Tesla ha introdotto una nuova funzione per le sue auto elettriche chiamata ” modalità cane “. Il Dog Mode è una semplice idea dedicata ai chi trasporta a bordo i propri animali domestici.
Attivando questa funzione la vettura viene chiusa, ma rimane in funzione il sistema di climatizzazione, proiettando sul display di bordo la temperatura impostata e un messaggio per rassicurare i passanti.
Con un video pubblicato da Tesla sull’account Twitter ufficiale possiamo vederne il funzionamento. Le immagini mostrano l’interno di una Model 3 che ha come controlli il solo e unico display centrale. La proprietaria prima di scendere dall’auto e lasciare i suoi cani a bordo, attiva la modalità dal touchscreen, che mostra quindi una schermata con la temperatura interna e un messaggio i passanti. Questo perché in particolari condizioni climatiche, l’interno dell’auto può diventare rovente ed essere fatale per gli animali che attendono a bordo. Per evitare quindi che volenterosi passanti o membri delle forze dell’ordine rompano il finestrino per salvare l’animale, lo schermo riporta la scritta “il mio padrone tornerà presto, non preoccupatevi, l’aria condizionata è attivata“.
Per attivare la modalità è sufficiente toccare l’icona della ventola e settare su “Dog”. Se la batteria del veicolo dovesse scendere sotto il 20%, l’utente riceverà una notifica sull’app per smartphone.