Eventi

Roma 2024: i Campionati Europei di atletica leggera

I XXVI Campionati Europei di Atletica Leggera tornano in Italia a cinquant’anni di distanza dall’ultima edizione organizzata nel 1974, anche allora nella Capitale.

A Roma dal 7 al 12 giugno, lo Stadio Olimpico (con una nuova pista d’atletica allestita in vista della manifestazione) vedrà sfidarsi in gara 1629 atleti provenienti da 48 Paesi, con la partecipazione di 9 campioni mondiali e 34 europei. Oltre allo Stadio, faranno da cornice all’evento anche lo Stadio dei Marmi, la Fontana della Sfera, il Parco del Foro Italico ed i luoghi e strade più suggestivi di Roma. Un entusiasmante evento sportivo internazionale, con un programma che prevede 6 giorni di gare e 11 sessioni, divise in 5 al mattino e 6 serali. I migliori atleti del continente si misureranno in 24 diverse specialità, con 141 medaglie complessive messe in palio nelle 47 finali della competizione. Inoltre, al Foro Italico sarà allestito un Fan Village durante la manifestazione, pronto ad ospitare tutti i tifosi con stand ed un ampio programma di intrattenimento.

Inoltre, il 7 giugno si celebrerà lo School Day: gli studenti delle scuole di tutta Italia e i loro accompagnatori potranno entrare pagando il prezzo simbolico di 1 euro.

La manifestazione precederà di cinquanta giorni l’avvio dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi e rappresenta quindi un fondamentale banco di prova agonistico per gli atleti in vista del successivo appuntamento olimpico; sono attesi infatti tutti i migliori atleti del continente, a cominciare dai campioni italiani Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs, Larissa Iapichino, Filippo Tortu e Antonella Palmisano.

Ampio spazio è dedicato però anche agli amatori e i runner che, domenica 9 giugno, potranno partecipare alla gara competitiva e non competitiva Roma 10K, che attraversa il centro storico con partenza e arrivo ai Fori Imperiali.

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

TRADIZIONI

Mercatini di Natale: un viaggio nella magia delle feste

Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire borghi e città che si vestono di luci, profumi e tradizioni. Se ami l’atmosfera dei mercatini, quest’anno ti proponiamo un itinerario che...

TURISMO

L’Aquila vola con grandi mostre, simboli ritrovati e un omaggio lungo l’A24

Il 2026 sarà un anno memorabile per L’Aquila: la città, ferita dal sisma del 2009 e protagonista di una lunga ricostruzione, è stata scelta come Capitale Italiana della Cultura. Un...

EVENTI

Amami Teatro: a Chieti il cuore culturale d’Abruzzo batte 24/7

Il Teatro Marrucino di Chieti, inaugurato nel 1818, è da oltre due secoli il cuore pulsante della vita culturale abruzzese. Con la sua architettura neoclassica e una tradizione che ha ospitato...