Avete mai pensato di viaggiare sulle rotaie tra parchi, aree protette, borghi e sentieri a bordo di locomotive storiche? Allora non potete perdere i prossimi appuntamenti della Transiberiana d’Italia del 24 e 25 aprile con l’itinerario Pescara – Roccaraso per celebrare il 71° anniversario della liberazione dal nazifascismo.
Un viaggio nel tempo sulle caratteristiche carrozze degli anni ’20 e ’30, con le guide dello staff Le Rotaie per scoprire la storia di questa tratta ultracentenaria, arrivando a toccare l’altitudine di 1268 metri nella stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo, la stazione più alta della rete italiana dopo quella del Brennero.
Partenza alle 9:30 dalla stazione di Pescara Centrale con fermate per servizio viaggiatori a Chieti, Torre de’ Passeri e Sulmona. Il treno effettuerà una sosta a Palena, sull’altopiano del quarto di Santa Chiara, dove, per chi vorrà, si potrà prenotare il pranzo allestito in una tensostruttura. Nel pomeriggio partenza per Roccaraso, per assistere allo spettacolo teatrale “Banditen” della compagnia dei guasconi, emozionante racconto sui partigiani abruzzesi della brigata Majella, che combatterono durante il secondo conflitto mondiale proprio nei luoghi attraversati dalla ferrovia.
Si ripartirà da Roccaraso entro le 17:15 con sosta per tempo libero nel borgo di Campo di Giove. Sulla strada del ritorno il treno effettuerà fermate per servizio viaggiatori a Sulmona, Torre de’ Passeri e Chieti. Il rientro a Pescara è previsto per le ore 20:30.
Per ulteriori informazioni e acquisto biglietti: Le Rotaie