Bosch ha messo a punto una tecnologia che promette di rivoluzionare i sistemi di accesso all’auto senza l’uso della chiave. Tutto inizia con uno smartphone e un’app dedicata. Perfectly Keyless memorizza una chiave digitale direttamente nello smartphone dell’utente tramite un’app appositamente progettata. Quando il conducente si avvicina alla macchina, il software di gestione delle chiavi digitali collega lo smartphone ai sensori integrati nel veicolo attraverso il cloud. I sensori istruiscono un’unità di controllo speciale per sbloccare l’auto se riconoscono la chiave.
Bosch promette che la tecnologia è sicura quanto l’identificazione delle impronte digitali. Per aprire l’auto non è necessario estrarre il telefono e tenerlo in una determinata parte dell’auto poichè i sensori leggono la chiave digitale anche se il dispositivo si trova nella tasca, nella borsa o nello zaino. Questo aiuta Perfectly Keyless a distinguersi da tecnologie simili basate sulla comunicazione near field (NFC). Gli automobilisti possono anche utilizzare l’app per aprire o chiudere i finestrini, il bagagliaio o attivare una modalità che suona il clacson e fa lampeggiare le luci. Inoltre, gli utenti possono condividere la chiave della propria auto immediatamente con un altro automobilista, e possono portare via l’accesso altrettanto velocemente se necessario.
Ma c’è dell’altro. L’app invia notifiche quando qualcun altro blocca o sblocca la portiera. E cosa succede se si perde il telefono o se qualcuno lo ruba? Basta disattivare la chiave digitale online in pochi secondi per bloccare l’accesso al veicolo. Bosch inizierà la produzione di questa tecnologia nel 2021, ma non ha rivelato quale compagnia automobilistica sarà la prima a offrirla.
Fonte Auto.it