Si chiama Lazio Doctor Covid’, il servizio della Regione Lazio nato per il tele-monitoraggio dei casi sospetti e in quarantena di coronavirus, a cui partecipano i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta.
Si rivolge:
- a tutti i cittadini che vogliono entrare in contatto con il proprio medico di famiglia da remoto
- a chi manifesta sintomi legati al Covid19 (febbre, tosse, bruciore agli occhi)
- a chi è entrato in contatto stretto con persone positive al Covid19
- a chi è stato sottoposto a misure di sorveglianza attiva da parte della Asl
I dati inseriti nella app vengono rielaborati dal sistema e sono messi a disposizione degli operatori sanitari.
Nel caso di risposte indicative di rischio di contatto o malattia, l’utente viene contattato per un approfondimento ed una televisita e poi inserito nel servizio di telesorveglianza. Tale servizio prevede la compilazione periodica da parte dei cittadini messi in monitoraggio di un questionario sui sintomi e sulla temperatura corporea.
Per i pazienti positivi al COVID-19 , il sistema consente di attivare anche un servizio di telemonitoraggio, collegandosi ad alcuni semplici dispositivi consegnati al paziente al momento della diagnosi.
L’app per non è un servizio di emergenza e non sostituisce il servizio del Numero Unico delle Emergenze (NUE) 112/118 che deve essere attivato da parte del cittadino in caso di emergenza sanitaria. L’applicazione è scaricabile gratuitamente e la modalità di accesso è immediata. Basta poi seguire i semplici passaggi per accedere ai servizi disponibili.
L’indirizzo per scaricare l’app è http://www.regione.lazio.it/rl/coronavirus/scarica-app/