Una pista ciclabile di 131 che attraversa 19 Comuni con vista sull’Adriatico, da Martinsicuro (Te) a San Salvo (Ch) e che cambia aspetto a metà percorso e consente in più punti di raggiungere l’entroterra. È la ‘bike to coast’ d’Abruzzo, un viaggio sulla bici tra spiagge, natura protetta, piccoli borghi, castelli, tutto percorrendo la pista ciclabile più bella d’Europa.
Vincitrice dell’Oscar del cicloturismo 2020, la bike to coast, una volta ultimata, sarà la ciclovia più lunga d’Italia. Un percorso unico nel suo genere, con il mare da un lato e le colline dall’altro, attraversando lidi ampi e sabbiosi, spiagge strette e fatte di ciottoli, tratti di costa selvaggia e incontaminata dove la fitta vegetazione e le rocce calano a picco sul mare, fino a raggiungere i caratteristici trabocchi.
Strutture ricettive e servizi complementari per cicloturisti sono su “Abruzzo Bike Friendly“, rete costituita dal Dipartimento Turismo della Regione. E dal sito abruzzoturismo.it/tour è possibile scaricare mappe di percorsi ciclabili con annesso GPX. Per cicloturisti non esperti è sempre consigliabile farsi accompagnare da operatori che conoscono i tratti percorribili e che potranno indicare i percorsi idonei in base a caratteristiche tecniche e preparazione atletica.
Itinerari per l’estate 2020 su abruzzoturismo.it/bike-experience
FONTE: ANSA – Abruzzoturismo.it
foto ANSA