Antichissima e suggestiva città d’arte, Penne è ricca di storia e cultura, ed è detta “città del mattone“. Il suo centro urbano è infatti vestito col cotto, il mattone rosso che dalla pavimentazione delle strade sale fino alla cima delle case e dei palazzi nobiliari, rendendo omogenee le facciate per tessuto e colore. La caratteristica del mattone rappresenta la cifra stilistica dell’antica città dei Vestini, cui il medioevo ha donato la sua impronta di strade strette e ammattonate e vicoli tortuosi che s’inerpicano sui colli. Qui, su questo naturale terrazzo, si affaccia il Gran Sasso.
Un borgo ricco di fascino e immerso nella natura, che è entrato a far parte del prestigioso club I Borghi più belli d’Italia.
Penne è adagiata su un collina da cui si gode uno splendido panorama; il centro storico, posto su due colli, inizia da Porta Santa Croce, che ha accanto la chiesa di Santa Croce e la scenografica piazzetta che porta lo stesso nome. Sulla destra, la chiesa di Santa Chiara, sorta nel Seicento e rinnovata nel 1702, si affaccia sull’omonima piazzetta.
Il centro cittadino è ricco di splendidi monumenti e sontuosi palazzi settecenteschi, come palazzo Stefanucci, con facciata e portale del Seicento, e accanto, affacciato sul corso, un altro bell’edificio rinascimentale, sede nel Quattrocento del Giustiziere, cioè del magistrato dell’Abruzzo, con una notevole facciata in cotto.
In questo affascinante borgo ha sede la celebre sartoria Brioni, che veste alcuni degli uomini più potenti e ricchi del mondo, tra i più noti Barak Obama, Donald Trump, Kofi Annan. Anche i due famosi Agenti 007 Pierce Brosnan e Daniel Craig indossano, nel film, abiti firmati Brioni.
A pochi chilometri dal centro storico si trova la Riserva Naturale “Lago di Penne”, dove si può godere del fascino della natura incontaminata d’Abruzzo.
Per saperne di più:
www.borghipiubelliditalia.it
www.viaggioinabruzzo.it
Come arrivare a Penne (Pe): il percorso
FOTO COPERTINA: abruzzocitta.it