E’ luogo comune associare gli ultimi giorni di Gennaio, i cosiddetti giorni “della merla”, a un tempo freddo e invernale. Le previsioni meteorologiche però indicano l’arrivo di una possibile alta pressione tra il 29-30 Gennaio e verso i primi 3-4 giorni di Febbraio. Questo porterà a una fase più mite dell’inverno.
Le temperature infatti si manterranno 3-4 gradi sopra la media, con punte di +13°C sia in Abruzzo che nel Lazio. Continuerà a fare freddo nelle ore serali e notturne ma rispetto al gelo delle ultime settimane, avremo un clima più gradevole.
Tendenza a miglioramento su Abruzzo nella seconda parte della settimana con parziali schiarite, grazie al rinforzo del campo di alta pressione. Possibili nevicate solo a 1300/1500 metri. Temperature in generale stabili, con estremi di -2°C nella provincia dell’Aquila e punte di 13°C sul litorale.
Su Lazio cieli parzialmente nuvolosi fino a giovedì ma senza pioggia, temperature stazionarie nei valori minimi e in aumento in quelli massimi.
Nel fine settimana l’ingresso di correnti più umide causerà un rapido aumento delle nubi con associate deboli precipitazioni al mattino, in assorbimento a partire dal pomeriggio sia nel cielo abruzzese che in quello laziale.
VEDIAMO NEL DETTAGLIO IL METEO DELLA SETTIMANA, LAZIO E ABRUZZO