La tua auto

Incidente stradale: senza cinture di sicurezza c’è risarcimento integrale dei danni?

Come noto, vi è l’obbligo sia per il conducente del veicolo che per i passeggeri di indossare la cintura di sicurezza. Qualora tale obbligo viene violato scatta la multa.

Nel caso in cui il conducente del veicolo viene coinvolto in un sinistro ed era privo della cintura di sicurezza non potrà richiedere, pertanto, il risarcimento integrale dei danni fisici ma si applicherà il concorso di colpa pur non avendo, lo stesso conducente, alcuna responsabilità circa la dinamica del sinistro stesso.

Se ne deduce che, avendo il danneggiato causato – almeno in parte – il proprio danno, che molto probabilmente con l’uso delle cinture sarebbe stato inferiore, non può chiedere un risarcimento integrale.
Si applica, allora, il cosiddetto concorso di colpa: in buona sostanza, l’assicurazione può ridurre l’ammontare dell’indennizzo. In quale misura? Questo la legge non lo dice e rimette tutto all’apprezzamento del giudice, che sarà chiamato a verificare il grado di responsabilità di ciascuno dei due mezzi coinvolti. In concreto, il giudice stabilirà in quale misura l’automobilista avrebbe potuto ridurre le lesioni fisiche se opportunamente ancorato alle cinture e, in maniera corrispondente, ridurrà l’indennizzo.

Spetterà al CTU nominato dal giudice effettuare una valutazione del danno riportato in caso di lite tra automobilista ed assicurazione.

Fonte: Studio Cataldi 

Taggato con: , , , , , , , ,

Articoli recenti

VIABILITà

Anas attiva l’infomobilità per le autostrade A24 e A25

Da oggi tutte le informazioni sulla viabilità e sulle chiusure programmate in A24 e A25 saranno disponibili unicamente sul sito di Anas Spa al seguente indirizzo: www.stradeanas.it/it/a24-a25 Si...

VIABILITà

SdP riattiva provvisoriamente l’infomobilità per spirito di servizio

In attesa che Anas Spa assuma pienamente la gestione operativa delle autostrade A24 e A25, per spirito di servizio nei confronti dell’utenza questo sito continuerà provvisoriamente a...

SERVIZIO CLIENTI

Chiuso tra 8 e 19 agosto il Centro Servizi Direzione. Resta aperto Punto Blu.

Si informa che il Centro Servizi di Direzione resterà chiuso dall’8 agosto al 19 agosto compresi; resterà invece regolarmente aperto, con il consueto orario, il Punto Blu di Colle Tasso Nord....