Attualità

Ecco a chi va il pedaggio autostradale che gli automobilisti pagano per A24 e A25

A chi va il pedaggio autostradale che gli automobilisti pagano per A24 e A25?
È possibile che l’ANAS, che non esercita più nessuna funzione su A24 e A25, riceva ogni anno 56 milioni dalla gestione di Strada dei Parchi? Le altre concessionarie hanno lo stesso trattamento?
Sono anni che proviamo a spiegare “l’anomalia di A24 e A25”, autostrade che hanno sì un record: in percentuale pagano più di tutte allo Stato. Al punto che per ogni euro incassato ben 57 centesimi vanno alla parte pubblica. Compresa una quota variabile e soprattutto una quota fissa di 56 milioni l’anno che finisce nella casse dell’ANAS.
È questo il prezzo di concessione, che è stato applicato solo una volta nelle privatizzazioni autostradali, proprio nel caso delle autostrade A24 e A25.
Poi mai più, forse perché incide fortemente sulle tariffe. Ecco perché quest’anno sarebbe bastato tagliare una quota minima del “prezzo di concessione” per evitare completamente gli aumenti. Questa era la nostra proposta. Quindi Strada dei Parchi non è contraria agli sconti. Avrebbe preferito evitare gli aumenti.
Ed ora vi illustriamo, per le tratte più importanti, quelle dei pendolari, come viene ripartito il pedaggio. Il meccanismo, ovviamente, vale anche per tutte le altre.

 

 

Taggato con: , , , , , , , ,

IN ITINERE

Rivoluzione motori: entro 2025 metà delle auto saranno elettrificate

La metà delle auto prodotte nel mondo entro il 2025 sarà elettrificata: lo dice l’amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne, in un’intervista a Bloomberg. Marchionne ricorda...

EVENTI

Folclore e magia con “le Farchie” a Fara Filiorum Petri

A Fara Filiorum Petri, piccolo centro del Chietino posto lungo la valle del fiume Foro, il Sant’Antonio di gennaio si festeggia con le “farchie”. Appena tramonta il sole, il 16...

METEO

Torna il freddo invernale: neve e pioggia

Settimana di maltempo su tutto il centro Italia. Su Lazio piogge diffuse e temperature massime che non superano gli 8 gradi. Piogge anche sul versante interno abruzzese, più sereno lungo la costa...