Tradizioni

San Giuseppe tra Roma e Abruzzo: un viaggio di sapori e tradizioni

Il 19 marzo, la festa di San Giuseppe, padre putativo di Gesù e patrono dei falegnami, è celebrata con grande fervore in tutta Italia, e in particolare tra Roma e l’Abruzzo, che collegano Roma all’Abruzzo. Un viaggio lungo le autostrade A24 e A25 ci offre l’opportunità di scoprire antiche tradizioni e sapori autentici che celebrano il Santo, i papà e la fine della stagione invernale con le primizie della primavera.

Tradizioni in provincia di Chieti

L’Abruzzo è una regione dove le tradizioni legate a San Giuseppe sono particolarmente sentite. A Monteferrante (CH), ad esempio, si rinnova ogni anno la tradizione delle “Tavole di San Giuseppe”, imbandite con cibi tipici e offerte votive. Questa tradizione secolare vede le famiglie del paese preparare elaborate tavolate imbandite di cibi tipici, in segno di devozione e ringraziamento a San Giuseppe. I piatti includono legumi, pasta fatta in casa, pesci, carni e dolci. I turisti ed i devoti, nella giornata del 19 marzo, potranno assaggiare quanto messo a disposizione dalle famiglie.

A San Martino sulla Marrucina (CH), invece, la questua rituale vede i fedeli bussare alle porte delle case, raccogliendo offerte per il Santo. La questua è un’antica tradizione in cui gruppi di fedeli, spesso accompagnati da musicisti, percorrono le vie del paese, bussando alle porte delle case e raccogliendo offerte in onore di San Giuseppe. Le offerte possono essere di vario genere, dai prodotti alimentari al denaro.

A Vasto (CH), dove San Giuseppe è compatrono, le celebrazioni assumono un carattere solenne, con processioni e manifestazioni religiose che coinvolgono l’intera comunità.

Teramo: la Fiera di San Giuseppe

Torna domenica 16 marzo il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Giuseppe a Teramo. La fiera si anima lungo le vie del centro storico della città con la presenza di espositori ricchi di prodotti enogastronomici, piante e fiori che celebrano l’arrivo della primavera, i vimini intrecciati dei tradizionali “canestri”, contenitori di raccolta della frutta. Infine, i tipici dolciumi dall’antico sapore, a cominciare dalle famose zeppole di “San Giuseppe”. Di origine napoletana, questi dolci tradizionali sono rielaborati dalla ricca tradizione gastronomica teramana che li vede prevalentemente cotti al forno e ripieni di crema pasticcera.

L’Aquila: San Giuseppe Lavoratore

Nella città dell’Aquila, oltre alla festa del 19 marzo, il primo maggio si festeggia San Giuseppe Lavoratore. Tale ricorrenza include eventi e tradizioni culinarie legate al santo, fra queste, la “Panarda di San Giuseppe”, un patagruelico pranzo collettivo caratterizzato da una lunga serie di portate che veniva consumata durante i festeggiamenti.

Roma e Tivoli, tra devozione e sapori

A Roma, la festa di San Giuseppe è legata alla tradizione dei bignè e delle zeppole, dolci tipici che si gustano in questo periodo. La chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, situata nel cuore dei Fori Imperiali, è un importante punto di riferimento per i fedeli. Nel quartiere Trionfale, la processione di San Giuseppe è un evento molto sentito, che attira numerosi partecipanti.

A Tivoli (RM), nei giorni di San Giuseppe si svolge l’ultima grande Fiera tradizionale del centro tiburtino. Anche quest’anno per il 19 marzo è prevista un’intera giornata di spettacoli e divertimento in Piazza Garibaldi, pensata per tutte le età: animazione per bambini, spettacoli di burattini e giochi di prestigio, musica e momenti di intrattenimento e condivisione.

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

EVENTI

Settimana Europea della Mobilità 2025: mobilità per tutti anche in autostrada

Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità, l’appuntamento annuale istituito dalla Commissione Europea per promuovere un futuro sostenibile e accessibile per tutti....

BORGHI D'ABRUZZO

Borgo dei Borghi: l’Abruzzo in corsa con Villalago, il borgo dei cervi

Immaginate un anfiteatro naturale dove le case si arrampicano su pendii rocciosi, affacciandosi su laghi dalle acque limpide e verdi. Un luogo dove la natura incontaminata si fonde con la storia...

SAPORI IN VIAGGIO

Zafferano dell’Aquila, tesoro d’Abruzzo nella Piana di Navelli

Nella Piana di Navelli c’è un tesoro nascosto nel cuore di un fiore: è lo Zafferano dell’Aquila la cui Denominazione di Origine Protetta quest’anno festeggia i vent’anni di riconoscimento....