantire la stagione sciistica rimane e la data del 20 dicembre è quella indicata per la riapertura, così da essere pronti per le feste natalizie.

Fermo restando che la soluzione sperimentata in questi giorni ha permesso di testare una riapertura in qualsiasi momento del Casello, in entrambe le direzioni di marcia, qualora l’arrivo della neve consenta l’avvio della stagione sciistica a Campo Felice ed Ovindoli.

Pertanto, informiamo che la tratta Tornimparte-L’Aquila Ovest resterà chiusa in orario notturno, dalle ore 22:00 alle ore 06:00, nei giorni 11 e 12 dicembre. In questi orari, per i veicoli provenienti da RM/A25, e diretti verso L’Aquila/Teramo, sarà disposta un’uscita obbligatoria presso lo Svincolo di Tornimparte; mentre, a quanti provengono da RM/A25 e sono diretti a Teramo, si consiglia di utilizzare la SP 1 Amiternina per Villagrande, di proseguire sulla SS17 per L’Aquila e di entrare in A24 allo Svincolo de L’Aquila Ovest.

Infine, per consentire il varo delle ultime due campate del nuovo viadotto di Sant’Onofrio, il traffico da Roma per L’Aquila e viceversa, dal 12 dicembre al 20 dicembre, verrà incanalato su un bypass temporaneo. Per fare questo sarà necessario interdire al traffico le rampe da L’Aquila verso Tornimparte e da Tornimparte verso Roma.

Articoli recenti

EVENTI

I Mazzaroni, l’antica tradizione in scena a Schiavi d’Abruzzo

Schiavi d’Abruzzo, borgo ricco di storia, cultura e tradizioni, in provincia di Chieti, propone ogni anno a carnevale la storica festa dei Mazzaroni, l’marraroun in dialetto locale. I...

METEO

Prima instabilità e pioggia poi irruzione di aria più fredda

Lunedì giornata di bel tempo e soprattutto mite su tutto l’Abruzzo, coperto invece su Lazio. Temperature in leggero aumento. Martedì, tempo sempre abbastanza buono, ma forse sarà probabile che...

ATTUALITà

Sassi dal cavalcavia, la Polstrada segue una pista. Su A24 e A25 aumentano i controlli

Sui settanta cavalcavia di A24 e A25 è aumentato il livello dei controlli visivi da parte delle squadre di viabili, gli uomini di Strada dei Parchi, che a bordo di furgoni attrezzati monitorano...