La tecnologia, in forma di app, viene in soccorso per valutare se sia il caso, o meno, di mettersi alla guida dopo aver bevuto, senza rischiare incidenti e multe salate con decurtazioni di punti alla patente. AllianzNow, è l’applicazione gratuita messa a punto dalla compagnia assicurativa Allianz per i suoi clienti, non ha valore legale, ma ha il vantaggio di simulare l’esito del test con l’etilometro con una certa esattezza.
Il suo funzionamento è facile ed istantaneo ed è possibile estendere il servizi ai propri familiari o amici, ad esempio ai figli quando passano la serata fuori casa. L’algoritmo su cui si basa registra i dati inseriti dagli utenti, a cui verrà chiesto il sesso, il peso, se lo stomaco è pieno o vuota, la tipologia e quantità di alcol assunto. Nel caso in cui il test dovesse superare quota 0,5, verrà indicato il tempo minimo di attesa prima di potersi rimettere alla guida.
Ricordiamo che per i trasgressori la legge prevede la sottrazione di dieci punti dalla patente, multe da 500 e 6.000 Euro e la sospensione della patente fino a due anni. In caso di incidenti, subentra anche il fermo amministrativo del veicolo e le pene vengono raddoppiate. Per i neopatentati o coloro che hanno meno 21 anni, è previsto il divieto assoluto di assumere alcolici prima di mettersi al volante.
Maggiori informazioni su www.allianz.it