Paga on line il mancato pagamento
Cos’è un mancato pagamento del pedaggio
Quando il pedaggio non viene corrisposto, interamente o in parte, viene emesso uno scontrino che attesta il mancato pagamento, sia nelle piste con operatore che in quelle automatiche.
Su ogni scontrino (Rapporto di Mancato Pagamento) vengono riportati i dati del veicolo (classe e targa), i dati di transito (data, ora, casello di uscita e, laddove disponibile, anche il casello di entrata e l’importo da pagare.
I termini per pagare un mancato pagamento del pedaggio
Il mancato pagamento può essere pagato senza aggravio di spese entro 15gg dalla data di emissione. Trascorso tale periodo l’importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento (Art. 176/11 bis C.d.S.). Il mancato versamento di quanto dovuto comporterà il recupero forzoso del credito con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore (art. 373 Regolamento al Codice della Strada). In tal caso inoltre i relativi atti saranno trasmessi alla Polizia Stradale per la conseguente contestazione delle sanzioni amministrative di cui all’art. 176, commi 11°, 21°, del Codice della Strada per l’accertata violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma da € 87,00 ad € 344,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore).
Come pagare online
Con questa tipologia di pagamento è possibile pagare i Rapporti di Mancato Pagamento ritirati direttamente ai caselli o ricevuti per posta.
Puoi effettuare il pagamento on line trascorse 24 ore dalla data del transito.
Il nostro servizio di pagamento on line è offerto in collaborazione con CartaSi e consente l’utilizzo delle seguenti carte di credito e carte prepagate (L’accettazione è comunque subordinata all’emittente della carta stessa):
La sicurezza della transazione è garantita dall’adesione ai programmi Verified by VISA e Mastercard SecureCode.
Se sei privo di biglietto di ingresso, puoi dichiarare la stazione di entrata durante il pagamento online; in questo caso, per avere il ricalcolo del pedaggio relativo alla tratta effettivamente percorsa, dovrai compilare il modulo che ti verrà proposto ( Cliccando su: “Dichiara entrata”). Effettuato il pagamento, il modulo online compilato dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica rmpp@stradadeiparchi.it insieme al documento di identità del dichiarante.
Non verrà addebitato alcun costo per la transazione online
Per procedere al pagamento leggi l’informativa, dai il consenso e procedi con il pagamento.
