Non tutti gli automobilisti sono consapevoli di quanti errori possono essere segnalati sul display di un’auto. Alcuni addirittura non conoscono il significato delle varie spie che si possono accendere.
La risoluzione a questi e altri problemi può essere un’applicazione che consente di collegare il telefono direttamente con la centralina dell’auto e ricevere tutta una serie di informazioni sulla “salute” del proprio veicolo.
Presentata da Bosch durante il salone di Francoforte, si chiama Drivelog Connect. Ed è un piccolo connettore che, una volta inserito nella presa OBDII (sistema in grado di fornire al proprietario del veicolo o ad un meccanico accesso alle informazioni sullo “stato di salute” dei vari sottosistemi del veicolo) dell’auto, dialoga via bluetooth con il proprio smartphone.
Tramite questa applicazione, codici di errore e spie luminose sul cruscotto vengono letti e spiegati in modo comprensibile. In caso di guasto, il Drivelog Connect può anche fornire l’assistenza e inviare la posizione del veicolo per il soccorso stradale. Inoltre può trasmettere il codice di errore per consentire una diagnosi più veloce.
Ma Drivelog Connect può fare molto di più. Il sistema registra tutti i percorsi effettuati e permette di monitorare il consumo di carburante così da poter essere usato come un registro digitale. Per distinguere, ad esempio, il viaggio privato da quelli di lavoro.
Un altro vantaggio offerto dal Drivelog Connect è il park locator, una funzione che aiuta a ritrovare la propria auto al parcheggio, mostrando anche il percorso più breve per raggiungerla.
Gli automobilisti possono ordinare il connettore Drivelog direttamente dallo shop on-line Bosch. E successivamente scaricare l’applicazione, una volta installata e inserito il connettore, l’utente deve solo collegare entrambi tramite Bluetooth.